CHRISTOPHER MCQUARRIE – MISSION: IMPOSSIBLE V ROGUE NATION

CHRISTOPHER MCQUARRIE – MISSION: IMPOSSIBLE V ROGUE NATION

MENU

INIZIO FILM – OPZIONI – CONTENUTI SPECIALI (Commento, Controllo di crociera) – SELEZIONE SCENE

Minsk, Bielorussia. Un carico di gas nervino viene caricato a bordo di un boeing. Con l’ausilio di Luther, Benji prova a disattivare i motori del velivolo prima del loro avvio, ma invano. Il sopraggiunto Ethan si lancia sullo stesso, riuscendo ad accedervi mentre quello è già in volo. Sorpreso da uno dei trafficanti, si paracaduta con la cassa contenente il carico…
Londra. Ethan entra in un negozio di dischi per ritirare un vinile sul quale è registrato un messaggio segreto del direttore della IMF. Il gas apparteneva a separatisti ceceni, membri dell’organizzazione ombra, detta del Sindacato, sulle cui tracce l’agente era da tempo sospettandone l’esistenza. Il messaggio è in realtà del Sindacato che sequestra Ethan stordendolo con del gas. Un misterioso uomo con gli occhiali si limita ad uccidere la commessa che gli ha passato il vinile…
Washington. La IMF è sotto processo per i fatti del Cremlino e della cessione dei codici dei missili russi, ritenuta una società anacronistica da smantellare e inglobare nella CIA, come propugnato da Alan Hunlay… La commissione federale di fronte alla quale testimonia Brandt, decide la chiusura dell’IMF…
Ethan riprende i sensi incatenato in una sala di tortura, allestita da Janik Vinter, detto “il dottore delle ossa”, dichiarato morto tre anni prima, che inizia a seviziarlo. Ma, grazie alla complicità dell’agente Isla Faust, appartenente alla MI6, servizio di spionaggio britannico, riesce a mettere ko i carcerieri e a tornare libero…
Ethan contatta Brandt rivelandogli quanto scoperto, ma il superiore gli spiega della chiusura dell’IMF. Ethan decide di restare a Londra per rintracciare l’uomo scorto nella libreria e che l’ha lasciato in vita mentre prendeva i sensi…
Brandt nega di conoscere l’ubicazione di Ethan, ritenuto da Huntley un megalomane che si è inventato l’esistenza del Sindacato per giustificare le proprie missioni. Ne viene ordinato l’arresto, ma l’irruzione nell’appartamento che si ritiene da lui occupato, si rivela vana… Lì sono però presenti numerosi indizi sul Sindacato reperiti da Ethan, in particolare foto segnaletiche di agenti di servizi segreti di tutto il mondo dati per morti o per scomparsi…
Sei mesi dopo Benji viene interrogato da Hunley su presunti contatti, effettivamente avuti, con Ethan che ritiene suo complice. Ma l’informatico nega ogni addebito. Tra la posta ha però un biglietto per la Turandot al Teatro Nazionale di Vienna, dove si troverà Ethan. Sceso dal treno, gli viene recapitato un plico contenente occhiali con cui riceve istruzioni. Deve aiutarlo a rintracciare l’uomo della libreria, del quale gli invia l’identikit, presumibilmente presente alla Turandot in programma in teatro. Al concerto sarà presente anche il Cancelliere austriaco. Ma nel teatro sono appostati anche i cecchini del Sindacato…
L’opera ha inizio e Benji, tramite un software di riconoscimento facciale, segnala la presenza del ricercato sulle cui tracce si pone subito Ethan, accorgendosi della presenza di Ilsa e di altri cecchini. Eliminatone uno, decide di ferire il Cancelliere per evitare che Isla e l’altro cecchino possano ucciderlo. Benji attacca il secondo cecchino, preso di mira da Isla che uccide però il proprio complice dandosi poi alla fuga. La polizia inizia ad irrompere in sala e lo spettacolo viene interrotto. Ethan raggiunge Isla proponendole una via d’uscita. Il cancelliere viene portato via in auto, scortato dalla polizia, per essere medicato in ospedale…
