EDGAR WRIGHT – BABY DRIVER. IL GENIO DELLA FUGA [BABY DRIVE]



EDGAR WRIGHT – BABY DRIVER. IL GENIO DELLA FUGA [BABY DRIVER]

MENU

INIZIO FILM – LINGUE – SELEZIONE SCENA – CONTENUTI SPECIALI (Commento del regista, Commento di Wright e Pope, Scene allungate ed eliminate, Dietro le quinte, Animatic scena selezionata, Prove e pre-produzione, Mint Royale-Videoclip “Blue Song”, Galleria completa di storyboard, Promozione e altro, Trailer vari)

Atlanta, Georgia. Baby è un giovanissimo autista al servizio di una gang di rapinatori. Durante i colpi aspetta in auto ascoltando musica ad alto volume con le cuffiette per eludere il fastidio dovuto agli acufeni di cui soffre e per avere una carica maggiore durante le fughe… Gli altri lo deridono anche perché parla poco… A difenderlo c’è sempre Doc che, dopo la spartizione, si appropria della parte destinata al ragazzo che deve saldare un debito. Gli resta ancora un ultimo colpo prima di essere libero dagli obblighi…
Baby vive in casa assieme all’anziano padre adottivo afro, Joseph, muto e paraplegico. Guardando il telegiornale, il vecchio si accorge che è ricercato dopo esser stato immortalato alla guida da una telecamera durante l’ultimo colpo, consigliandogli di cambiare vita… L’indomani, in un locale dove sta registrando spezzoni di conversazioni che poi monta, s’innamora di una cameriera, Debora, prima di essere convocato da Doc per un nuovo lavoro con un nuovo gruppo di eccentrici balordi. Il colpo prevede l’assalto a un portavalori e riesce nonostante “Pazzo” uccida una guardia giurata. Baby riesce magistralmente a seminare un vigilantes prima e la polizia poi…
Il debito con Doc è così saldato e Baby si ritira dal crimine. Durante la rottamazione del veicolo utilizzato per completare l’ultima rapina, rivede il momento della morte dei genitori a causa di un incidente stradale, evento che gli ha anche provocato gli acufene…
La nuova vita vede Baby corteggiare Debora e trovare un lavoro pulito come consegna pizze… Ma, una sera, mentre è a cena con la ragazza, viene contattato da Doc che gli propone un altro lavoro prospettandogli lauti guadagni ora che non deve più saldare il debito… Baby rifiuta, ma è alla fine costretto ad accettare per non subire ritorsioni contro di sé e Debora… Doc lo ritiene infatti il proprio “portafortuna”, pretendendolo in squadra, lui che non ha mai assoldati gli stessi balordi per più di una volta…
Dopo una perlustrazione all’ufficio postale da rapinare dei vaglia postali, Baby telefona a Debora comunicandole l’intenzione di lasciare insieme Atlanta in auto…
Baby scopre di non essere l’unico veterano della banda, ritrovandosi a dover lavorare ancora assieme a Pazzo, Buddy e la di lui fidanzata, Darling…
Prima dell’azione il gruppo è coinvolto in una sparatoria con poliziotti in borghese spacciatisi per accoliti del trafficante d’armi detto “Macellaio” presso il quale avrebbero dovuto rifornirsi… La prontezza di Pazzo consente al gruppo di scamparla, balordo che pretende poi di fermarsi proprio nel locale dove lavora Debora… Pazzo si accorge che Baby la conosce, fermato proprio dal ragazzo prima che possa rapinarla. Nel lasciare il locale su di un tovagliolo la informa di vedersi alle due per la fuga…
A causa del massacro Doc ha perso il contatto per riciclare i vaglia e vorrebbe mandare a monte il colpo intimando a Pazzo di lasciare la città. Interpellato, Baby si dichiara pronto a compiere il colpo l’indomani… Il suo pensiero è ormai quello di fuggire assieme all’amata Debora…
Alle due di notte, salito in auto, Baby viene fermato da Buddy prima e da Pazzo poi che lo accusano di essere una spia rinfacciandogli il possesso del registratore e delle cassette con le parole di Doc e degli altri. Ma l’ascolto dei nastri mostra l’innocenza del ragazzo che con le frasi registrate realizzava per davvero dei mix sconclusionati… Doc vuol comunque sostituirlo, ma Baby s’impone…
L’indomani la cassiera con la quale aveva parlato durante la perlustrazione lo riconosce e chiama una guardia giurata che Pazzo uccide. Stufo della violenza cui è costretto ad assistere, Baby si schianta contro un tubo di un vicino cantiere provocando la morte di Pazzo. La sopraggiunta polizia principia una sparatoria con Buddy e Darling, consentendo al giovane di allontanarsi a piedi… Poi, recuperata un’auto, torna a prendere i due complici ma Darling perisce durante una nuova sparatoria. Buddy giura di uccidere Baby che, recuperata la borsa con la refurtiva, si allontana ancora a piedi prima di appropriarsi dell’auto di una donna con la quale raggiunge casa dove trova Joseph in terra e tutto a soqquadro. Recupera i soldi, il padre adottivo e lascia un messaggio per Debora informandola di essere prossimo all’arrivo…
Dopo aver lasciato Joseph in un ospizio, Baby si reca nel locale dove lavora Debora. Ad attenderlo trova però Buddy al quale spara a una spalla appena prima dell’arrivo di un poliziotto riuscendo così ad allontanarsi con Debora, provando a contattare Doc che però gli nega il proprio aiuto, furioso per il fallito colpo… Impossessatosi dell’auto di due giovani, il ragazzo raggiunge Doc al quale chiede una delle sue cassette requisite in cambio dei vaglia. Colpito dall’amore dei due giovani, Doc decide infine di aiutarli, uccidendo alcuni poliziotti corrotti al soldo del defunto Macellaio e finendo ferito a sua volta, investito poi dal sopraggiunto Buddy a bordo dell’auto del poliziotto assassinato…
Buddy recupera un pick-up con cui cerca di seminare il criminale, facendolo precipitare poi dal parcheggio multipiano. Ma Buddy riesce a uscire dall’abitacolo in tempo, danneggiando l’udito di Baby con due colpi di pistola esplosigli vicino le orecchie. Debora interviene colpendolo con una sbarra di ferro, consentendo così all’amato di recuperare la pistola del criminale e sparargli a un ginocchio. Sbilanciandosi, quello precipita schiantandosi al suolo… I due riprendono la fuga, con Debora a guidare… Giunti alle porte di Atlanta, i due si trovano di fronte un posto di blocco. La ragazza vorrebbe forzarlo, ma Baby la ferma decidendo di costituirsi…
Durante il processo Debora, Joseph e altre persone che il giovane ha salvaguardato durante le rapine testimoniano in suo favore consentendogli di subire una mite condanna a venticinque anni con la possibilità di ottenere la libertà condizionale dopo soli cinque anni. In carcere riceve una serie di lettere e cartoline da Debora che gli comunica di aspettarlo per dedicarsi alla musica e alla strada come progettato…
E così, cinque anni dopo, i due possono finalmente partire insieme in auto e iniziare una nuova vita insieme…