CASTELLANO E PIPOLO – GRAND HOTEL EXCELSIOR

CASTELLANO E PIPOLO – GRAND HOTEL EXCELSIOR

MENU

INIZIO FILM – SOTTOTITOLI – SELEZIONE SCENE – CONTRIBUTI SPECIALI (Cast, Regia, Intervista a Pipolo, Intervista a Diego Abatantuono)

25 maggio. Al Grand Hotel Excelsior è il giorno che precede l’apertura della stagione. I dipendenti sono allineati in attesa dell’arrivo del terribile e temuto principale, il direttore Taddeus. Burbero e inflessibile, questi si dichiara peggiore di quello che viene descritto, lui, orgoglioso pronipote del grande Zaccarias. E via multe a profusione per i dipendenti, ognuno trovato con un piccolo difetto… Il ritardatario, Costanzi Egisto, arriva finalmente e goffamente in hotel. Taddeus ascolta le sue giustificazioni, lo lascia fumare, inquadrandolo come esempio di quello che non dovrebbe essere un buon cameriere…
26 maggio. Giorno d’apertura. I clienti iniziano ad arrivare. Tra di essi c’è la cliente fissa, la signorina Ilde Vivaldi. Ma anche il famigerato Nicolino, mago di Segrate, accompagnato dall’assistente Ginevra, assalito da numerosi giornalisti…
Ilde riceve una telefonata dal suo medico-psicologo curante, contrario alla sua permanenza nella struttura per via dei tentati suicidi ivi messi in atto negli anni passati… Poi il sopraggiunto Taddeus la fa arrabbiare con la propria insensibilità…
Egisto, che non ha il coraggio di dire alla figlia di essere un umile cameriere, riceve telefonate come commendatore in vacanza all’Excelsior… Alla piccola racconta tante panzane, facendo il possibile per non fare troppi danni sul lavoro e non esser licenziato…
Il goffo Nicolino dispensa previsioni a destra e manca, ma ecco che a rovinare la serata a Taddeus giunge la notizia del tentato suicidio della Vivaldi che ha ingerito una massiccia dose di barbiturici…
All’Excelsior giunge anche il pugile Pericle Coccia, provinciale e indisponente, scarsamente motivato nel condurre vita da atleta… Subito combina vari danni, imbattendosi nella bella cameriera Maria, di cui s’invaghisce. Il manager, Bertolazzi, fatica a tenerlo sotto controllo in vista del prossimo incontro contro il campione regionale dei medi, Bruno Bertoni detto Bulldozer…
Il giorno seguente il tentato suicidio, Ilde ferma Taddeus, intento a tagliare l’erba del prato del giardino. Lei gli dice di averlo fatto per l’amore non corrisposto di un uomo insensibile. Lui non capisce e le lascia addirittura il tosaerba!, affinché completi il taglio e dandole l’ulteriore delusione…
Pericle è impegnato negli allenamenti, ma la sua volontà è minata dal pensiero fisso di cibo e donne…
Adelina si presenta un giorno in albergo, mettendo in difficoltà i colleghi del padre… Questi, avvertitolo, si prestano ad aiutarlo a fingere che sia davvero un ospite illustre al cui servizio tutti sono… La piccola rivela di essere scappata dal collegio perché, il 12 giugno, è il suo compleanno e vuol festeggiare l’unico genitore rimastole. Trovano quindi una provvisoria sistemazione nella suite più lussuosa, quella lasciata momentaneamente libera dall’indisponente ingegnere Binotti, partito di fretta per raggiungere Sydney per affari…
Delusa per l’ennesima avance rifiutata da Taddeus, Ilde tenta il suicidio rinchiudendosi nella cella frigorifera. Ma lo stesso direttore, ivi giunto per controllare lo stato di conservazione dei cibi, la soccorre, dicendole di aver capito di chi si sia innamorata. Ma un inserviente, impegnato a tinteggiare, scorta la porta aperta, la chiude, per poi tornare indietro a liberarlo… Più tardi Taddeus affronta il playboy Mario Altieri, l’uomo che ritiene causa delle sofferenze di Ilde, intimandogli di rispettare chi di lui si è innamorata…
Maria ricambia l’attrazione che Pericle prova per lei… Stanno per fare l’amore, ma Bertolazzi chiama il pugile per gli allenamenti, redarguendolo per essersi intrattenuto con una donna…
Taddeus vorrebbe avere l’orchestra Filarmonica di Boston per lo spettacolo di fine stagione. Un sottoposto lo informa del rifiuto, da parte della Banca, di confermargli un fido sul debito contratto… Il direttore ordina che a servirgli il pranzo sia Egisto che, così, deve cambiarsi e raggiungere il direttore, non una, ma numerose volte, sfiancandosi in breve tempo…
Pericle continua a fumare, bere e guardare la TV mettendo tutto sul conto di Bertolazzi… A Maria dichiara il proprio amore, ottenendo da lei un appuntamento per la mezzanotte… All’alba rientra in stanza, stremato dalla notte d’amore…
L’ingegner Binotti, la cui suite è ora occupata da Egisto e Adelina, torna anticipatamente e senza avvertire in albergo… A salvare Egisto è Taddeus, che si assume la responsabilità del disguido, pur addebitandogli il costo della suite, centoventimilalire… Egisto accompagna poi Adelina alla stazione. Con il mezzo in partenza, la piccola gli dice che gli vorrebbe bene anche se fosse un cameriere…
Come predettogli da Nicolino leggendogli il guantone, stanco per la notte di sesso con Maria e male allenato, Pericle perde l’incontro… Solo Maria resta con lui a fine incontro…
Nicolino riesce ad eseguire con successo e di fronte ai giornalisti, un numero di levitazione. Ma, atterrato sul balcone, per colpa di una pacca sulla spalla di Ginevra finisce per cadere ed essere trasportato in ospedale…
Ilde lascia l’hotel, sempre più triste. A portarle i bagagli è Pericle, assunto come facchino grazie alla raccomandazione di Maria della quale è diventato marito…
Taddeus, resosi conto di amare Ilde, decide di tentare il suicidio. Avvertita, la donna torna in hotel, confessandogli essere lui l’uomo che ama e per il quale ha spesso tentato il suicidio. Taddeus rivela di non aver davvero ingerito sonniferi, ma di amarla sinceramente. La bacia, rivelandole che è indebitato e che la banca Gruber non gli rinnova il credito. Lei ne è la proprietaria!…
Lo spettacolo di fine anno ha inizio e l’orchestra Filarmonica di Boston può esibirsi. I musicisti, presentati da Ilde, sono invero Taddeus, Nicolino, Egisto e Pericle che si alternano con i vari strumenti…