JAMES O’BARR – IL CORVO (EDIZIONE DEFINITIVA)

    JAMES O’BARR – IL CORVO (EDIZIONE DEFINITIVA)

EDIZIONI BD – 2011

 

TRADUZIONE: Paolo Chiovini

 

CAVALLI, TRENI, PROIETTILI E VASCHE DA BAGNO

Di James O’Barr

 

INTRODUZIONE. IN UN LUOGO SOLITARIO

Di John Bergin

 

LAMENTO. DOLORE E PAURA

 

INERZIA

 

Un misterioso individuo con la faccia pitturata da Pierrot affronta il balordo Jones reduce dal furto di un computer da un appartamento, carpendogli l’ubicazione del nascondiglio di altri quattro delinquenti: FunBoy, Tin Tin, Top Dollar, Tom Tom e T-bird con i quali sembra avere un conto in sospeso…

 

TESTA IN FRANTUMI

 

Mentre viaggia in treno, il misterioso uomo pitturato osserva un cavallo correre verso di lui fino a impigliarsi dolorosamente nel filo spinato. A quel punto compare un corvo parlante e un bigliettaio scheletro…

 

LIBRO UNO – DOLORE

PARTE PRIMA

 

Da una casa abbandonata l’uomo con il volto pitturato osserva l’esterno. Nella mente i nomi dei cinque balordi che sta ancora cercando…

Ottobre. Notte. Tin Tin uccide una donna di passaggio, un balordo e Ratso con la pistola che quest’ultimo voleva vendergli. Ma, dopo il delitto, l’uomo con il volto pitturato gli si para di fronte…

 

SECONDA PARTE – UNA NUOVA ALBA SI DISSOLVE

 

L’uomo dal volto pitturato si rivela essere tale Eric che, un anno prima, è stato ucciso assieme alla fidanzata da una banda di balordi che sta ora cercando per vendicarsi. Tin Tin è uno di loro e, disarmatolo, lo uccide dopo essersi fatto riconoscere. La cartuccia che lega ai capelli è la prima di cinque… In casa rivive tramite fotografie i ricordi dell’amata fidanzata…

 

SHADOWPLAY

 

Top Dollar viene incalzato dai sottoposti affinché si occupi di chi ha ucciso Jones… In sala irrompe Eric che elimina tutti lasciando in vita il solo Top Dollar…

 

L’UCCISIONE

 

Top tenta invano di corrompere Eric che lo obbliga invece a ricordarsi di lui e di Shelly, questo il nome della ragazza, prima di eliminarlo…

 

I SOGNI DI DISTRUZIONE

 

Nella casa, in compagnia del solo corvo parlante, Eric rivive alcuni bei momenti passati assieme a Shelly, con la quale avrebbe dovuto sposarsi a breve…

 

LIBRO DUE – PAURA

 

Calata la notte Eric raggiunge Tom Tom che, con un altro balordo, ha appena ucciso un ragazzo down sospettato di aver fatto una soffiata alla polizia. Tagliata la testa al complice, Eric amputa i piedi a Tom Tom che, prima di morire, gli rivela che l’anello di Shelly potrebbe ancora trovarsi al banco di pegni di Gideon…

Eric entra di forza nel negozio e, trovato l’anello, elimina il gestore che nel frattempo avrebbe voluto ucciderlo…

 

SOTTOMISSIONE

 

Nel locale entra il poliziotto Albrect, ivi richiamato dagli spari. Eric, detto il Corvo, lo fa ragionare chiedendogli di informare il capitano Hook che l’indomani passerà a trovarlo. Mentre in strada l’agente telefona, la bomba piazzata da Eric nel locale deflagra. Hook riprende dall’archivio la pratica dell’omicidio dell’anno precedente…

 

ATMOSFERA

 

Eric ricorda un Natale passato con Shelly…

 

VELOCITÀ

 

