J J ABRAMS – MISSION: IMPOSSIBLE III


J J ABRAMS – MISSION: IMPOSSIBLE III

MENU

INIZIO MISSIONE – OPZIONI – CONTENUSTI SPECIALI (Commento di Tom Cruise e del regista J J Abrams, Dietro le quinte della missione; Scene eliminate; Generazione: Cruise) – SELEZIONE SCENE

Shangai. Ethan Hunt è prigioniero, seviziato e interrogato da Owen Davian che dichiara di avergli impiantato una carica esplosiva in testa, intimandogli di comunicare il luogo in cui si trova la “Zampa di lepre” e minacciando di sparare in testa a Julia Maede…
Flash-back. Ethan vive una vita serena assieme alla fidanza, Julia Maede, un’infermiera ignara delle sue attività di spionaggio. Proprio durante la loro festa di fidanzamento, nel corso della quale vengono annunciate anche le prossime nozze della sorella di Julia, Ethan riceve una telefonata. Si reca quindi in un negozio dove s’incontra con l’ex collega e amico John Musgrave. Questi lo informa che una sua sottoposta, Lindsay Farris, non è più reperibile da ore, impegnata in una missione a Berlino e catturata mentre era sulle tracce del trafficante di armi Owen Davian. Sta predisponendo una missione di recupero e lo vorrebbe in azione, nonostante si sia ritirato dalle operazioni sul campo per dedicarsi all’addestramento. Lindsey è una sua allieva…
Ethan decide di partire e l’indomani s’incontra con gli altri membri della squadra: Luther, Declan e la bella Zhen Li…
A Berlino Ethan, sotto la guida di Luther, irrompe nella sede dei trafficanti dove Lindsey si trova effettivamente prigioniera. L’operazione ha successo e la ragazza viene trasportata sull’elicottero dove, però, inizia a lamentare forti dolori. Ethan scopre che le hanno inserito una bomba nella testa, tentando di disinnescarla. Liberatisi degli elicotteri inseguitori, il disinnesco non va a buon fine e Lindsey muore tra le braccia di Ethan…
L’indomani Ethian viene sottoposto a un’inchiesta interna dal direttore, Theodore, per via del fallimento di Lindsey e della negligenza nell’esecuzione dell’operazione, terminata senza aver catturato nessun criminale né recuperato prove…
Durante le esequie, Ethan riceve la telefonata da un ufficio postale dove Lindsey gli ha inviato posta da Berlino…
Ethan, tramite il recupero di dati da un hard disk preso a Berlino nel covo dei trafficanti, scopre che Davian deve recarsi in Vaticano per una serata di beneficienza, durante la quale cercherà di piazzare la Zampa di lepre…
Prima della partenza per l’Italia, Ethan sposa Julia…
L’operazione ha completo successo. Introdottisi in Vaticano, durante la serata riescono a rapire il trafficante mentre è intento a cambiarsi una camicia sulla quale Zhen Li ha precedentemente versato del vino rosso. Ethan, sostituitosi a Davian, si allontana con la di lui valigetta a bordo dell’auto di Zhen. Raggiunto il punto convenuto, si calano in un condotto dove Luther è in attesa, allontanandosi poi sul Tevere in barca dopo aver fatto esplodere l’auto…
In aereo Ethan interroga invano Davian su cosa sia la Zampa di lepre e sui suoi acquirenti… Giunti negli Stati Uniti, durante il trasporto in auto del prigioniero, il convoglio viene attaccato da alcuni mercenari proprio mentre Ethan stava guardando il videomessaggio di Lindsey, decriptato da Luther, con il quale lo informava della presenza di una talpa nell’unità. Probabilmente lo stesso direttore, Theodore Brassel, è in combutta con Davian… Ethan riesce a salvare solamente la valigetta, ricevendo poco dopo una telefonata del trafficante che gli intima di recuperare la Zampa di lepre entro quarantotto ore, pena l’uccisione di Julia presa in ostaggio… Conclusa la telefonata, Ethan viene affrontato da membri della CIA che vogliono trarlo in arresto per la sua missione non autorizzata in Vaticano. Tenta la fuga, ma viene fermato con un tranquillante e condotto al cospetto di Theodore che gli chiede numi anche sulla mancata comunicazione segreta inviata da Lindsay, oltre che per l’indisciplina dimostrata… John gli comunica che la Zampa di lepre di trova a Shangai, lasciandogli una lametta con la quale liberarsi e partire per la Cina… Lì ritrova i tre membri della squadra che lo ragguagliano sul luogo di detenzione della Zampa di lepre, un grattacielo attualmente occupato da una banda di ex militari…
Deciso a tutto pur di salvare Julia e recuperare l’arma con la quale localizzare poi Davian, Ethan irrompe nell’edificio dopo un salto acrobatico dal vicino e più alto palazzo e l’eliminazione delle guardie ivi presenti. Recuperata l’arma, fugge lanciandosi da una finestra con un paracadute, finendo per atterrare in mezzo al traffico di una strada urbana di scorrimento dove l’arma gli cade di mano rotolando tra le auto. Recuperatala, viene caricato da Declan e Zhen in auto, subito inseguiti dagli ex soldati. Ethan cerca disperatamente di contattare John, riuscendoci appena in tempo dopo aver messo ko gli inseguitori, comunicandogli il codice di localizzazione inserito nell’arma… Theodore convoca intanto proprio John per contestargli l’invio di uomini in Cina…
Nel luogo convenuto per lo scambio, Ethan viene caricato a bordo di una limousine dove è costretto a bere un sonnifero. Al risveglio, il film si riallaccia all’inizio. Davian che gli chiede dove abbia nascosto la Zampa di lepre, minacciando Julia e comunicandogli di avergli impiantato una carica esplosiva in testa…
Al rientro negli Stati Uniti, Luther e gli altri vengono arrestati da Theodore…
Ethan non parla e Davian apre il fuoco. Poco dopo arriva John che lo invita a rivelare cosa Lindsey gli abbia rivelato con il messaggio. Julia è ancora viva, Davian ha ucciso la sua addetta alla sicurezza in Vaticano, e il traditore è proprio lui, John, che, collaborando con i trafficanti, dichiara di far crescere la nazione, che, dopo una guerra, si aggiudica gli appalti per la ricostruzione. Approfittando di una distrazione del traditore che tiene in mano il telefono per consentirgli di parlare con Julia, Ethan riesce a narcotizzarlo e a liberarsi. Grazie alle indicazioni via telefono di un collega, raggiunge il palazzo nel quale si trovano Davian e Julia. Al termine di una colluttazione con il trafficante, Ethan si appresta a liberare Julia, ma l’attivazione della carica esplosiva che ha in testa, gli impedisce di muoversi. Davian lo attacca ancora, apprestandosi a uccidere Julia. Con la forza della disperazione Ethan riesce però a reagire e a provocare la morte del trafficante, investito in strada da un’auto di passaggio. Tornato nel locale, libera Julia chiedendole di somministrargli una scarica elettrica per disattivare la bomba e poi rianimarlo con una seconda scarica, dandole al contempo una pistola. La bomba viene disinnescata, ma Julia deve prima uccidere un sicario e il sopraggiunto John, in possesso della Zampa di lepre, per poter rianimare il marito. Insieme si allontanano dall’edificio e, strada facendo, Ethan rivela a Julia la verità sul proprio lavoro…
Tornato negli Stati Uniti, Ethan riceve le scuse e i complimenti da Theodore che gli annuncia la volontà della Casa Bianca di assegnargli nuove missioni. L’agente rifiuta per l’immediato, volendosi dedicare al programmato viaggio di nozze…