CLINT EASTWOOD – MYSTIC RIVER

 

CLINT EASTWOOD – MYSTIC RIVER

MENU

 

INIZIO FILM – CAMBIA SCENA – INSERTI SPECIALI (Dalla pagina allo schermo) – LINGUE

 

Boston, 1975. Tre ragazzini, Sean Devine, Jimmy Markum e Dave Boyle, giocano ad hockey nel quartiere operaio in cui vivono. La palla finisce in un tombino e così la partita termina prematuramente. Ipotizzano l’uso di un’auto per un giro, poi incidono i propri nomi sul cemento di un marciapiede fresco di posa. Un’auto in transito si ferma e ne scende un uomo, apparentemente un poliziotto con delle manette alla cintura, che inizia a sgridarli, chiedendogli poi gli indirizzi. Dave è quello che abita più lontano e così l’uomo lo fa salire in auto per riaccompagnarlo a casa e denunciarne la bravata alla madre. L’uomo si fa aggressivo, l’auto è sudicia e all’interno, sul sedile anteriore c’è anche un altro uomo anziano, apparentemente un ecclesiastico. Di Dave non si avranno tracce per quattro giorni, condotto in uno scantinato dove viene abusato dai due uomini fino alla riuscita fuga…

Venticinque anni dopo…

Dave, schivo e remissivo, riaccompagnando a casa il figlio da una partita di baseball, giunge presso il tombino in cui era finita la palla da hockey e il tratto di marciapiede sul quale lui e i due amici avevano inciso i propri nomi, rivivendo il trauma subito…

Jimmy dirige un minimarket e ha una figlia diciannovenne, Katie, che lo avvisa che uscirà per la sera, promettendo di non far tardi per la comunione della sorella prevista per l’indomani… Nella di lei auto si trova il fidanzatino segreto, Brandon, con il quale si dà appuntamento per l’indomani…

Sean, ora detective, interviene per un omicidio avvenuto in strada per motivi di viabilità… Da sei mesi la moglie Lauren lo ha lasciato e ripensa spesso al passato nel quartiere operaio…

La sera Dave si trova in un pub a guardare una partita di baseball. Nel locale arrivano alcune teen-ager che, alticce, iniziano a danzare. Tra di loro c’è anche Katie… Quando rientra a casa, alle tre del mattino, è in stato di shock, con una mano insanguinata, una ferita da taglio al ventre e gli abiti coperti di sangue a suo dire per una rissa con un balordo… La moglie, Celeste, gli presta le prime cure e ascolta il suo racconto: forse lo ha ucciso, dichiara lui…

L’indomani un ragazzino chiama il 911 dopo aver trovato, assieme a un amico, del sangue all’interno di un’auto abbandonata…

Jimmy riceve la telefonata del commesso, avvisato dell’assenza di Katie. La ragazza non è in casa e così esce per sostituirla… Arrivato in negozio, telefona al padre di un’amica, ma lì non si è vista. Brendan, fidanzato segreto della ragazza, passa in negozio per vederla, ma non la trova. Gira sempre insieme al fratello autistico, Ray, entrambi odiati da Jimmy…

Sul luogo del delitto arriva Sean, coadiuvato dal collega Whitey Powers, apprendendo che l’auto è di Katie, la figlia di Jimmy…

Ignari di tutto, i Markum celebrano comunque la comunione della secondogenita…

Sean fa una prima ricostruzione del delitto, pur non trovando immediati sospetti né un movente…

Al termine della cerimonia numerose auto della polizia passano di fronte alla chiesa…

Celeste cerca invano notizie dell’aggressione sul giornale, ma Dave minimizza uscendo a giocare con il figlio…

Jimmy si trova all’esterno dell’area circoscritta dalla polizia, scorgendo così l’auto della figlia… Chiede di parlare con Sean, accompagnato dagli aggressivi fratelli Savage, cugini della moglie. Il detective lo placa, prima di raggiungere la gabbia dell’orso dove il cadavere di Katie viene rinvenuto…

Celeste, ascoltando la notizia in TV, inizia a sospettare del marito…

Katie è stata colpita in testa con un bastone e uccisa con due colpi di pistola… I Savage e Jimmy arrivano di corsa in loco, trattenuti a fatica dai poliziotti, ricevendo da Sean l’atroce conferma della morte di Katie…

In obitorio avviene il riconoscimento ufficiale, poi Sean inizia a indagare su eventuali sospetti e su elementi utili… Durante il colloquio, Jimmy fa riferimento a quanto capitato a Dave. Se al suo posto fosse salito lui su quell’auto, non avrebbe mai avuto il coraggio di corteggiare la madre di Katie che non sarebbe così mai nata… Dave, che ha sposato la cugina della moglie di Jimmy…

Jimmy si ricorda che da uno sguardo particolare credeva la figlia potesse star tramando qualcosa. Lui è un ex galeotto, detenuto per rapina per due anni… Al negozio è poi passato la mattina il vicino di casa Brendan, con il quale non gli risulta la figlia avesse una relazione né con nessun altro…

