JOEL SCHUMACHER – NUMBER 23

JOEL SCHUMACHER – NUMBER 23
JOEL SCHUMACHER – NUMBER 23

JOEL SCHUMACHER – NUMBER 23

MENU
FILM – LINGUE E SOTTOTITOLI – SELEZIONE SCENE – CONTENUTI EXTRA (Traccia curiosa, Commendo Audio, Making of; Creando il mondo di Fingerling; L’enigma del 23; Trova i numero della tua vita; Introduzione; Calcola i tuoi numeri; Le proprietà dei numeri; Affinità naturali; Scene tagliate/Alternative; Trailer)

Il giovane accalappiacani Walter Sparrow è preso dalla lettura del libro Number 23 di uno scrittore emergente, Topsy Kretts. La lettura lo prende al punto da cambiargli la vita, per via dei riferimenti al numero 23 che crede di riscontrare nella propria vita…
23 dicembre. La moglie, Agatha, è malata proprio durante le festività natalizie. È così costretto a presenziare da solo a una festa tra amici… In casa c’è anche il figlio adolescente, Robin…
3 febbraio. Proprio un minuto prima del fine turno, riceve la chiamata per un bulldog finito sul retro di un negozio di cinesi. L’animale lo morde al braccio, costringendolo a una lunga ricerca…
Arrivato tardi all’appuntamento con Agatha, che voleva festeggiare il di lui compleanno, la trova con in mano il libro Number 23, che di lì in avanti gli cambia la vita…
4 febbraio. Per via del morso, Walter viene interrogato dalla psicologa della ditta per verificare se sia pericoloso o covi rabbia. Gli viene unicamente accordata una giornata libera…
Passa il tempo a leggere il libro di cui è protagonista Fingerling, bambino che vuole evadere dalla famiglia per divenire un detective, sogno poi coronato…
Nel giorno del suo ottavo compleanno, si era spinto fino alle proprietà della bella vedova Dopkins, rinvenuta morta sul letto… Ne immagina l’omicidio, attribuendolo a un serial killer psicotico… Non crederà mai alla versione ufficiale del suicidio…
Walter comunica ad Agatha alcune impressioni sul libro, ritenendo sembri quasi parlare della sua infanzia. Le mostra anche il libro Fingerling allo zoo che la madre gli leggeva sempre… La villa era identica, la bella vicina, il di lei cane, la passione per i polizieschi, la morte della madre quando aveva otto anni…
Fingerling si lega con l’affascinante Lady Fabrizia… Nel capitolo n. 5, il detective convince “bionda suicida” a non impiccarsi. Rimanendo in stanza, viene coinvolto nella di lei ossessione per il numero 23…
Mentre si allontana dall’appartamento della donna, convinto di aver concluso positivamente un nuovo caso, quella si getta dalla finestra… L’indomani cerca il di lei ex fidanzato, trovandolo morto…
È come se mi avesse scelto, proclama Walter ad Agatha… Lui ha tante coincidenze con il 23, a partire dal giorno e dal mese di nascita… Si sono conosciuti a 23 anni, hanno dipinto le pareti di rosso, il cui numero è 23; giorno più mese di nozze: 23… Dello scrittore, però, sembrano non esistere notizie né altri libri scritti…
Walter, d’altro canto, inizia ad avere incubi con scene di violenze e omicidi a farla da padrone… Sul braccio scriverà “uccidi Agatha”… Decide così di recarsi da uno psicologo, amico di Agatha, Isaac, che cerca di spiegare razionalmente la sua ossessione per il numero 23, da millenni oggetto di studi. Sminuisce la sua ossessione, concludendo con un lo devi conoscere se parla proprio di te…
Ma anche Fingerling, nel libro, si rivolge a uno psicologo. Solo che questi avvia una relazione con Fabrizia, scatenando la gelosia del detective…
Dopo un incubo realistico al punto da fargli credere d’aver ucciso la moglie, Walter decide di lasciare casa per svelare il mistero. Fermatosi in un equivoco motel, vi legge il capitolo 22, dove Fabrizia viene assassinata… Fingerling sta per gettarsi dalla finestra, ma il libro s’interrompe…
Dalla finestra Walter scorge il cane che l’ha morso, iniziando a inseguirlo fino al cimitero, dove lo narcotizza nei pressi di una tomba vuota, quella di Laura Tollins, presumibilmente morta nel giorno del suo compleanno. Il cane si chiama Ned: ancora un 23… Il cane si rivela di proprietà del giardiniere del parroco…
