EDWARD ZWICK – ATTACCO AL POTERE [THE SIEGE]


EDWARD ZWICK – ATTACCO AL POTERE [THE SIEGE]

MENU

INIZIO FILM – CONFIGURAZIONE – CAPITOLI – EXTRA (Commento, La mente di un terrorista, Attacco a New York, La libertà è storia passata, Featurette, Trailer 1, Trailer 2)

Atti di terrorismo contro le truppe statunitensi impegnate in missioni estere si moltiplicano…
William Devereux, generale di capo di stato maggiore dell’esercito, partecipa a una retata contro lo sceicco Sheik Akhmed bin Talal, sequestrato in Iraq…
Nel mentre, a New York, l’agente speciale Anthony Hubbard e il suo collega di origini libanesi, Frank Haddad, ricevono una chiamata per un atto di terrorismo in corso su un bus pieno di passeggeri. La chiamata si rivela un avvertimento, come da messaggio successivo dei terroristi, con una bomba alla vernice che sporca di blu gli abiti dei sequestrati…
In ufficio non riescono a capire chi sia il terrorista che vogliano sia liberato…
Più tardi Anthony è costretto a fronteggiare le richieste dell’agente della CIA, Elise Kraft, giunta per ispezionare il bus sequestrato…
Dopo un sommario interrogatorio un sospetto terrorista del bus viene rilasciato. Seguito da Anthony e colleghi, viene visto ricevere una borsa da un giovane. Lo inseguono, vedendolo caricato su un misterioso veicolo rosso… L’uomo viene infine rintracciato e catturato dall’FBI, con Anthony a ritrovarsi al cospetto della Kraft, che ne aveva ordinato il rapimento. Anthony l’arresta… Mentre la trasportano in commissariato, arriva una seconda chiamata per un bus preso in ostaggio dai terroristi… Elise li avverte che appartengono a una cellula newyorkese e che faranno esplodere il bus…
Anthony inizia a negoziare con i terroristi, ottenendo la liberazione immediata di bambini e adolescenti… Quando si ritiene abbia ottenuto analogo risultato per gli anziani, il bus esplode…
Ali nega di essere un terrorista. Dichiara di aver ricevuto duecento dollari da un cugino in cambio del trasporto della borsa…
I risultati della scientifica portano all’individuazione di collegamenti con la cellula di Talal…
Ali Waziri è il sospettato dell’attentato, entrato con visto studenti quattro giorni prima…
Anthony è costretto a chiedere aiuto a Elise che rivela che Talal è stato “prelevato” dall’esercito in Iraq…
L’uomo che aveva consegnato la borsa viene identificato nel professore di letteratura palestinese Samir Nazhde, con un fratello attentatore, accusato di favorire l’immigrazione. Elise si oppone, per proteggere Samir che è una sua spia… Ma la donna è in realtà anche amante del giovane che rivela che il fratello si è fatto esplodere in un cinema dopo essere stato plagiato dallo sceicco…
L’indomani il generale si presenta nell’ufficio di Anthony, negando di avere Talal. Il militare sembra non essere peraltro in buoni rapporti con Elise… La donna convince Anthony a entrare in azione il più velocemente possibile. Ali e i suoi complici vengono così eliminati durante un blitz con materiale identico a quello utilizzato per far esplodere il bus…
FBI, CIA ed esercito esultano, ma un sanguinoso attentato a un teatro accresce il panico tra la popolazione… Lo stesso Anthony elimina un terrorista che aveva preso in ostaggio i bambini di un asilo…
Il Presidente ordina la creazione di una task force diretta dal generale Devereux…
Quando il One Federal Plaza, quartier generale proprio della task-force interforze, viene fatto esplodere con un camion-bomba, le vittime sono oltre seicento…
Antohny pressa Elise per fermare Samir e obbligarlo a rivelare i nomi dei complici. La donna insiste nel volerlo lasciare a piede libero…
Devereux conferma intanto a un portavoce del Presidente che Talal non è in possesso dell’esercito…
Il Senato vota la legge marziale, lasciando campo libero a Devereux che con la 101° Divisione Paracadutisti occupa la città controllando a tappeto le persone di origini arabe, isolando completamente Brooklyn…
Samir si convince a fare il nome di Tariq Husseini che però gli sfugge per l’intervento dell’esercito…
La popolazione inizia a protestare per via del trasferimento degli arabi arrestati per il mancato rispetto del coprifuoco. Tra i prelevati si trova anche Frank Jr, il figlio di Frank che riconsegna così il tesserino. Anthony perora la sua causa, condotto poi al cospetto di Tareq, nel mentre interrogato da Elise… Sarà torturato, fatto che sconvolge Anthony che viene allontanato…
Elise, il cui vero nome è Sharon Bridger, rivela ad Anthony che in Iraq addestrava terroristi anti Saddam per conto dello sceicco. Abbandonato il supporto, le truppe di Saddam hanno iniziato a eliminarli… Lei e Samir hanno aiutato molti dei superstiti ad arrivare negli Stati Uniti dove stanno mettendo in pratica le tecniche da lei stessa apprese…
Anthony persuade Frank a tornare in servizio… Nel mentre Elise convince Samir a fissare un ultimo appuntamento con i membri delle cellule terroristiche. L’esercito cerca di fermare Anthony…
Samir ritiene che le proteste favoriranno un nuovo attentato per via delle numerose persone di ogni etnia riunite nello stesso posto…
Anthony, Frank e altri agenti fermano i militari, mentre Samir si rivela essere l’ultima cellula. In loco giungono Anthony e Frank. Il giovane spara ad Elise, finendo crivellato di colpi. La donna muore concludendo una preghiera con inshallah…
Anthony raggiunge il quartier generale dell’esercito, ponendolo in stato d’arresto per rapimento, violenze e omicidio di Husseini…