JAMES WHALE – FRANKENSTEIN

JAMES WHALE – FRANKENSTEIN
JAMES WHALE – FRANKENSTEIN

JAMES WHALE – FRANKENSTEIN

MENU

PLAY – SELEZIONE SCENE – SOTTOTITOLI – AUDIO – EXTRA

Il film narra la storia del dottor Frankenstein che ha voluto creare una creatura vivente…
Al termine di un funerale, due becchini trafugano la salma, prendendo poi anche quella di un impiccato al fine di rivenderle…
Alla facoltà di anatomia di Goldstadt insegna il professor Waldman, entusiasta di poter confrontare un cervello sano con quello di un criminale…
Elizabeth cerca l’amato Henry Frankenstein, docente unicersitario che da alcuni giorni si è isolato nella propria torre-laboratorio, impegnato in un importante esperimento coadiuvato dall’assistente Fritz, gobbo e sciancato. Vogliono dare la vita a un corpo creato con le parti di vari cadaveri e un cervello trafugato… A disturbarli giungono Elizabeth, il di lei amico Victor Moritz e il professor Waldman… Henry prova a scacciarli, poi decide di eseguire l’esperimento in loro presenza. Sfruttando l’elettricità di un fulmine, l’essere prende vita…
Nei giorni seguenti Henry nega ci siano problemi con il nuovo essere, convinto possa acquisire in breve le nozioni necessarie all’autosufficienza. Ma Waldman gli spiega che Fritz non ha trafugato il cervello di un uomo sano, bensì quello deteriorato di un criminale… Henry non sente storie, rifiutando di ritenere un mostro la propria creatura, che, però, a stento si muove e che non parla… Questi tuttavia si ribella, a stento sedato, quando Fritz lo brucia accidentalmente con una torcia. Rimasto solo con Frtiz, lo strangola riuscendo a fuggire dal laboratorio… S’imbatte in una bambina in riva a un lago, Maria, prima di ricomparire in casa del padre di Henry che sta organizzando le nozze del giovane con Elizabeth. In casa sono tutti in attesa di Waldman, con Victor a preannunciarne l’uccisione ad opera del mostro… Elizabeth grida intanto per l’ingresso in stanza del mostro che, scoperto, fugge via…
Maria, dalla Creatura gettata nel lago per un gioco che assieme a lei stava eseguendo, ritenendo potesse la piccola galleggiare come i fiori, è annegata e così la popolazione, in festa per il patrono, protesta per ottenere giustizia… I cittadini si dividono in tre gruppi, uno dei quali condotto da Henry. La Creatura lo stordisce e rapisce, rifugiandosi in un fienile dal quale lo getta giù (ma la caduta viene attutita). I cittadini appiccano così il fuoco all’edificio…
I Frankenstein terminata la minaccia, celebrano le nozze dei due giovani fidanzati…