Tornato a casa, Walter vi trova anche lo psicologo. Mostra loro gli articoli di giornale sull’omicidio di Laura Tollins, presumibilmente ucciso dal professore di psicologia dell’università che frequentava, Kyle Finch…
8 febbraio. Walter va a trovare in carcere Kyle, convinto sia lo scrittore-assassino… Il detenuto nega tutto, dichiarando che amava Laura…
Convintosi dell’innocenza di Kyle, riceve dal figlio l’idea giusta per rintracciare l’assassino: spedire ventitré pacchi all’indirizzo di casella postale che quest’ultimo ha trovato tra alcune pagine incollate…
E così, tenendo d’occhio il magazzino, hanno modo d’incontrare lo scrittore, un uomo anziano che affrontano a carte scoperte. Questi aggredisce Walter dichiarando “tu dovresti essere morto”… L’uomo, immobilizzato, si taglia la gola, rimanendo assistito da Agatha, infermiera. Il vecchio, prima di morire, le mostra una serie di scritte sulle braccia, invitandola a recarsi presso il Nathaniel Institute… Mentre Agatha vi si reca, Walter, cerchiando le parole ogni ventitreesima parola di ogni ventitreesima pagina del libro, viene fuori un messaggio indirizzato espressamente a “Sparrow” contenente le indicazioni per trovare il corpo nascosto di Laura Tollins, il Casanova’s park…
Agatha si trova circondata da frasi e numeri scritti ovunque. S’imbatte infine in una cassa, con scritto Sparrow W, raggiunta lì da un uomo…
Walter e Robin scavano nel punto che l’accalappiacani ritiene essere il luogo dove si trovano seppellite le ossa di Laura… L’intuizione si rivela esatta e fuggono per chiamare i soccorsi… Ma i poliziotti non trovano nulla nella fossa…
Walter e il figlio sono raggiunti da Agatha, accompagnata da Isaac. La donna cerca di convincerli dell’assurdità delle loro affermazioni. Quando si trova sulla strada il cane, Walter cerca d’investirlo, fermato in tempo dai congiunti… Nota però evidenti segni di terra sulle dita di Agatha… A casa l’accusa: sei stata tu a rimuovere lo scheletro… Si convince così che lo scrittore misterioso sia proprio lei… La minaccia con un coltello, ascoltandola dire: lo hai scritto tu il libro!… Nella cassa lei aveva trovato il manoscritto, che gli porge, sul cui frontespizio si trova il suo nome… Walter nega, ma, ritrovatosi con il suo vecchio sassofono in mano, comprende essere quella la verità. Rovesciato il baule, vi trova tutte le fonti d’ispirazione della storia…
Sconvolto, Walter fugge via, tornando nell’hotel dove trova il ventitreesimo capitolo lì da lui redatto sulle pareti… Il suo vero nome e la sua vera storia… Il suicidio del padre, da porco vedovo, con quel 23 lasciato scritto su un messaggio d’addio… Al College Walter si era poi legato a una ragazza di nome Laura che ha finito per uccidere dopo averne appreso una relazione con il professore. Da allora è tornato ad essere perseguitato dal 23. L’aveva assassinata una sera, nella di lei camera, appena prima dell’arrivo di Kyle che è poi stato accusato del delitto… Lo considerava un patetico e non lo aveva mai amato. In luogo di un biglietto d’addio, ha finito per scrivere un libro confessione nell’istituto psichiatrico dove era stato recluso e dal quale si era lanciato dalla finestra finendo preda d’amnesia…
Rilasciato dopo tredici anni, per via del parere positivo del medico del Nathaniel, aveva conosciuto Agatha, sposandola e iniziando con lei una nuova vita… Fino a quella sera del 3 febbraio, dove il suo libro memoria gli è tornato tra le mani…
Walter è affranto, ma Agatha cerca di convincerlo di essere ora una persona diversa. Uscito in strada, cerca di farsi investire da un bus in transito, decidendo di scansarsi all’ultimo momento su richiamo del sopraggiunto figlio…
Con la sua confessione, Kyle viene scarcerato e i resti di Laura possono trovare sepoltura. In pochi anni, per via della collaborazione, potrà essere scarcerato e tornare ad abbracciare i propri cari…