Camminando in cerca di Funboy, Eric s’imbatte in Sherri, un’adolescente in attesa della madre uscita in cerca di una dose, alla quale regala l’anello di Shelly. Poco dopo, fatta irruzione nella stanza del balordo e mandata via la donna, Eric ordina a Funboy di presentarsi la sera al locale Gin Mill…

 

OSSERVARE PER SEMPRE

 

Ancora ricordi di Shelly…

 

IL CORVO – LIBRO TRE

IRONIA

Eric si prepara ad uscire per la sua opera di vendetta…

 

IMMOLAZIONE

 

Al Gin Mill Eric massacra tutti i presenti, lasciando in vita il solo Funboy con l’incarico di presentarsi in autostrada quella sera stessa con T-Bird…

Addolorato per la perdita di Shelly, in attesa della resa dei conti, si taglia un braccio con un rasoio ricordando un altro momento felice vissuto con l’amata della cui morte si ritiene responsabile…

 

LO SPETTACOLO DI ATROCITÁ. UN ANNO FA.

 

IL CORVO – LIBRO QUATTRO

DISPERAZIONE

 

Un flash-back mostra Eric tornare in auto da una gita assieme a Shelly, felici per le prossime nozze. Ma l’auto si guasta e, purtroppo per loro, passano T-Bird e i suoi che dapprima uccidono Eric, poi stuprano e sparano a Shelly.

 

TRAUMA CRANICO

 

Eric muore in ospedale dopo un vano tentativo di operazione…

Nuovi ricordi di Shelly affollano la sua mente… Tra poco potrà ricongiungersi all’amata…

 

CRESCENDO – MORTE

 

UNA FAVOLA D’AGOSTO

 

Ancora il ricordo di un momento felice con Shelly…

 

ANGELO, TUTTO FUOCO

 

Il momento della resa dei conti è sempre più vicino e nella mente di Eric continui ricordi di Shelly si materializzano…

 

“A volte sogno di essere addormentato, a volte sogno di essere vivo”.

 

Dopo essersi preparato, Eric dà fuoco alla casa pronto per concludere la vendetta…

 

LIBRO CINQUE – MORTE

Eric passa a salutare Sherri…

Hook supervisiona le indagini sull’incendio della casa di Eric che ha lasciato per lui un biglietto appeso al collo della gatta Gabriel. Gliel’affida…

 

GRAVITÀ

 

Eric ha lasciato un biglietto anche ad Albrect affinché si occupi di Sherri…

T-Bird non crede intanto alle parole di Funboy, ritenendolo sotto effetto di stupefacenti. Mentre il tossico sta per iniettarsi una dose di morfina, giunge Eric che, come promesso, gli lascia una morte indolore per overdose da morfina… Più tardi il corvo elimina diversi scagnozzi di T-Bird che, nel frattempo, viaggia in auto con il complice Shelby, ma Eric li sorprende in viaggio eliminando il sottoposto…

 

ICE AGE

 

T-Bird schiera tutti i suoi uomini contro Eric che li invita a sparargli…

 

ATTRITO

 

I proietti si dimostrano ancora una volta inefficaci contro il già morto Eric…

 

GUARDANDO GIÙ DALLA CROCE

 

Incitato dal corvo, Eric elimina tutti i sottoposti di T-Bird che ne approfitta per fuggire…

 

UNA MAREA DI ACCIAIO SU UNA SPIAGGIA D’ACCIAIO

 

In fuga da Detroit, T-Bird viene intercettato da Eric e dal Corvo che lo fa capottare. Sarà ucciso a martellate nello stesso punto in cui l’anno precedente si era compiuto il delitto…

Completata la vendetta, Eric torna al cimitero dove però rimane ancora in vita. Il Corvo gli spiega che deve perdonarsi per non aver salvato Shelly e, per farlo, deve affrontare alcuni elementi onirici…

 

TRAPASSO

 

Eric e Shelly potranno ora ritrovarsi nell’Aldilà…

 

POSTFAZIONE
Di A. Attanasio