Nell’andare via Sean rivela a Powers cosa è successo a Dave anni addietro…

Tra gli effetti personali di Katie sono stati rinvenuti volantini di alberghi di Las Vegas… Lauren telefona a Sean, rimanendo muta come sempre di lì a sei mesi…

Durante la festa, Celeste guarda in modo sospetto il marito…

Un’anziana vicina, ricorda lo spegnersi della macchina, un ciao e un colpo tonfo, forse di pistola…

Le amiche di Katie rivelano che la ragazza era in partenza per Las Vegas con Brendan…

Uscito per fumare una sigaretta, Dave viene invitato da Jimmy a sedersi, inventando di essersi fatto male alla mano nel movimentare un divano con il quale se l’è schiacciato. Dave è fortemente a disagio, mentre Jimmy finisce per commuoversi al pensiero della figlia…

Sean interroga Brendan, confessando in lacrime di avere organizzato le nozze con Katie la domenica stessa, nonostante l’astio che regna tra gli Harris e i Markum. Il ragazzo nega di aver fatto del male all’amata…

Celeste, rimasta sola con Jimmy, è fortemente turbata, ma non fa riferimento alla tragedia…

Sean guarda le vecchie foto con Jimmy e Dave, ricevendo l’ennesima telefonata muta di Lauren…

Dave racconta al figlio la solita cupa storia di un bambino che sfugge al feroce mondo dei lupi per vivere in uno incontaminato… Poi, affrontato dalla moglie che gli comunica di non aver ancora letto notizie della sua aggressione, capisce che la donna lo sta sospettando dell’omicidio di Katie…

Sean e Powers interrogano Dave durante il tragitto verso la scuola dove si sta recando per accompagnare il piccolo Michael… Dave conferma la presenza delle ragazze nel pub, uscite verso l’una di notte, dichiarando di essersi poi recato subito dopo a casa… Parlando tra di loro, Powers esterna sospetti su Dave: presente nell’ultimo luogo in cui la ragazza è stata vista viva, conoscente della stessa e con una mano ferita…

Jimmy saluta per l’ultima volta il cadavere della figlia in obitorio, promettendole di vendicarla uccidendo l’assassino…

Sean e Powers s’imbattono ancora in Dave che dichiara di essersi ferito con il tritarifiuti. I due interrogano poi ancora Jimmy, mentre Celeste si allontana di fretta al loro ingresso in casa… Con una scusa Sean la raggiunge, chiedendole a che ora sia rientrato il marito. Credendolo sospettato, si limita a rispondere di non saperlo in quanto dormiente…

Jimmy non crede la figlia fosse prossima alla fuga con Brendan che ha superato il test della macchina della verità. Odia gli Harris per via del padre del ragazzo, sbandato fuggito quando la moglie era incinta di Ray Jr… Sean contesta a Jimmy le indagini svolte dai Savage parallelamente alla polizia, interrogando sovente i testimoni prima della polizia, fatto che potrebbe intimorire eventuali persone informate sui fatti…

Le prove balistiche denotano che la pistola usata per l’omicidio è stata protagonista di una rapina anni addietro…

Brendan litiga con il fratello Ray che, riprendendo le parole della madre, è felice Katie sia morta…

Interrogando il proprietario del negozio rapinato, Sean e Powers scoprono che il colpevole della stessa è Ray Harris, detto “solo Ray”…

Celeste torna a casa a sera tarda, dopo aver pianto a lungo in auto ritenendo il marito colpevole dell’omicidio di Katie… Dave glielo chiede apertamente, lei nega, finendo poi in lacrime, fatto che turba ancor di più la donna… Harry e George, i nomi dei suoi aguzzini, i lupi dai quali il bambino Dave è fuggito… La donna, ovviamente, non lo capisce, ignara di quanto da lui subito, apprendendolo per la vita volta dalla sua stessa voce. Riuscì a sopravvivere per quattro giorni alle violenze, fino alla fuga, riuscendo a crearsi un’altra personalità… Il ragazzo che è uscito da quello scantinato, non è di certo Dave, dichiara infine l’uomo… Parla poi di bambini prostituti in un parcheggio, uscendo infine di casa in preda a una crisi di panico…

Powers insiste con Sean per incriminare Dave, mentre il detective propende per la pista legata alla pistola di Ray…

Dave s’imbatte in Jimmy, seduto sulle scale, confessandogli di aver visto Katie al pub…

Powers, sequestrata l’auto abbandonata di Dave, vi scopre del sangue non suo… Posto in stato di fermo, viene interrogato. Dichiara che il sangue è il suo, feritosi nel giocare con il figlio. Non sa il motivo per cui del sangue di un estraneo si trovi nel suo bagagliaio… Sarà dovuto ad atti criminali dei ladri che gli hanno rubato il veicolo… Nulle le prove raccolte, Sean convince così il collega a concentrarsi sulla pista della pistola…

Al cimitero Jimmy viene informato del fermo di Dave da parte dei poliziotti, mettendogli una pulce nell’orecchio…

