LASSE HALLSTROM – OMBRE DAL PROFONDO [THE SHIPPING NEWS]

LASSE HALLSTROM – OMBRE DAL PROFONDO [THE SHIPPING NEWS]

MENU

INIZIO FILM – SELEZIONE SCENE – LINGUE E SOTTOTITOLI – CREDITS

Quoyle racconta la propria vita.
È cresciuto nella fredda regione di Terranova, in un paese di pescatori, umiliato dal padre fin da piccolo (“in me mio padre riconosceva il fallimento della sua vita”)…
Mi abituai a essere invisibile, fino a che qualcuno non mi notò… Una donna per l’esattezza, Petal, eccentrica, egoista e spregiudicata che, reduce da un litigio con un suo compagno occasionale, gli sale in macchina facendosi offrire la cena e ricambiandolo con una notte di sesso… Completamente cotto, lui le dichiara di amarla…
I due hanno una figlia, Bunny, e Petal si disinteressa della piccola tradendo ripetutamente e sfacciatamente Quoyle…
Un giorno riceve una telefonata del padre che lo informa del prossimo omicidio suicidio per sfuggire ai debiti…
Appreso che Quoyle non ha ereditato nulla, Petal se ne va con Bunny…
Mentre riceve la visita di una zia, Agnis Hamm, sorella del padre, che neanche conosce, una telefonata della polizia lo informa del ritrovamento di Bunny, che riaccompagneranno a breve a casa con altre informazioni su Petal. Questa è morta con il compagno occasione in un incidente dopo aver venduto la bambina a trafficanti di minori per adozioni per seimila dollari…
Addolorato dalla morte della moglie, Quoyle decide infine di tornare a Terranova con la zia e la figlia, pur odiando quei posti immersi nel ghiaccio e nell’acqua dove non ha imparato neanche a nuotare…
Nella vecchia casa di famiglia, Quoyle ha modo di scoprire di più sul passato dei genitori…
Riesce a trovare lavoro, lui tipografo, nel giornale locale con l’incarico di scrivere articoli di cronaca sugli incidenti stradali… Lui è titubante, ma, grazie a Jack Bubbit, ottiene il posto…
Bunny, intanto, denota doti sensitive, percependo ad esempio che la casa è stata trascinata fino al picco sulla terraferma del promontorio in cui si trova ora…
Appena messo piede in redazione, una telefonata avvisa di un incidente stradale mortale. Quoyle si reca sul posto. L’incidente è stato provocato da un alce. Ancora scosso per la morte di Petal, vomita…
Girando per il paese, nota la bella Wavey Prose, vedova e madre di un figlio tardo, della quale s’invaghisce…
In redazione viene trattato duramente, ma apprende i primi rudimenti del mestiere. Dennis, il figlio di Jack, gli porta alcuni materiali utili per sistemare la casa…
Di notte Bunny vede un fantasma con un cane fuori della finestra…
L’indomani Bouyle accompagna la figlia al doposcuola, avendo così modo di avvicinare Wavey pur commettendo una gaffe…
Dopo un passaggio in un locale, la incontra ancora e stavolta è lei a fare una gaffe giudicando mediocre il giornale locale per il quale lui lavora…
Tornato a casa, trova Bunny intenta a prendere a martellate la bambola per poi staccargli la testa…
L’amicizia tra Bunny ed Harry, oltre ai passaggi al dopo scuola, gli consente di frequentare Wavey, mentre un articolo su una barca di tipo lancia di Hitler gli consente di essere finalmente ben accetto e di avere una rubrica settimanale tutta sua dove scriverà articoli sulle barche e sui loro proprietari… Unico a lui ostile resta il capo reddatore, Card…
Tramite i colleghi viene a conoscenza del passato turbolento dei propri antenati…
Un articolo su una petroliera gli viene modificato dal caporedattore Card… Trovato il coraggio di salire in barca da solo, raggiunge Jack per informarlo, ottenendo la pubblicazione dell’originale…
Mentre viaggia in barca, Quoyle si spaventa dopo aver avvistato un cadavere galleggiante decapitato. Il natante su cui viaggia affonda, ma riesce a salvarsi aggrappandosi a una cassetta. A notte fonda viene ripescato da Jack… Dalla cassetta rotola fuori la testa del cadavere…
Wavey lo passa a trovare proponendogli di farsi costruire una barca dallo zio e farsi da questo istruire sul come navigare…
La testa e il cadavere appartenevano a uno scrittore, ucciso dalla moglie, si apprende nei giorni seguenti…
Una notte Quoyle si sveglia per dei rumori provenienti dalla cassetta degli attrezzi, trovandovi un uomo, sedicente zio Nolan, intento a suo dire a liberare la casa dal maleficio. L’uomo rivela che Agnis è tornata per liberarsi dal tormento di aver abortito il figlio avuto da suo fratello maggiore quando aveva dodici anni…
L’indomani ne parla con Agnis… Quell’uomo era suo padre e il dolore sarà incancellabile… La zia gli mostra poi la foto di Irene, la donna con la quale ha trascorso la vita felicemente fino alla di lei morte, dolore che non l’ha abbandonata…
Durante una festa del collega Beautfield, prossimo a lasciare il paese per riprendere la via del mare, Danny lo informa che il marito tradiva ripetutamente Weavey. Tornato a casa, ubriaco, finisce per farneticare, addormentandosi dopo averle rinfacciato di non avergli mai rilevato i problemi coniugali…
L’indomani le chiede scusa e se ne va. Lei lo raggiunge. Herold, il marito, non è morto, bensì fuggito con una liceale quando era incinta. Lei ha affondato la nave, dichiarandone la morte. Non ha lasciato il paese perché ricoperta d’affetto dagli abitanti…
La barca di Beautfield è distrutta e così, giunto ormai l’inverno, lasciata la casa dei Quoyle, non potendo occupare la roulotte che avrebbe lasciato libera Beautfield, lasciata casa di Wavey, si trasferiscono da Danny. Un’altra tempesta è intanto in arrivo… Ma, dopo l’ennesimo incubo, nonostante il maltempo, Quoyle raggiunge la casa di Weavey… La bacia, mentre Bunny si vede all’esterno di casa Quoyle che, nonostante i cavi che la trattengono al suolo, si distrugge a causa della forza del vento… Quando il padre rincasa, gli rivela che la casa non c’è più…
Al mattino una telefonata avvisa Danny della morte di Jack, annegato in mare come tutti gli altri Buggit (fatto che alimenta la leggenda sulla “maledizione dei Buggit”)… Ma, a sorpresa, durante la veglia, l’uomo rinviene…
Tornati a casa, Bunny chiede perché non abbiano fatto una veglia anche per la madre, confessando in lacrime di sentirsi colpevole della di lei morte e di sentirsi una piattola… Il padre la rincuora, poi si recano sul promontorio constatando l’effettiva distruzione della casa… La ricostruiranno, dichiara Agnis, con Weavey a supportarli… Sulla fine della casa scriverà un articolo… La quiete e la felicità sembrano finalmente essere giunte nella vita di Quoyle…