LUCIO DALLA – COME È PROFONDO IL MARE

LUCIO DALLA – COME È PROFONDO IL MARE

Come è profondo il mare è il settimo disco di Lucio Dalla, pubblicato per la prima volta dalla RCA nel 1977, il primo interamente scritto dall’artista bolognese…

Un po’ ironico, un po’ malinconico, indubbiamente geniale e poetico, semplice e ugualmente impegnato, è questo un indiscusso capolavoro di musica d’autore italiana nel quale testi raffinati (grande attenzione per rime e assonanze) si mescolano a melodie semplici e accattivanti su arrangiamenti prevalentemente pop-rock con puntate sul Jazz e sul Blues. Sublimi poi le doti canore di Dalla che padroneggia magistralmente la propria voce, vero e proprio “strumento” aggiunto…

Tra i brani, tutti di qualità elevatissima, spiccano, a nostro avviso, Com’è profondo il mare e Quale Allegria, seguite dalle allegre Corso Buenos Aires e Disperato erotico stomp. A un livello appena inferiore troviamo Il cucciolo Alfredo, seguita da Treno a Vela ed …E non andar più via. Unica poco sopra la sufficienza, sempre e solo a nostro avviso, Barcarola…

Capolavoro che tutti dovrebbero ascoltare almeno una volta…

L’edizione presente nel cofanetto Trilogia, pubblicato dalla Sony nel 2015, non contiene purtroppo i testi dei brani. Un vero e proprio crimine…

TRACKLIST

  1. Come è profondo il mare – 5:24
  2. Treno a vela – 3:27
  3. Il cucciolo Alfredo – 5:22
  4. Corso Buenos Aires – 4:38
  5. Disperato erotico stomp – 5:52
  6. Quale allegria – 4:30
  7. …E non andar più via – 3:25

Barcarola – 3:50