MARCO BELLOCCHIO – SORELLE MAI

MARCO BELLOCCHIO – SORELLE MAI
MARCO BELLOCCHIO – SORELLE MAI

MARCO BELLOCCHIO – SORELLE MAI

FILM – SETUP – SCENE – EXTRA (La prima versione del film, Intervista a Marco Bellocchio, Scena tagliata, Trailer,)

1999. Bobbio. Elena è una bambina di otto anni che vive con lo zio Giorgio e le prozie. Queste raccontano spesso della propria giovinezza… La madre, Sara, è sempre assente, al momento a Milano in cerca di un’ingaggio da attrice…
Giorgio fa il pendolare con Roma ed è in cerca di un prestito al fine di aprire una gioielleria e sposarsi con Irene… Chiede alle zie, che accettano garantendo in banca per il credito… Il giovane viaggia spesso con Irene fino a Roma, lasciando Elena con le zie…
2005. Un giorno Sara torna a Bobbio dopo aver ottenuto un ruolo da protagonista. Intenzionata a trasferirsi definitivamente a Milano, inizia l’iter per la vendita della casa ereditata in paese…
2007. Elena è ormai adolescente…
Una professoressa di italiano, greco e latino di liceo, pensionante presso le zie, è distratta da una relazione d’amore forse alla conclusione proprio mentre sono in corso gli scrutini… Turbata dalle storie di una delle due vecchie su studenti suicidi o depressi dopo una bocciatura, la condizionano sul giudizio definitivo da dare a uno di essi, Trancredi… Dopo un breve colloquio con l’innamorata Elena, l’indomani vota a favore del giovane, dimostratosi ben più sensibile di lei consentenendone così la promozione…
Giorgio ha problemi economici. Creditori e guardia di finanza iniziano a cercarlo, mentre il rapporto con Elena s’incrina irrimediabilmente per la di lei consuetudine di uscire fino a tardi la sera e recarsi in discoteca. Una sera, riportatala di forza a casa, viene pestato da due strozzini che gli ricordano il debito… È così costretto a chiedere aiuto: le zie gli prestano dei soldi, mentre Sara vende la collana appartenuta alla madre per consegnargliene il ricavato…
Gianni, vecchio amico di famiglia, dopo un addio alle scene, s’immerge nelle acque del Trebbia dopo la firma del suo “addio al mondo e ai ricordi del passato”, in frac e tuba, osservato basito da Giorgio, che invano lo cerca in acqua, e tanti amici e conoscenti…