JAMES MANGOLD – COPLAND

 

JAMES MANGOLD – COP LAND

 

MENU

 

INIZIO FILM – SELEZIONE SCENE – LINGUE E SOTTOTITOLI – EXTRA (B-roll, Speciale copland, Storyboard, Interviste, Scene tagliate, Credits)

 

Garrison, New Jersey. Nel paesino vivono ben 1280 poliziotti, trasferiticisi in cerca di tranquillità a partire degli anni ’70. Lì opera come sceriffo Freddy Heflin, parzialmente sordo da un orecchio, per nulla operativo, credendo di non aver nulla su cui indagare in un paese di “poliziotti”, appropriandosi delle monetine dei parchimetri…

Guidando alticcio verso un addio al celibato, distrattosi, per evitare un daino finisce fuori strada…

Il giovane poliziotto Murray “Superboy” Babitch, nel tornare a casa dopo aver lasciato la festa, viene colpito di striscio da un’auto sulla quale viaggiano due afro. Crede gli puntino contro un fucile e sparino bucandogli una gomma. Estrae la pistola, uccidendoli… Sulla scena del crimine Murray è sconvolto e un collega, Jack, cerca di aiutarlo mettendo un mitra nell’abitacolo. Ma un infermiere dell’ambulanza afro lo ferma. Durante la colluttazione Murray si butta nel fiume… Era il nipote del capo della polizia, Ray Donlan…

Delle indagini si occupa il tenente della disciplinare Moe Tilden…

Il giorno seguente Ray sfreccia di fronte a Freddy e alla collega Cindy, impegnati con l’autovelox, trasportando in auto il nipote!… Facendosi riconoscere, convince Freddy a lasciarlo andare…

Nel paese arriva anche Moe per indagare sulla comunità di poliziotti, tra cui Ray, che incontra in un bar mentre sta parlando di dove nascondere il nipote… Uscito, Moe crede di aver preso una multa da Freddy, che sta invece distribuendo volantini del 4 luglio. Sorpreso, Moe lo avvicina lasciandogli un biglietto da visita…  

Freddy viene costantemente umiliato dagli abitanti, assistendo ad abusi ai danni degli scarsi visitatori di passaggio…

Una sera Gary “Figgsy” Figgis, invischiato in problemi con la disciplinare per sparizione e spaccio di droga, litiga con un altro avventore, arrivando a insultare anche Ray al quale ha fatto favori in passato con riferimento alla morte del giovane agente Tunney…

Freddy è innamorato di Liz Randone, che ha salvato anni prima procurandosi la lesione al timpano per estrarla dall’auto finita in acqua, sposata con Joseph Randone che la maltratta…

In piena notte Freddy interviene per una chiamata: la casa di Gary è esplosa e a rimetterci la vita è Monica, la sua fidanzata portoricana…

Dopo aver presenziato ai finti funerali di Murray, Freddy riceve la visita di Moe che gli mostra alcune foto che ritraggono Ray in compagnia di narcotrafficanti… Moe gli lascia intendere che nel paese c’è del marcio, ma che non può indagare perché a Copland non ha giurisdizione e la metà dei suoi sottoposti vive lì. Murray non è morto, portato via dallo zio, rivela. Già in passato Ray era stato invischiato in un caso simile… Si aspetta una prossima mossa da parte sua, chiedendo a Freddy di indagare, ma invano…

Ray dà una festa, alla quale presenzia incredibilmente lo stesso Murray al quale la moglie del capo della polizia, sua zia, lascia un drink con un biglietto. Invano Freddy si era presentato per far finire la festa e informare Ray della visita di Moe…

Liz suona da Freddy dopo l’ennesima lite con il marito…

Murray legge il biglietto: vogliono ucciderti… Viene chiamato dallo zio, da Jack e Frankie che tentano di annegarlo in piscina. Il ragazzo, uscito con la pistola, sparando in aria riesce a divincolarsi e a fuggire proprio mentre arriva in loco Joseph, amante della moglie di Ray che nega di volerli aiutare…

Freddy affronta Jack, chiedendogli se c’entri qualcosa nell’incendio della casa di Gary… Quello conferma allo sceriffo il marcio instaurato nel paese da Ray…

Durante il servizio Joe viene attaccato da un balordo afro e da un collega. Finirà lasciato cadere nel vuoto dal sopraggiunto Ray…

La sera, a sorpresa, Murray suona a casa di Freddy in cerca d’aiuto. Alla vista di Gary, ospitato dallo sceriffo, il ragazzo fugge…

Dopo il funerale di Joseph, Freddy va da Ray a informarlo della visita di Murray… Trattato male per l’ennesima volta, si reca l’indomani da Moe, scorto da una delle residenti di Cop Land addetta della squadra esplosivi… Il caso è stato insabbiato e Moe manda via lo sceriffo per non aver voluto collaborare prima… Uscendo, si appropria di alcuni fascicoli che inizia a studiare nel proprio ufficio con i due colleghi…

Tra il materiale recuperato ci sono le prove che le case di Copland sono costruite da narcotrafficanti in cambio dello smercio di droga. Inoltre Ray ha già fatto morire in cella un giovane agente ventenne, Tunney, prossimo a denunciare la corruzione nel distretto… Le sue intenzioni sono ritenute pericolose da Cindy, che comunica di lasciare l’incarico per un trasferimento altrove…

L’obiettivo di Freddy diviene quello di rintracciare Murray per poter incastrare Ray e la sua cricca…

Jack avvicina Freddy, al luna park, facendogli capire che sanno della sua visita a Moe…

Dopo esser stato da Liz, che non vuole s’indaghi sulla morte del marito e su Ray, che ritiene un benefattore, lo sceriffo viene minacciato in auto da Frankie, che gli intima invano di rivelargli il nascondiglio di Murray…

Tornato a casa, scorge l’assegno da 198.000 dollari inviato dall’assicurazione a Gary. Scopre così che l’esplosione e l’incendio sono stati provocati da esplosivo e timer piazzati dall’amico per poter lasciare la città con i soldi dell’assicurazione. Il rientro di Monica non era previsto…

Freddy passa dalla moglie di Ray, Rose, scoprendo il nascondiglio di Murray: in un silos dove lo raggiunge…

Gary, intanto, ci ripensa e torna indietro…

Al mattino, dopo aver tenuto in guardina Murray per tutta la notte, nell’andare verso l’auto per raggiungere New York, Freddy viene fermato e aggredito da Jack e Frankie. Gli sparano un colpo di pistola vicino all’orecchio sinistro, quello buono, per renderlo sordo del tutto, allontanandosi poi in auto… A piedi lo sceriffo raggiunge Frankie e gli altri, uccidendoli nel corso di uno scontro a fuoco con perfetti colpi. Un altro corrotto, Leo, lo ferisce alla spalla, ma il provvidenziale arrivo di Gary lo salva. Seppur sordo, entrato in casa, sempre grazie all’aiuto di Gary, Freddy riesce a uccidere Ray… I due amici trasportano infine Murray da Moe…

Seguirà un maxiprocesso…

Freddy, riacquistato l’udito dall’orecchio sinistro, riprende il servizio con nuove motivazioni…