IPPOLITO MONPLAISIR – BRAHMA. BALLO IN SETTE ATTI E UN PROLOGO. MUSICA DI C. DALL’ARGINE

IPPOLITO MONPLAISIR – BRAHMA. BALLO IN SETTE ATTI E UN PROLOGO. MUSICA DI C. DALL’ARGINE
IPPOLITO MONPLAISIR – BRAHMA. BALLO IN SETTE ATTI E UN PROLOGO. MUSICA DI C. DALL’ARGINE

IPPOLITO MONPLAISIR – BRAHMA. BALLO IN SETTE ATTI E UN PROLOGO. MUSICA DI C. DALL’ARGINE

RICORDI – 1918

La scena ha luogo: Il Prologo nel Paradiso Indiano. Il primo Atto in China e gli altri nei dintorni di Batavia (Possesso Olandese).

PROLOGO p. 5

Brahma viene esiliato sulla terra fino a che non sarà riuscito a farsi amare d’un amore puro da una mortale…

ATTO PRIMO p. 6

Durante la festa del Frago Sacro a Nantkir, sempre alla ricerca della ragazza che possa rendergli l’immortalità, Brahma paga l’ammenda per un suppliziato, ringraziato dalla di lui figlia, aiutando poi a scendere da un palanchino la civettuola figlia di un mandarino… Nessuna delle due gli avrebbe potuto offrire un amore disinteressato…

ATTO SECONDO p. 8

Giunto presso un albergo di campagna, Brahma acquista la schiava del proprietario, Kali. È questa un ex sacerdotessa dei Parsi, di nome Padmana, che mostra la cupidigia che alberga negli occhi della figlia di Kali, per questo scartata in quanto impossibilitata di amarlo di un amore puro…

ATTO TERZO p. 10

Durante un ricevimento organizzato presso il palazzo del Viceré delle Indie Orientali, Brahma s’invaghisce della di lui figlia, la bellissima Mary che, però, uditane la dichiarazione, finisce per disprezzarlo altezzosamente…

Tra i vani spasimanti della donna, anche Heder-Ali, capo dei Thuggs, che vuole conquistare Padmana, vista danzare, però respinto…

ATTO QUARTO p. 11

Heder-Ali e il fido Faringhea, raggiungono un tempio di Parsi nella foresta. Il primo è infatti deciso a vendicarsi del rifiuto di Padmana che, nel mentre, veglia nel sonno l’irrequieto Brahma… Riconosciuta, è costretta a escogitare una scusa per salvare Brahma dalla morte, reo di aver conosciuto i misteri dei Parsi fuggitivi…

ATTO QUINTO p. 13

Sfuggiti ai Parsi, Brahma e Padmana si ritrovano però inseguiti, e infine catturati, da Heder-Ali e i suoi…

ATTO SESTO p. 14

Incapace di conquistare Padmana, Heder-Ali consegna i prigionieri a Cobool, governatore della regione, che, a sua volta, viene respinto dalla donna. Brahma lo disarma e tenta di ucciderlo, per evitare che Padmana possa sacrificarsi per lui, ritrovandosi condannato al supplizio…

ATTO SETTIMO p. 15

A Solo, ha inizio l’esecuzione sul rogo di Brahma…

Devastata dal dolore, mossa da un puro amore, Padmana si libera e raggiunge l’amato tra le fiamme… Ma ecco che il rogo svanisce e un trono compare… Brahma e Padmana si ritrovano nel Paradiso degli Dei…