DAVID LYNCH – TWIN PEAKS – FIRE WALK WITH ME (FUOCO CAMMINA CON ME)

DAVID LYNCH – TWIN PEAKS – FIRE WALK WITH ME (FUOCO CAMMINA CON ME)
DAVID LYNCH – TWIN PEAKS – FIRE WALK WITH ME (FUOCO CAMMINA CON ME)

DAVID LYNCH – TWIN PEAKS – FIRE WALK WITH ME (FUOCO CAMMINA CON ME)

MENU

FILM – SCENE – SETUP – EXTRA (Backstage, Trailer)

Una ragazza grida in una stanza…

Un cadavere galleggia sul fiume, inserito in un sacco bianco…

Gordon Cole contatta trafelato il collega agente dell’FBI Chester Desmond per convocarlo per parlare del misterioso omicidio di Teresa Banks…

Cole presenta Chester al suo nuovo partner, Sam Stanley, assieme al quale dovrà indagare. È presente anche una ragazza, Lil, ballerina in grado di dargli informazioni con la mimica: troveranno difficoltà con le autorità e la popolazione locale; dovranno muoversi molto, avranno a che fare con un giro di droga…

Giunti a Deer Meadow, Desmond e Stanley si scontrano subito con l’ostilità di sceriffo e sottoposti, chiari nell’esternare il disprezzo per quello che ritengono un inutile aiuto esterno, convinti trattarsi di un mero incidente…

Esaminando il corpo di Teresa, cameriera in un locale, che nessuno è venuto a riconoscere, stabiliscono la morte come dovuta alla frattura del cranio per ripetuti colpi inferti con un corpo contundente. Un anello le è stato asportato, mentre sotto l’anulare della mano sinistra viene rinvenuto un minuscolo foglietto con su incisa la lettera “T”…

I due agenti si recano nel locale, interrogando la cameriera veterana Irene, dalla quale apprendono alcuni dettagli, quali la probabile assunzione di cocaina da parte della vittima “di un incidente molto strano”… Per tre giorni, inoltre, in passato si era presentata per tre giorni con un braccio immobile…

Tappa successiva è un sopralluogo alla roulotte di Teresa ubicata in uno squallido campeggio… In una foto notano l’anello scomparso…

Nonostante l’opposizione dello sceriffo, la salma viene trasferita da Chester a Portland per più approfonditi accertamenti… Ma, prima di partire, trova l’anello scomparso, con su incisa una runa, sotto una roulotte con le luci accese, ma disabitata…

Filadelfia. Gordon riceve la visita di Phillip Jeffries, il “perduto da tempo” presentandolo al collega Jay Cooper. Questi, al limite della pazzia, dichiara di aver vissuto per due anni in un incubo, in un misterioso posto abitato da inquietanti figure, tra le quali un nano, un altro con maschere bianche dal lungo naso… Sono il Nano, BOB, la signora Tremond e suo nipote… Terminato il racconto, Phillip scompare, così come Chester…

Dale Cooper è incaricato di indagare sulla scomparsa di Chester… Al campeggio nota i segni lasciati da una roulotte da poco partita, quella sotto la quale Chester ha rinvenuto l’anello, abitata da un’anziana con il nipote… Let’s Rock è, invece, stato scritto sul parabrezza dell’auto di Chester…

Le indagini sulla morte di Teresa non conducono a nulla di fatto…

Un anno dopo

Twin Peaks. Laura Palmer e Donna Hayward si recano a scuola a piedi. Laura, figlia di un avvocato e ragazza impeccabile, si rivela assuntrice di cocaina. Si frequenta con l’estroverso innamorato James Hearly, mentre il violento Bobby Briggs le fornisce la droga in cambio di sesso…

Dopo la scuola, Laura e Donna parlano dei due ragazzi, con opinioni contrastanti. Poi Laura si lascia andare al suo lato melanconico, quasi agognante una morte liberatoria…