Sean e Powers iniziano a studiare la fedina penale di Ray Harris, scoprendovi collegamenti con Nicholas Savage e Jimmy!… Venduto da Ray dopo un colpo, Jimmy si è fatto due anni di carcere, mentre di Ray, dopo la sua scarcerazione, si son perse le tracce…

Celeste confessa a Jimmy di aver lasciato Dave per la stranezza del suo comportamento, spaventata da lui. La notte dell’omicidio è rientrato alle tre, ferito e insanguinato. Lo ritiene colpevole dell’omicidio della ragazza, finendo in lacrime…

Sean e Powers interrogano ancora Brendan. Il ragazzo nega che il padre avesse una pistola, mentre ogni mese versa alla famiglia cinquecento dollari… Sean lo incalza, ma invano…

I Savage caricano in auto Dave con la scusa di una bevuta…

Sean e Powers ascoltano ripetutamente la registrazione della chiamata al 911. Il ragazzino afferma “parla della ragazza”, ma l’auto doveva essere vuota. Come faceva a sapere del cadavere della ragazza?…

Giunta la sera, Jimmy si unisce a Dave e ai Savage nel pub in riva al Mystic River dove lo hanno condotto…

Tornato a casa, Brendan apre un ripostiglio sulla soffitta, accorgendosi dell’assenza della pistola del padre…

Con la scusa di accompagnare l’amico a vomitare in riva al fiume, Jimmy e gli altri si avvicinano a Dave…

Brendan chiama il fratello Ray, sempre in compagnia dell’amico John…

Jimmy racconta a Dave la storia di Ray, ucciso una volta uscito di prigione, per averlo venduto e avergli impedito di assistere la moglie malata di cancro. Lo ha assassinato con due colpi di pistola propri lì, sul Mystic River, gettandone poi il cadavere in acqua… Dave si difende, dichiarando di aver ucciso un pedofilo appartato in un auto con un minorenne. Lo ha preso a pugni, ricevendo una coltellata, invitando il ragazzino ha fuggire chiamandolo Dave. Emozionato, va in confusione. Jimmy gli rinfaccia di non averlo detto alla moglie e che il corpo del pedofilo non è mai stato ritrovato. I Savage invitano il boss a ucciderlo subito, ma Jimmy chiede il movente del delitto invitandolo a confessare… Con la promessa di lasciarlo vivere in cambio della confessione, Dave dichiara quello che non ha commesso…

Brendan pesta John e il fratello. John estrae la pistola e la punta contro Brendan, poi contro i sopraggiunti poliziotti. Riesce a sparare un colpo che Sean fa partire verso il soffitto…

Jimmy accoltella l’incolpevole Dave, poi gli spara un colpo in testa prima di gettarlo nel fiume…

L’indomani Sean si reca da Jimmy per informarlo della svolta nelle indagini, trovando l’amico sconvolto, seduto sul marciapiede, alticcio e intento a bere da una bottiglia… Gli assassini hanno confessato: Ray e John. Volevano spaventare Katie. Uno gettato in terra ha fatto deviare l’auto. John ha sparato accidentalmente, Katie è fuggita e così l’hanno uccisa per non farsi denunciare. Ray Jr ne ha poi colpito il cadavere con una mazza da hockey per simulare un’aggressione… Celeste ha inoltre denunciato la scomparsa di Dave che deve essere interrogato dopo il rinvenimento nel parco del cadavere di un pedofilo con precedenti. Quand’è l’ultima volta che lo ha visto?, gli chiede il detective. L’ultima volta? È stato venticinque anni fa, su questa strada, sul retro di quell’auto, risponde l’ex galeotto… Sean capisce che lo ha ucciso, ritenendolo l’assassino di Katie… Se solo fossi stato più veloce, dichiara Jimmy. Anche a Celeste Boyle manderai cinquecento dollari al mese? A volte penso che ci siamo saliti tutti e tre su quell’auto, replica Sean… Jimmy, alticcio, cammina in mezzo alla strada, mentre Sean riceve l’ennesima chiamata da Lauren che, stavolta, trova la forza di parlare annunciandogli il ritorno a casa con la figlioletta Nora…

Jimmy confessa turbato alla moglie il delitto commesso. Lei lo rincuora. Ha fatto la cosa giusta in ogni caso, a differenza di Celeste che ha calunniato il marito anziché proteggerlo. La cugina l’aveva peraltro chiamata, ma lei ha omesso di avvertirlo. Dopo aver fatto sesso scendono con le altre figlie ad assistere alla parata. Lì si trovano anche Sean con moglie e figlia e Celeste che, disperata, si aggira invano in cerca del marito, realizzando che è stato ucciso da Sean al quale lo aveva denunciato. Si attacca così ai saluti al figlio Michael, presente sul carro, invece triste per la scomparsa del padre…

Sean e Jimmy si lanciano uno sguardo, legati da decennale amicizia, con il poliziotto a mimare con le dita una pistola che spara…

Il film si chiude con l’immagine dei nomi incisi nel cemento del marciapiede e una carrellata del fiume…

 

*Capolavoro della maturità di Clint Eastwood, la cui dipartita segnerà grave perdita per la cultura, cinematografica e non, globale…