Riusciti ad uscire indenni dal teatro, i due assistono all’esplosione del veicolo del Cancelliere, caricati subito dopo in auto da Benji. Ethan interroga Ilsa che dimostra di conoscerlo. Vengono attaccati e Isla si lascia cadere fuori del veicolo, recuperata da quelli del Sindacato dopo avergli garantito la propria collaborazione…
Hunley biasima l’operato di Ethan, ora convinto definitivamente della complicità di Benji…
Ethan intima a Benji di tornare alla CIA e di rivelare quanto ha fin lì scoperto, dichiarando di aver vinto i biglietti per la Turandot e di essere stato avvicinato da lui solo in Teatro. Ethan gli mostra una serie di foto di agenti segreti, dichiarati morti o dispersi, ora al servizio del Sindacato. I due sicari uccisi erano tra di essi. Lo scopo del Sindacato è di creare rivoluzioni e guerre civili per destabilizzare l’ordine mondiale. A capo di tutto è convinto sia l’uomo con gli occhiali della libreria. Benji insiste per rimanere. La loro unica chiave per trovare l’uomo degli occhiali, è Isla che, nel mentre, viene condotta al suo cospetto per spiegare il proprio operato. Lo sfida a ucciderla, ma riesce a convincerlo a fidarsi ancora di lei che afferma che Ethan sa della centrale in Marocco. L’uomo con gli occhiali le ordina di ritrovarlo e catturarlo…
Benji individua la centrale in Marocco e così lui ed Ethan si spostano a Casablanca dove raggiungono Ilsa…
Brandt, intanto, convoca Luther affinché lo aiuti a rintracciare Ethan prima che venga ucciso dalla Special Activities Division della CIA di Hunley…
Ilsa rivela ad Ethan e Benji che l’uomo con gli occhiali, fondatore del Sindacato, è Solomon Lane, ex agente segreto britannico. Il leader sta cercando di recuperare un registro con i nomi degli affiliati al Sindacato trafugato anni prima da un suo collaboratore per ricattarlo. Per recuperarlo, si deve accedere presso una stanza segreta ubicata nei sotterranei di una centrale elettrica controllata dai militari… Lei è stata incaricata da Solomon di recuperarlo… Impossibile tentare di introdurvisi con le sembianze dell’agente ucciso. Il solo modo per riuscirci, è di sfruttare la camera ad acqua utilizzata per il raffreddamento, modificando i codici del server…
Luther si concentra sulla ricerca di Ilsa tramite uno schizzo lasciato da Ethan, individuandola a Casablanca…
Nonostante per poco non muoia annegato, aiutato da Ilsa dopo aver perso i sensi, Ethan riesce a completare la propria missione. La donna lo rianima, poi, però, fugge con la chiavetta usb contenente la copia del registro portata dal sopraggiunto e felice Benji. Isla si allontana in moto dopo aver dichiarato la morte di Ethan agli altri membri del Sindacato, facendo però cadere le loro moto. Ethan e Benji la inseguono in auto, a loro volta tallonati dai motociclisti del Sindacato. La corsa li porta a incrociarsi con Luther e Brandt… Ilsa riesce a sottrarsi alla cattura, mentre Luther e Brandt investono uno dei motociclisti che stava per uccidere Ethan e Benji… L’inseguimento prosegue a bordo di una moto in autostrada, fino a uno sterrato dove Ethan perde il controllo del motociclo, lasciato in vita dalla donna che si allontana indisturbata…
Ethan e gli altri fanno il punto della situazione: Benji ha una copia della chiavetta trafugata da Ilsa…
A Londra Ilsa consegna la copia del registro al suo superiore, Attlee, che, prospettando possa essere falso, la spinge a rimanere nel Sindacato per verificarne l’autenticità. Per riconquistare la fiducia di Lane, dovrà sicuramente uccidere Ethan. La morte dell’agente americano è richiesta peraltro anche da Hunley… La donna è così costretta a tornare da Lane…
