JEAN-MICHEL JARRE – OXYMORE (CD)

JEAN-MICHEL JARRE – OXYMORE (CD)
JEAN-MICHEL JARRE – OXYMORE (CD)
JEAN-MICHEL JARRE – OXYMORE (CD)
JEAN-MICHEL JARRE – OXYMORE (CD)

JEAN-MICHEL JARRE – OXYMORE (CD)

SONY – 19658746582 – 2022

Oxymore è il ventiduesimo album in studio di Jean-Michel Jarre, pubblicato il 21 ottobre 2022 dalla Columbia…

Come dallo stesso artista esplicato nel libretto e in alcune interviste, l’album risulta essere un omaggio a Pierre Henry, che aveva fornito materiale per un lavoro comune, e a Pierre Schaeffer, suoi maestri di gioventù, ricercatori del Gruppo di Ricerca di Musica Concreta e pionieri dell’elettronica…

Il titolo richiama l’ossimoro, l’accostamento di termini che esprimono concetti contrari (p. es. musica concreta, realtà virtuale, intelligenza artificiale), con rimandi al metaverso, alla creazione di mondi (Oxyville) e suoni immersivi. Ecco quindi voci, suoni, campionamenti, associazione di sonorità contrastanti senza una pura linea melodica, contaminazioni, collage musicale… efficaci nel trasportare l’ascoltatore in un universo musicale parallelo… Spiega lo stesso artista, in un’intervista a Sky: “il metaverso renderà più democratico il fare musica, e gli artisti potranno comporre musica in un modo diverso. Nella mia vita sono stato fortunato perché ho vissuto tre momenti di “rottura”: il primo è stato la nascita della musica elettronica, il secondo è probabilmente l’emergere dei computer e dell’era digitale, e il terzo – forse il più importante – è la creazione di mondi e suoni immersivi, del metaverso. “Oxymore” parla proprio di questo”…

Le sonorità sono per lo più industrial, cupe, non troppo vicine a quelle delicate di Oxygene disco al quale, invero, parte del titolo potrebbe far riferimento…

Tra i brani spiccano, a nostro avviso, ovviamente, Animal Genesis e Oxymore, seguite da Brutalism ed Epica. A un gradino inferiore Sex in the machine e Neon Lips…

Pur non distaccandosi troppo da quanto già presentato nei lavori passati, Oxymore conserva una buona dose di sperimentazione, risultando essere, nel complesso, di gradevole ed agevole ascolto, pur evitando il ricorso a semplici linee melodiche che maggiormente ne favorirebbero la diffusione di massa….

Il booklet contiene testi esplicativi dell’artista (in francese, inglese, spagnolo, tedesco, russo e giapponese), crediti e foto dell’universo Oxyville, del maestro scomparso e di strumentazione elettronica pionieristica…

Presenti i codici per lo scaricamento della versione binaural…

TRACKLIST

1 – AGORA

2 – OXYMORE

3 – NEON LIPS

4 – SONIC LAND

5 – ANIMAL GENESIS

6 – SYNTHY SISTERS

7 – SEX IN THE MACHINE

8 – ZEITGEIST

9 – CRYSTAL GARDEN

10 – BRUTALISM

11 – EPICA