Rincasata, Laura scopre l’asportazione di alcune pagine dal suo diario… Recatasi da Harold Smith, gliene parla, accusando del gesto BOB, lui che la abusa da quando ha dodici anni e che insiste nel dichiarare di volersi impossessare di lei a costo di ucciderla. Nel pronunciare la frase “fuoco cammina con me”, dal malvagio profferita di continuo, le si trasfigura il volto. Consegna quindi il diario all’uomo prima di tornare a casa…

Cooper, chiede al collega Albert Rosenfield di aiutarlo a fermare l’assassino di Teresa, convinto sia prossimo a entrare in azione contro una donna bionda, una liceale dalla vita promiscua ma in disperata ricerca d’aiuto… È in grado di vederla, ma non di localizzarla…

Mentre carica in auto pasti da consegnare ai bisognosi, Laura s’imbatte nella Tremond e nel nipote, che la informano della ricerca del diario da parte di BOB e le lasciano un quadro. Si allontana di corsa dal locale dove lavorava Teresa per tornare a casa e verificare la presenza di BOB, l’uomo “dietro la maschera”… Quello è effettivamente presente. Laura fugge via e, poco dopo, scorge BOB uscire di casa: è suo padre Leland! Realizza così essere lei vittima degli abusi del genitore, controllato da BOB…

Laura si sfoga con Donna, poi, a cena, è costretta ad affrontare il padre che, d’un tratto, l’accusa di non essersi lavata le mani prima di sedersi a tavola, per poi accusarla di aver ricevuto in dono da un amante una collanina, mostrandosi violento e prevaricatore… Più tardi, l’uomo si scusa in lacrime. Laura si chiede se sia vero quello che ha intuito e, appeso il quadro alla parete, vede l’anziana invitarla ad avanzare. Il nipote schiocca le dita e… ci si ritrova in un stanza dove Cooper è al cospetto del Nano, nella Loggia Nera, nelle mani del quale si trova l’anello. Il poliziotto invita Laura a non accettarlo… Era un sogno… Al risveglio, si trova al fianco una ragazza che perde sangue dal naso, tale Annie Blackburn, reduce dalla Loggia dalla quale non può più uscire “il buon Dale”. Lo scriva sul diario… La ragazza scompare e in mano Laura si ritrova l’anello!…

Leo Johnson maltratta la moglie, Shelley, prima di ricevere una telefonata da Bobby che gli chiede droga. Rifiuta per non aver ricevuto il pagamento delle precedenti dosi… Bobby telefona allora a Jacques Renault che accetta di metterlo in contatto con un fornitore…

Prossima a recarsi al Bang Bang Bar, Laura riceve la visita di Donna. Questa, a sorpresa, le chiede di poterla accompagnare, ma lei rifiuta, non essendo invitata. In realtà vuole evitarle di finire male…

All’ingresso del locale, la “donna del ceppo” ferma Laura, imponendole una mano sulla fronte e preannunciandole un imminente pericolo…

Nel bar, Laura piange, da lontano osservata da Donna… Jacques le presenta due uomini, con i quali potrà prostituirsi… Prima di raggiungere la “Pink Room”, si unisce loro Donna, nonostante il diniego di Laura… Li convince un “bacio di prova”…

Nella Pink Room, Laura incontra la coetanea Ronette Pulaski, con la quale parla di Teresa, morta giusto un anno prima. Sembra che stesse per diventare ricca grazie a ricatti e che si fosse informata sui loro genitori… Scorta Donna in preda ai fumi di alcol e droga prossima a essere abusata, la salva facendola portare via da Jacques…

L’indomani, Laura dichiara a Donna di non volere che diventi come lei… La porta poi via il sopraggiunto Leland, presto inseguiti da un uomo a bordo di un furgone… Questi accusa l’uomo di aver rubato il suo “granturco”, e che il filo prima o poi sarà tagliato… È lui, Laura, è tuo padre, grida infine prima di ripartire. Era MIKE, l’uomo con un braccio…

