GIUSEPPE D’AMBROSIO ANGELILLO – ROSA NERA

GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO - ROSA NERA
GIUSEPPE D’AMBROSIO ANGELILLO – ROSA NERA

GIUSEPPE D’AMBROSIO ANGELILLO – ROSA NERA
ACQUAVIVA – 1994

1 – UN INCONTRO AL PIANO-BAR p. 7

Al piano-bar di piazza Abbiategrasso, gestito dal barlettano e dalla di lui compagna, la grassona Topazza, arriva in un’afosa giornata di luglio il malmesso Scannavolpi. Questi lascia in auto il socio, Sterzo, iniziando a bere una birra e a mangiare un panino. Nel locale arriva poi il Tedesco, ricettatore e informatore della polizia, che si siede al tavolo di Scannavolpi proponendogli un “lavoretto”. In cambio di dieci milioni, dovrà picchiare il compagno di una giovane bellissima ragazza, Rosa Nera, e portarla via dal locale dove si terrà una festa, alle 22.00 alla Cantina Bella sul Naviglio Grande… Scannavolpi, inizialmente diffidente, privo di soldi, accetta…

2 – CINQUE CAFFÉ DI FILA p. 20

Scannavolpe esce e, svegliato Sterzo e lasciatigli i soldi per entrare a bere e mangiare nel locale, telefona a Ringo proponendogli l’affare… L’altro, inizialmente scettico, accetta…

3 – ROSA NERA p. 25

Scannavolpi, Sterzo, Ringo e il gigantesco Giaguaro si aggirano nella Cantina Bella in attesa di entrare in azione. Pur sospetti, nessuna osa dirgli di andarsene, ma ecco, che, alle dieci in punto, la stupenda Rosa Nera fa il suo ingresso assieme al suo accompagnatore. Scannavolpi le si avvicina, pur turbato dalla di lei bellezza, intimandole di seguirlo. Il ragazzo prova a difenderla, finendo scazzottato così come i buttafuori all’ingresso. La banda e la rapita si allontanano in breve in auto…

4 – LA BANDA SI FA LA MERCEDES p. 31

Sterzo si schianta contro un albero, costretto così a rubare una Mercedes per raggiungere il Monumentale, luogo indicato dal Tedesco per il rilascio di Rosa Nera…

5 – GIAGUARO SI GUADAGNA UNA SETTIMANA DI SBORNIE p. 33

Il gruppo scarica la ragazza in uno dei marciapiedi nei pressi del monumentale, regno della prostituzione. A Scannavolpi piange il cuore e quando sente gli amici parlare di sfregi e d’immissione nella prostituzione, decide di farsi aiutare da Giaguaro a salvarla. E così, poco dopo, sistemati dal bestione quattro slavi giunti per prendersi la ragazza, ripartono con Rosa Nera in auto…

6 – GLI UOMINI, TUTTI PAZZI PERFETTI p. 42

Fermatisi a bere a un chiosco, mentre Scannavolpi osserva Rosa Nera, Giaguaro e Ringo litigano, con il primo a pestare il secondo…

7 – PESCI MORTI p. 46

Sterzo chiede la sua parte e se ne va. Ringo rinviene e getta i soldi a Scannavolpi che torna in auto da Rosa Nera. Giaguaro raccoglie i soldi e pesta ancora Ringo…

8 – IL PRESIDENTE DEI PEPERONI FRITTI p. 50

Mentre avanzano in auto, Giaguaro fa ragionare Scannavolpi. Devono passare ad armarsi dall’amico Smargiasso a Porta Genova, poi prepararsi ad affrontare gli uomini di Erik il Rosso che aveva incaricato il Tedesco di assoldarli per recuperare la fuggitiva Rosa Nera…

9 – NEL CASTELLO DI SMARGIASSO p. 55

Lasciata la ragazza in auto, i due salgono da Smargiasso che, vecchio amico di Giaguaro, gli lascia un mitra, caricatori e munizioni senza prendere soldi…

10 – AGGUATO p. 63

Di ritorno all’auto, Giaguaro percepisce un pericolo. Rosa Nera è sparita e tre balordi affrontano arma in pugno Scannavolpi. Giaguaro li ferisce, frattura uno di loro, conducendo poi il compagno lontano per raggiungere la Viscontea, covo di Erik che si è nel mentre ripreso la ragazza…

11 – NOI BESTIE p. 67

Giaguaro ruba un maggiolino e con esso girano in attesa dell’alba per poter far irruzione nel covo del Rosso, da lui già conosciuto in passato per un traffico di baby squillo dall’Albania del suo ex socio Chiavone…

12 – LA SPOSA E LA VEDOVA p. 73

I due si fermano al Caffè del Gigolò dove Giaguaro rimorchia due esose prostitute che soprannomina La sposa e La vedova…

13 – ANGELI VOLANTI p. 78

Scannavolpi, in camera, si sveglia dal torpore della delusione accarezzando come un innamorato la “Vedova”…

14 – PROPOSTA DI MATRIMONIO p. 84

In preda all’estasi, Scannavolpi si ferma e la chiede in sposa. Lei ride, rifiuta, finendo pugnalata. Troppo doloroso per il bandito il passaggio dalla fugace gioia alla cupa realtà…

15 – IL CARROZZONE DEL PECCATO p. 88

Scannavolpi passa a chiamare Giaguaro che è già sceso. In auto gli confessa il delitto, da quello tranquillizzato…

16 – DOVE IL DIAVOLO SI TIENE LA CODA p. 92

Mentre viaggiano verso il covo del rosso, Giaguaro rincuora ancora Scanavolpi, invero indifferente al delitto appena commesso…

17 – FACCHINI BLU p. 95

Giaguaro racconta a Scannavolpi di come dopo un colpo milionario, dovette uccidere, per salvarsi, l’amante Laura e il socio Panenero che lo avevano incastrato…

18 – LA SPARATORIA p. 100

Raggiunto il covo del Rosso, lo assaltano agevolmente eliminando gli scagnozzi e seviziando il boss che dichiara Rosa Nera di nuovo intenta a battere al Monumentale…

19 – DESTINO DANNATO p. 108

I due sfrecciano verso il Monumentale, con Scannavolpi alla guida e la testa vuota dalla paura della morte…

20 – LA NOTTE CONTINUA p. 111

La trovano, ma lei rifiuta di salire in auto temendo il Rosso i cui due sopraggiunti scagnozzi sono pestati da Giaguaro. Fucile in pugno, Scannavolpi chiede a Rosa Nera di sposarlo, uccidendola al di lei diniego…

21 – LUNA DI MIELE p. 115

Giaguaro si ferma a bere a un chiosco, felice di aver trovato un buon compagno di crimini, mentre Scannavolpi carica una giovane prostituta che paga per rispondere sì al suo “vuoi sposarmi?”…

22 – IL FUOCO p. 118

Poco dopo Scannavolpi dà fuoco all’auto, con lui stesso seduto all’interno, suicidandosi…