DANILO DEANA – LA SCIENZA DEI DATI IN BIBLIOTECA. OTTO RICETTE E UN’APPENDICE

DANILO DEANA – LA SCIENZA DEI DATI IN BIBLIOTECA. OTTO RICETTE E UN’APPENDICE
DANILO DEANA – LA SCIENZA DEI DATI IN BIBLIOTECA. OTTO RICETTE E UN’APPENDICE

DANILO DEANA – LA SCIENZA DEI DATI IN BIBLIOTECA. OTTO RICETTE E UN’APPENDICE

EDITRICE BIBLIOGRAFICA – Collana BIBLIOTECONOMIA E SCIENZA DELL’INFORMAZIONE n. 34 – 2020

In questo interessante volume edito da Editrice Bibliografica, Deana propone “otto ricette” (e un’appendice) utili per chi voglia avvicinarsi all’applicazione della scienza dei dati in biblioteca, non solo universitaria, al fine di migliorare le proprie collezioni e i servizi offerti…

“[…] una serie di ricette che mostrino ai bibliotecari come è possibile utilizzare le informazioni di cui dispongono per analizzare la loro biblioteca, le collezioni che ospita o a cui fornisce l’accesso, i servizi che offre e i lettori che la frequentano. (p. 13)

RICETTA O1

LE COLLEZIONI CARTACEE p. 17

Base di analisi è la Biblioteca di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano…

“Lo scopo di questa prima ricetta è conoscere una collezione composta da monografie a stampa e periodici cartacei e attraverso di essa ripercorrere la storia della biblioteca che la possiede”. (p. 17)

Inevitabile la constatazione finale della diminuzione del numero di nuove acquisizioni monografiche a stampa e degli abbonamenti periodici cartacei…

RICETTA 02

I DOCUMENTI IN PIÙ DI UNA COPIA p. 27

“Lo scopo di questa ricetta è analizzare i documenti (monografie a stampa e periodici cartacei) presenti in più di una copia all’interno delle biblioteche che fanno parte di una stessa struttura. (p. 27)

Dati analizzati dal Sistema bibliotecario d’ateneo dell’Università degli studi di Milano…

RICETTA 03

LE SEGNATURE DI COLLOCAZIONE p. 43

“Lo scopo di questa ricetta è valutare l’adeguatezza di uno schema di collocazione pensato per facilitare la consultazione dei volumi all’interno di una biblioteca accademica a scaffale aperto”. (p. 43)

Dati forniti dalla Biblioteca di Filosofia dell’Università degli studi di Milano…

RICETTA 04

GLI UTENTI p. 51

“Lo scopo di questa ricetta è stabilire il numero di utenti potenziali di una biblioteca accademica che fa parte di un sistema bibliotecario. […] possono essere individuati sulla base dei prestiti effettuati dalla biblioteca”. (p. 51)

Dati estrapolati dalla Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica dell’Università degli studi di Milano…

RICETTA 05

LO SCARTO BIBLIOGRAFICO p. 63

“Lo scopo di questa ricetta è mostrare quali dati è possibile raccogliere ed elaborare per automatizzare almeno in parte la procedura di scarto bibliografico all’interno di una biblioteca accademica”. (p. 63)

“I dati sui documenti presenti in più di una copia, sullo sviluppo delle sezioni della collezione, sui prestiti e un modello che sia in grado di prevedere se un documento sarà richiesto in prestito negli anni successivi possono aiutare a semplificarla e a superare contemporaneamente le perplessità dei bibliotecari”. (pp. 69-70)

RICETTA 06

LE COLLEZIONI ELETTRONICHE p. 71

“Lo scopo di questa ricetta è valutare una collezione composta da periodici elettronici, stabilire cioè se la spesa sostenuta per garantire l’accesso ai loro contenuti si giustifica sulla base dell’utilizzo che ne viene fatto”. (p. 71)

È, questa, una delle “ricette” più interessanti…

RICETTA 07

IDENTIFICARE E SELEZIONARE p. 95

“Lo scopo di questa ricetta è valutare l’efficacia delle faccette che i Web Scale Discovery Services (WSDS) affiancano ai risultati di una ricerca allo scopo di rendere possibile individuare le registrazioni relative ai documenti di maggior interesse tra quelle elencate. (p. 95)

RICETTA 08

I SOGGETTI NEI WEB SCALE DISCOVERY SERVICES p. 113

“Lo scopo di questa ricetta è quello di valutare l’utilizzo dei soggetti inseriti nelle registrazioni presenti nel catalogo di un sistema bibliotecario d’ateneo all’interno dei Web Scale Discovery Services (WSDS)”. (p. 113)

Dati di studio tratti dal catalogo del Servizio bibliotecario d’Ateneo dell’Università degli studi di Milano…

APPENDICE

MISURE E INDICATORI IN BIBLIOTECA p. 121

Sempre più importate, in ambito bibliotecario, lo studio dei dati sull’impatto delle biblioteche sia per quel che concerne il mero servizio che per il controllo dell’informazione e, non da meno, come luogo…

ALLEGATO 01

LE BIBLIOTECHE DEL SERVIZIO BIBLIOTECARIO D’ATENEO DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO p. 135

BIBLIOGRAFIA p. 137

Lascia un commento