Nel parcheggio del distributore dove si sono fermati, Leland viene mostrato in un flash-back fare sesso con Teresa, sua amante, tanto somigliante proprio a Laura… Nega di conoscere l’uomo con un braccio solo, poi si rivede uccidere Teresa a bastonate… Nega poi di esser tornato a casa di pomeriggio, salvo poi ritrattare. Laura ha così la conferma essere lui il controllato da BOB, suo abusatore… L’anello del Nano è lo stesso visto a Teresa e all’uomo con un braccio solo…

Due giorni dopo.

Bobby promette a Laura un nuovo carico di droga da ritirare nel bosco la notte stessa… Bevono e sniffano fino all’arrivo dello spacciatore. Quando questi estrae una pistola, Bobby lo uccide con tre precisi colpi. Tenta quindi di seppellirlo, mentre Laura inizia a ridere istericamente per poi iniziare a dire “hai ucciso Mike”…

L’indomani James passa da Laura, chiedendole dove sia stata, avendogli dato buca…

La sera, mentre la madre ha visioni dopo aver bevuto una pozione offertale da Leland, Laura sniffa cocaina, ricevendo la visita di BOB che inizia a penetrarla senza rispondere alla domanda “chi sei veramente”… Dopo l’orgasmo, Laura distingue chiaramente il volto del padre…

Il mattino seguente, sconvolta, la ragazza stenta ad alzare la testa dal piatto durante la colazione, fuggendo in lacrime all’invito di parlare del genitore… Gli intima quindi di starle lontano…

Sconvolta da visioni, pensieri ossessivi, disperazione ed effetti della droga, passa la giornata di scuola in stato d’alienazione… Dopo aver rifiutato di fare sesso con Bobby che, tuttavia, le lascia altra droga pur sapendo di essere sfruttato per la sostanza, Laura torna a casa… Dopo essersi drogata e aver risposto a una telefonata per un appuntamento, vede sparire un angelo presente su un quadro… In lacrime si cala dalla finestra, allontanandosi con James, spiata dal padre… Nel bosco dichiara di non essere più la “sua Laura”, baciandolo, terrorizzata dal fatto che Bobby potrebbe ucciderlo. Ci sono tante cose che di me non conosci, dichiara… Nel farsi riportare verso casa, scende di moto ancora nei pressi del bosco dove ha dato appuntamento a Jacques, Leo e Ronette per un festino. In lacrime si allontana da James, dichiarando di amarlo…

Jacques lega Laura e Renette, affinché possano essere meglio abusate con violenza, spiato da Leland che pesta poi Jacques… Leo fugge via ed è Leland a presentarsi al cospetto delle ragazze che inizia a condurre via, ancora legate… Sulle loro tracce corre MIKE, l’uomo con un braccio solo…

In un vagone di treno abbandonato, BOB si palesa in Leland che mostra i fogli di diario strappati. Le due personalità si alternano, mentre Renette prega… BOB vuole infatti prendere possesso del corpo di Laura… La ragazza vede apparire l’angelo del quadro che slega Ronette che apre a MIKE, fermata da Leland che la butta giù. Ma Mike è riuscito a passare a Laura l’anello, grazie al quale la ragazza può finalmente trovare la pace, uccisa da BOB a pugnalate… Avvolto il cadavere in un sacco, BOB/Leland lo getta nel lago…

Nella Loggia Nera Leland cede a BOB la garmonbonzia [una specie di mais] (“dolore e sofferenza” provocata dai loro delitti) che la passa a MIKE e al Nano…

Dopo il rinvenimento del suo cadavere, Laura si ritrova nella Loggia Nera… Cooper è al suo fianco, posseduto da BOB, mentre l’angelo custode veglia ancora su di lei… Il film si chiude con la di lei risata isterica tra le lacrime…