Per accedere al registro c’è bisogno di scansione ottica, impronta digitale e password del primo ministro inglese. Il politico è il prossimo obiettivo del Sindacato. Brandt vorrebbe avvertire i servizi inglesi, ma Ethan rifiuta e lo convince a puntare su Lane tramite Ilsa…
La donna torna da Lane che evita di ucciderla nonostante il suo ennesimo tradimento… Il dischetto è stato infatti cancellato da Attlee…
Ilsa viene raggiunta in stazione da Ethan e dagli altri. LA donna prova a proporre ad Ethan di fuggire insieme, ma Benji viene rapito da uomini di Lane che hanno usato la donna per arrivare al registro… Il terrorista contatta Ethan: entro la mezzanotte deve fornirgli il registro decriptato o Benji e Ilsa saranno assassinati… Ethan e gli altri devono quindi rapire il Primo Ministro Britannico… Brandt decide però di contattare Hunley, con il quale s’incontra la sera, prima dell’inizio dell’azione, in concomitanza di un’asta di beneficenza, chiedendogli la non uccisione di Ethan in cambio del tradimento…
Hunley avvisa i servizi segreti britannici, facendo trasferire il Primo Ministro in una stanza di sicurezza. Il politico è esterrefatto, nel sentir pronunciare il nome di Solomon Lane e del Sindacato, operazione programmata anni prima da Attlee per il reclutamento di agenti dei servizi segreti di tutto il mondo. Furioso, il Primo Ministro preannuncia un’inchiesta sul caso. Hunley gli impedisce tuttavia di lasciare la stanza, mentre Attlee lo narcotizza, rivelandosi però essere Ethan!… Avuta la conferma dell’esistenza del Sindacato, sfruttando lo stato di semincoscienza del primo ministro, ottengono i dati necessari al decriptaggio del registro. All’arrivo di Attlee, Ethan narcotizza anche lui, carpendogli i tasselli mancanti sul Sindacato, uscito dai binari per iniziativa di Lane, e della manovra di ricatto ai danni di Ilsa. Ethan e Brandt lasciano infine la stanza facendo sì che a Hunley venga poi attribuito il salvataggio del Primo Ministro. Il file dà accesso a un fondo di due miliardi e mezzo di sterline, con le istruzioni per ritirare il denaro. Entro quindici minuti Ethan deve passare tali informazioni a Lane in cambio della vita di Benji e Ilsa…
In un locale eccolo poco dopo al cospetto di membri del sindacato e degli ostaggi. Benji è stato imbottito di esplosivo. Ilsa gli preannuncia l’uccisione in ogni caso. Il terrorista, che parla tramite Benji, fa sapere di averlo sfidato fin dall’inizio. Ethan gli dà indicazioni per i primi cinquanta milioni in un conto cifrato, poi lo sfida a sua volta: ha distrutto il dischetto e memorizzato tutti i codici. Se farà morire Benji, morirà anche lui con i codici. Lane è così costretto a fermare il count-down della bomba e a fermare i suoi uomini per evitare che Isla lo uccida al loro approssimarsi. Benji può infine disinnescare l’ordigno e allontanarsi…
Ethan e Isla ne approfittano per attaccare Vinter e gli altri e darsi alla fuga. Mentre Benji raggiunte Luther e Brandt, Ethan e Isla si separano per avere più possibilità di successo nella fuga… La donna uccide Vinter con un pugnale, mentre Ethan attira Lane in una stanza sotterranea dove, al cospetto degli altri membri della IMF e della sopraggiunta Isla, lo intrappola in una cella di vetro antiproiettile dove perde i sensi per il gas ivi introdotto, caricato infine su un cellulare della polizia da loro stessi condotto…
Ethan si accommiata da Isla che si allontana a bordo di un’auto…
Hunley è convocato nuovamente dalla Commissione federale, richiedendo il ripristino della IMF. La sua precedente deposizione è servita per garantire la necessaria copertura ad Ethan e ai suoi collaboratori. Brandt conferma la dichiarazione di quello che è il nuovo segretario della IMF: Hunley!…