ETHAN E JOEL COEN – LADYKILLERS [THE LADYKILLERS]

 

ETHAN E JOEL COEN – LADYKILLERS [THE LADYKILLERS]

MENU

 

INIZIO – CONTENUTI SPECIALI (I gospel di Ladykillers, Montaggio schiaffi, Danny Ferrington: l’uomo dietro la band) – SELEZIONE SCENE – SELEZIONE LINGUA

 

Saucier, Mississippi. Marva Munson, eccentrica, retrograda e devota vedova, si reca nella locale stazione di polizia per denunciare allo sceriffo Wyner la diffusione della diseducativa musica rap da parte del vicino, Weemack… La donna passa il tempo in casa, parlando con il defunto marito e il gatto roscio Piccolus, e recandosi a messa…

Un giorno alla porta di Marva bussa un distinto uomo bianco, sedicente Goldthwaite Hagginson Dorr, che si spaccia per professore di musica rinascimentale e musicista che, dopo essere caduto nel tentativo di recuperare il gatto, le spiega il motivo della sua venuta: affittare la stanza per la quale lei ha messo un annuncio… Fattosi mostrare la cantina, dimostra interesse anche per quest’ultima, perfetta per le prove di musica sacra da effettuare con i membri dell’ensemble…

Gawain MacSam, viene assunto come nuovo addetto alle pulizie nel casinò galleggiante cittadino, la Bandit Queen…

Garth Pancake, appassionato ed esperto di armi ed esplosivi, provoca la morte del cane Otto durante la registrazione di uno spot TV per il quale era stato ingaggiato come consulente di materiale bellico…

Un giovane gigante un po’ tardo, Lump Hudson, gioca la sua ultima partita di football…

Generale, un ex militare indocinese, sventa con decisione e semplicità, assieme alla moglie, il tentativo di rapina perpetrato da due giovani afro ai danni del suo locale di ciambelle…

Dorr torna da Marva con gli altri “musicisti”: Generale, Lump, Garth e Gawain, spiegando loro il piano che ha in mente: scavare un tunnel che dalla cantina conduce direttamente ai depositi di denaro incustoditi della Queen Bandit…

I lavori proseguono alacremente, osservati attentamente dal bellissimo gatto di Marva, si ritrovano spesso a dover eludere le intrusioni della donna… A complicare le cose arrivano il licenziamento di Gawain per aver molestato una cliente, mentre Garth ha problemi a superare una roccia resistente. A una riunione Gawain e Garth arrivano a litigare e minacciarsi per via di Mountain Girl, fidanzata portata dall’esperto di esplosivi in violazione delle regole del gruppo. Lump propone di corrompere il direttore per far riassumere Gawain…

Quando lo sceriffo si presenta da Marva per avvisarla di aver parlato con Weemack, Dorr si nasconde sotto il letto per non farsi vedere, uscendo solamente quando il visitatore ha lasciato la casa…

Con un regalo e tante scuse, Gawain riesce a riottenere il posto…

Una sera, mentre Dorr intrattiene Marva e una sua amica che stanno per recarsi a messa, dall’interno proviene un sordo tonfo provocato dallo scoppio involontario dell’esplosivo che Garth stava maneggiando, con perdita dell’indice della mano destra preso e portato via da Pickles…

La domenica mattina, mentre la donna è a messa e il casinò chiuso al pubblico, il gruppo completa il buco riuscendo a mettere a segno il colpo, nonostante l’attacco di diarrea che coglie Garth…  Marvin, in servizio al casinò, chiude con mattoni il varco sulla parete… Il furto gli frutta un bottino di 1.6 milioni di dollari. Mentre festeggiano, Garth nota però che la carica esplosiva che avrebbe dovuto far saltare il tunnel e cancellare le tracce non è entrata in funzione… Introdottosi nel tunnel, il dinamitardo raggiunge il timer che, riattivato, gli lascia solo tredici secondi di tempo per fuggire… L’esplosione viene percepita distintamente in tutta la città e non solo da Marva che, scorta polvere uscire dalla soglia della porta, entra in cantina denotando sconcerto per la scena che gli si para di fronte: un buco nella parete, detriti, e soldi che svolazzano… L’arrivo delle amiche la costringono a tornare in salotto… Scesa nuovamente, li invita a suonare, ma Dorr riesce a limitarsi a declamare una poesia di Poe… Andate via le amiche, Marva chiede spiegazioni all’inquilino che inventa una storia: l’esplosione è stata provocata da una perdita di gas e dall’accensione di una sigaretta da parte del Generale, mentre i soldi sono tutti i risparmi di Garth che deve pagare un’operazione per Mountain Girl. Ma la vecchia non se la beve e dichiara di volerli denunciare allo sceriffo. Dorr decide di dirle una mezza verità: sono una banda di criminali che ha rapinato la Bandit Queen e che vuol donare in beneficienza la metà del denaro. La donna vacilla ma non si smentisce: dovranno restituire tutto e recarsi a messa con lei in chiesa la domenica successiva…

Il gruppo decide di uccidere la donna e l’estratto a compiere l’omicidio è Gawain. Il ragazzo, prossimo alla di lei poltrona, non riesce a eseguire il compito perché la donna gli ricorda la severa madre. Marva lo prende a cuscinate, costringendolo a tornare dagli altri. Garth lo stuzzica pesantemente, iniziando con il ragazzo una colluttazione che provoca la partenza accidentale di un colpo di pistola che uccide il ragazzo il cui cadavere viene inserito in un sacco portato fuori casa mentre Dorr distrae l’anziana con la promessa di adempiere alle di lei richieste… Lump e il Generale gettano poi il cadavere da un ponte facendolo finire sulla chiatta dei rifiuti in transito…

Tornato nello scantinato, Dorr si accorge che Garth ha trafugato il denaro. Raggiunto dal Generale, viene strangolato prima che possa riporlo nel bagagliaio dell’auto al cui interno Mountain Girl lo attendeva… Anche il suo cadavere finisce gettato dal ponte sulla chiatta dei rifiuti…

La successiva estrazione designa il Generale come assassino… Mentre sta per strangolare Marva, viene spaventato dall’azionarsi del cucùinghiottendo la sigaretta, bevendo l’acqua della dentiera e finendo per cadere dalle scale inciampando in Pickles rompendosi l’osso del collo. Il suo cadavere segue la sorte dei due precedenti defunti complici… Gettato il corpo dal ponte, Dorr intima a Lump di eseguire l’omicidio, ma il ragazzo non si lascia influenzare, dichiarandosi addirittura pronto a impedirgli di perpetrare il delitto. Offeso dall’essere chiamato stupido, punta la pistola contro il “professore”, non riuscendo tuttavia a esplodere un colpo. Volta l’arma contro di sé per controllarla, finisce per uccidersi… Rimasto solo, dopo aver declamato la poesia di Poe “Il Corvo”, all’arrivo di un corvo nero Dorr viene colpito da un pezzo di statua che lo fa cadere dal ponte. Incastratosi il giaccone in uno spuntone, muore soffocato. Il cadavere finisce poi sulla chiatta dei rifiuti…

Al mattino Marva legge sul giornale la notizia del furto, entrando nello scantinato per chiamare Dorr per chiedergli spiegazioni, scoprendo che i soldi sono ancora lì. Recatasi dallo sceriffo al quale racconta la storia, non viene creduta, invitata a tenerli per sé. La donna decide allora di donarli alla sua adorata università, la rigorosa Bob Jones University…

Tornata a casa, Marva vede sfuggirsi Pickles che, dal ponte, getta il dito di Garth sulla chiatta dei rifiuti in transito…