CLINT EASTWOOD – IL CAVALIERE PALLIDO [PALE RIDER]

CLINT EASTWOOD – IL CAVALIERE PALLIDO [PALE RIDER]

MENU

INIZIO FILM – CONTENUTI EXTRA (Trailer)

In un villaggio minerario della zona montagnosa di Carbon Canyon irrompono un gruppo di cavalieri assoldati da Coy LaHood, proprietario di una miniera che pretende il possesso della zona…
Dopo la devastazione subita, gli uomini del villaggio decidono di ricostruire le baracche e gli attrezzi distrutti. A fatica, Hull Battett, recatosi in paese, riesce a ottenere un nuovo credito, aggredito all’esterno del negozio dagli uomini di LaHood. In sua difesa si pone un misterioso cavaliere, che lo segue fino al villaggio dove in molti stanno andando via dopo le ultime violenze subite… La compagna di Hull, Sarah, teme possa essere un pistolero, battibeccando al fine di mandarlo via, mentre la figlia, Megan, è felice possa aiutarli a respingere gli assalitori. Il pistolero si presenta in casa facendo così cessare la discussione mostrandosi come un pastore!…
Dall’indomani inizia a dare una mano ai minatori, ritrovandosi ad affrontare Josh LaHood, figlio di Coy, giunto per vendicare i quattro pestati all’esterno del negozio. Il predicatore rifiuta ovviamente di lasciare il villaggio, mettendo ko il gigantesco Club che lo aveva accompagnato…
Coy ordina al figlio e ai collaboratori di sistemare il Predicatore ma senza farne un martire. È preoccupato giacché le nuove normative in progetto potrebbero vietare l’uso dei getti d’acqua per le operazioni minerarie. Deve pertanto mettere le mani su Carbon Canyon in breve…
Hull trova una pepita, decidendo di recarsi in paese con il Predicatore, Sarah e Megan per saldare i debiti al negozio e fare acquisti. Coy manda a chiamare il Predicatore, dichiarando di detenere i diritti sulla Carbon Valley, atto che l’altro ritiene falso, altrimenti li avrebbe fatti cacciare dallo sceriffo. Furioso, Coy gli intima di andarsene entro ventiquattro ore prima di un attacco in massa per scacciarli con la forza. Fa un ultimo tentativo di corruzione, offrendo mille dollari a persona…
Al villaggio la proposta di Coy viene respinta e gli uomini si preparano alla difesa…
Megan, intanto, confessa al Predicatore di amarlo, pronta a sposarlo sebbene ancora giovanissima. Lui tenta di farla ragionare, scambiato per interessato a Sarah…
L’indomani il Predicatore informa Josh della decisione dei minatori di non accettare l’offerta, senza fare ritorno al villaggio…
Lo sceriffo corrotto Stockburn e i suoi sei assistenti, assoldati da Coy, si mettono in marcia deviando con l’esplosivo il torrente…
Il Predicatore, intanto, ritira in banca una cassetta di sua proprietà ivi depositata…
Uno dei minatori, Spider, trova intanto una pepita gigantesca…
Recatasi a visionare la miniera, Megan si ritrova in balia di Josh, salvata dallo stupro dal sopraggiunto Predicatore…
Ubriaco, Spider si aggira intanto per il paese con la pepita invitando Coy a uscire in strada… Stockburn e i suoi lo affrontano, crivellandolo di colpi al suo tentativo di estrarre la pistola. Lo sceriffo incarica i figli del defunto di riportarlo al villaggio e intimare al Predicatore di presentarsi in paese l’indomani mattina… Quando questi torna con Megan, si ritrova poco dopo al cospetto del cadavere di Spider, pronto l’indomani ad affrontare Stockburn e il suo passato. Sarah, che confessa di essersi invaghita di lui ma di voler sposare Hull, sa che non è un predicatore ma un pistolero…
Al mattino il Predicatore lascia il villaggio per raggiungere il paese, a sorpresa seguito da Hull. I due fanno saltare la miniera e le attrezzature di Coy. Il Predicatore riparte poi da solo dopo aver sottratto il cavallo di Hull per impedirgli di accompagnarlo il paese… Lì viene bersagliato dagli uomini di Coy all’interno del saloon dove si era fermato a bere. Eluso l’attentato, ne elimina senza pietà quattro, prima di fermarsi al centro della strada e nascondersi ancora. Stavolta tocca agli uomini di Stockburn trovarlo. Uno ad uno sono eliminati, fino alla resa dei conti tra il Predicatore e Stockburn. Questi riconosce nell’altro l’uomo cui aveva sparato sei colpi l’anno prima, credendolo ucciso, finendo crivellato di colpi (l’ultimo in fronte). Coy, che ha assistito alla scena, sta per sparare al Predicatore, ma il sopraggiunto Hull lo uccide… Megan arriva quando ormai il Predicatore è già partito, invocandolo invano a gran voce per un ultimo addio…