CHUCK PALAHNIUK – FIGHT CLUB 2

CHUCK PALAHNIUK – FIGHT CLUB 2
BAO PUBLISHING – 2016

DISEGNI:CAMERON STEWART

TRADUZIONE: MICHELE FOSCHINI

INTRODUZIONE: Gerald Howard

Mediocre ripresa di un libro di successo, a nostro avviso Fight Club 2 si ritrova a essere troppo forzato e a tratti sconclusionato rispetto al volume originario. A contribuire a questo effetto anche il mezzo utilizzato: il fumetto in luogo del romanzo. Troppo veloce e a salti la narrazione rispetto a quella di un libro tradizionale. Mera trovata commerciale che non potrà non deludere i fan di Palahniuk e di Fight Club…

1) IL PROTOCOLLO TRANQUILLITÀ

Sebastian torna a casa, ma Marla non c’è. Sono sposati da nove anni e hanno avuto un bambino che ha ora giusto la stessaetà: Junior, esperto di esplosivi fatti in casa…
L’uomo, che vive apparentemente una vita pacata sotto effetto degli psicofarmaci lavorando come impiegato presso una ditta che recluta combattenti per missioni militari, la RIZE OR DIE, la trova a una riunione di bambini affetti da progeria, sentendola lamentarsi del matrimonio e di suo marito che è ormai un altro rispetto all’uomo di cui si era innamorata e che le aveva cambiato la vita… Picchiato dal vicino di casa, la notte Sebastian sente Marla invocare tale Tyler. La donna inserisce spesso del Placebo nelle sue pillole per far emergere più spesso Tyler…
L’indomani Sebastian si reca dallo psicologo, dopo il lavoro, trasformandosi in stato d’ipnosi in Tyler!, per cinquantacinque minuti tre volte a settimana da ormai dieci anni. Con la personalità di Tyler il progetto Caos va avanti tra attentati e omicidi…
La notte Tyler “sfida” Sebastian… La casa va a fuoco…

RITORNO AL PROGETTO CAOS

Mentre Sebastian e Marla scampano all’incendio, di Junior non c’è più traccia. Tra le ceneri viene rinvenuto un cadavere, ma non è il suo bensì quello di uno studente universitario scomparso alcune settimane prima… Anche i genitori di Sebastian erano periti in distinti incendi diversi anni prima…
Marla confessa a Sebastian di avergli ridotto i farmaci per riavere più spesso Tyler. Conscio di dover riprendere il controllo del Progetto Caos per riavere indietro Junior, da lui stesso forse fatto rapire, Sebastian raggiunge il saponificio di Paper Street dove alcune aspiranti scimmie spaziali sono in attesa già da giorni…

I TRE GIORNI PIÙ LUNGHI

Sebastian aspetta di entrare assieme agli altri aspiranti. Saltuariamente appare Tyler. Le persone cercano maestri, leader da seguire. Anche Junior sarà addestrato. L’obiettivo: rinnovare la corrotta Terra come Dio nella Genesi…
Tyler ordina intanto diversi “sacrifici umani”…

I FIGHT CLUB, UN VIAGGIO POCO SENTIMENTALE

Marla s’imbatte in vari club ispirati al Fight Club, poi riesce a farsi spedire in Africa assieme a una delle malate di progeria conosciute alcuni giorni prima. Lì starà al sicuro, lontano da Tyler che torna una notte a combattere in un fight club imbattendosi nell’ormai veterano Faccia D’Angelo, anni prima da lui stesso massacrato…

LA LORO ARMA ERA IL SANGUE!

Nel teatro di guerra africano la malata confessa a Marla di non essere una bambina affetta da progeria ma di fingere da anni malattie per trovare amore nei gruppi di sostegno…
Tyler uccide faccia d’angelo reo di averlo colpito al volo, poi vola con il suo jet privato in un castello dove sono conservate opere d’arte e dove si trova Junior che lo saluta calorosamente… A Sebastian viene dato l’incarico di assumere continuamente farmaci, affinché imbrattino senza remore opere d’arte famose cospargendole del proprio sangue… Sebastian viene soccorso dai vigilantes ormai in fin di vita…

DIVENTARE TYLER DURDEN

Tyler è furioso per la non morte di Sebastian. Si azzuffa con lo psicologo Wrong fino a che qualcuno telefona: Marla sembrerebbe morta…
La finta malata di progeria si rivela essere Chloe!, da decenni malata di cancro ma ancora viva…
Il dottor Wrong spiega a Sebastian che la sua malattia è di tipo ereditario e che Tyler ha usato lui e Marla per mettere al mondo un figlio che ha iniziato a plasmare per fargli attuare i suoi progetti di dominio del mondo. A incendiare la casa è stato lo stesso Junior che si è poi allontanato da solo. E questo lo viene a sapere anche Marla grazie ai malati terminali esperti d’informatica amici di Chloe…
Wron e Sebastian s’approssimano intanto al castello dove dimora Junior…

LA PACE A OGNI COSTO

Tyler intima ripetutamente a Sebastian di uccidere Wrong che, secondo lui, lo sta plagiando. Il loro progetto, fin da piccoli, è stato quello di portare la pace nel mondo estirpandone il male e con il consenso generale degli abitanti. La Rize or Die porta la guerra nel mondo, in una sorta di volontario gioco planetario. Danno alle persone il modo di sentirsi vive in un mondo vuoto e conformista. Salveranno il mondo, oppure saranno considerati la forza più malvagia dai tempi del nazismo…
Junior viene avvisato del prossimo arrivo del padre e anche Marla riesce a telefonargli, localizzandone così la posizione…

LE IDEE COLTIVANO NOI

Le truppe di soldati bambini malati attaccano il castello per favorire il successivo ingresso di Chloe e Marla che viene minacciata di morte telefonicamente da Junior…
Anche Sebastian penetra nel castello del quale dovrà raggiungere i sotterranei…
Mancano soltanto pochi minuti all’avvio del programma di Tyler…

INCONTRO TRA PADRE E FIGLIO

Sebastian e Wrong raggiungono i sotterranei dove Junior e numerosi sottoposti stanno ammassando le opere d’arte. Il piccolo si fa incontro al padre che lo respinge facendosi poi picchiare. Arrivano anche Marla e Chloe. La donna colpisce il marito, poi Wrong si suicida dopo aver implorato Tyler di usare il suo corpo per attuare i suoi progetti… I soldati bambini irrompono ma Junior e gli altri raggiungono una stanza in cui numerosi seguaci di Tyler ne ascoltano il discorso che preannuncia la purificazione del mondo mediante l’esplosione di bombe atomiche. Come il fondo di una clessidra la stanza inizia però a riempirsi di sale…

LA FINE DOPO LA FINE DEL MONDO

Una folla di lettori furiosi assalta il Club di scrittura dove si trova Palahniuk protestando per il pessimo finale. Lo scrittore accetta di lasciargliene ideare uno tutto loro e così ecco lo zombie di Robert Paulson spostare una roccia dalla quale escono sani e salvi Sebastian e gli altri…
Tyler inizia una discussione con Palahniuk finendo per sparargli in testa…

FIGHT CLUB FINALE REDUX. UNA RIVISITAZIONE DEL FINALE DEL ROMANZO ORIGINALE

Venuto a sapere che Marla è incinta, Sebastian tenta di morire prendendo parte a metà degli incontri di un fight club, ma Tyler lo obbliga a portare a termine il progetto caos. Sparandosi sul tetto del grattacielo nonostante Marla gli abbia rivelato di amarlo, si ritrova in ospedale ma ancora in vita…

img_20161211_210158