JAMES CAMERON – TERMINATOR (THE TERMINATOR)


JAMES CAMERON – TERMINATOR (THE TERMINATOR)

MENU

AVVIO – INDICE DELLE SCENE – LINGUE

Los Angeles, 2029. In un ambiente buio e apocalittico, al termine delle esplosioni nucleari, le macchine iniziano una guerra di sterminio contro gli umani…
Los Angeles, 12 maggio 1984, ore 01.52. Un camion della nettezza urbana raccoglie rifiuti, poi si blocca. Scariche elettromagnetiche iniziano a lambirlo, provocando la fuga dell’autista. In strada compare un uomo (il cyborg Terminator), completamente nudo, che inizia a vagare per le strade. S’imbatte in tre giovani balordi, ai quali sottrae i vestiti dopo averne ucciso uno, mostrando doti non umane…
Una seconda tempesta elettromagnetica vede l’arrivo sulla Terra di un secondo uomo misterioso (il tenente Reese) che, all’arrivo della polizia, si dà alla fuga. Riuscito a disarmare un poliziotto, gli chiede stranamente la data, per poi riprendere a scappare. Appropriatosi di alcuni abiti, entra in una cabina telefonica, sottraendo la pagina d’elenco contenente i numeri e gli indirizzi di tale Sarah Connor…
Sarah Connor si reca a lavoro, cameriera presso un locale…
Il primo uomo misterioso, rubata un’auto, raggiunge un’armeria, dove si appropria di diversi fucili e munizioni dopo aver ucciso il proprietario… Anche il secondo arrivato si arma…
Il primo, scoperto l’indirizzo della prima Sarah Connor dell’elenco, raggiunge l’abitazione della donna, uccidendola. Ma non è la cameriera che, nel mentre, ne ascolta la notizia al telegiornale…
2029. Il secondo arrivato, membro dell’esercito resistente umano, combatte contro i robot. Il ricordo gli è tornato alla mente osservando da vicino le luci di una gru…
La polizia indaga sull’omicidio di una seconda donna di nome Sarah Connor, convinta che un serial killer sia in azione…
Sarah, presa una buca dal fidanzato, esce con il motociclo. A seguirla il secondo arrivato… Dalla TV della pizzeria in cui è entrata, Sarah apprende del secondo omicidio. Preso l’elenco telefonico, si accorge di essere la terza in lista. Chiama casa, ma nessuno risponde. Uscita dalla pizzeria, a seguirla c’è sempre il secondo. Se ne accorge e, entrata in un locale, telefona ancora, alla polizia stavolta, ma il centralino è occupato…
A casa della ragazza arriva intanto il Primo che vi uccide Ginger, la coinquilina, e il suo fidanzato, Matt… Per caso il sicario ascolta il messaggio lasciato in segreteria da Sarah, con il quale la ragazza avvisa la coinquilina di trovarsi al Tech Noir, convinta che un uomo la stia seguendo. Il Primo vede intanto una foto di Sarah che, nel mentre, è riuscita a contattare il tenente Traxler…
Al Tech Noir entra di forza il Primo. Vi è già presente anche il Secondo. Sarah sta per essere uccisa, ma il Secondo interviene salvandola. Sarah riesce a fuggire, ma il Primo, che si rialza nonostante i colpi di fucile ricevuti in pieno, dà il via a una sparatoria a colpi di mitra, raggiungendo ancora Sarah. Il Secondo riesce a salvarla ancora, convincendola a fuggire insieme. Il Primo,che li segue grazie al radar che ha in dotazione, si rivela essere una macchina, un robot sterminatore per l’esattezza, cyborg modello 101…
Durante la fuga in auto, il Secondo dichiara di chiamarsi Reese, della Tec-Com e che è stato inviato per salvarla, essendone stata deliberata la “terminazione” per quanto compirà in futuro… Il Terminator li segue con un’auto della polizia… Reese spiega inoltre che le Macchine, progettate per la difesa, ed evolutesi, percepito l’uomo come una minaccia, hanno avviato nel futuro una guerra nucleare per sterminare gli esseri umani. A guidare la resistenza umana, è John Connor, il figlio non ancora nato di Sarah Connor… È per questo che le macchine hanno inviato nel passato il Terminator… Anche lui è tornato nel passato, per proteggerla…
Riusciti a sottrarsi alla cattura di Terminator, Reese e Sarah vengono infine fermati dalla polizia. La donna apprende della morte di Ginger e Matt, mentre le viene richiesto di esternare quanto rivelatole da Reese per valutarne l’eventuale pazzia…
Il Terminator rigenera intanto le parti di rivestimento umano e quelle meccaniche danneggiatesi durante gli scontri con Reese…
La polizia non crede ovviamente alle rivelazioni di Reese, tenendo in custodia Sarah fino a che non arriverà la di lei madre… Ma il Terminator arriva in stazione, assaltandola per uccidere la donna. Fuggito approfittandosi della confusione, Reese trova Sarah, fuggendo con essa a bordo di un veicolo. Terminata la benzina, si ferma sul ciglio di una strada di campagna. Reese parla di John e della guerra in atto contro le macchine del futuro… Trovato alloggio in un motel, Sarah commette l’errore di telefonare alla madre, presso il cottage di famiglia, dove però risponde Terminator che, venuto a conoscenza dell’indirizzo del motel, si mette in cammino per raggiungerlo…
Reese inizia la fabbricazione di rudimentali bombe, dichiarando a Sarah di amarla, lui che da John aveva avuto una foto. Fanno sesso, poi devono fuggire per l’arrivo di Terminator. La fuga senza aver successo, poiché Reese riesce a far esplodere la cisterna a bordo della quale il cyborg stava per investire Sarah… Sembra finita e invece il Cyborg, seppur danneggiato e ormai privo d’involucro umanoide, esce dalle fiamme iniziando a inseguirli. Rifugiatisi in una fabbrica, Reese riesce a farlo esplodere con una delle bombe rimastegli, ma trova la morte precipitando dall’alto. Il cyborg è incredibilmente ancora vivo e inizia a seguire la ferita Sarah che riesce infine a schiacciarlo in una pressa…
Passano i mesi. Il 10 novembre Sarah, in viaggio con la propria auto, registra il nastro numero 7 per il figlio che porta in grembo. Se non rimanderà indietro Reese dal futuro, lui non nascerà mai… In un distributore Messicano, un bambino le scatta una polaroid che lei allega al nastro. È la foto di cui Reese le aveva parlato…