CAROL REED – OLIVER!

CAROL REED - OLIVER!
CAROL REED – OLIVER!

CAROL REED – OLIVER!

MENU

INIZIO FILM – LINGUE – CONTENUTI SPECIALI (Dietro le quinte, Ecco Oliver! Ecco Fagin!)

Oliver Twist è un orfano ospitato in una struttura dove, assieme ad altri bambini è maltrattato e schiavizzato. Un giorno, deciso a cambiar vita, fa in modo di farsi punire e di convincere il direttore a mandarlo come apprendista da un becchino… A causa di un litigio con alcuni garzoni più grandi, viene licenziato. Nottetempo fugge dall’orfanotrofio, avviandosi a piedi verso la lontana Londra…
Giunto nella capitale, Oliver s’imbatte nel piccolo ladruncolo detto Jack Il dritto… Questi lo conduce nell’edificio dove il capo, Fagin, lo accoglie tra i suoi numerosi bambini ladroni, istruendolo sull’arte del furto con la falsa promessa di aiutarlo a rintracciare la madre…
Qualche giorno dopo Oliver viene arrestato dopo vana e breve fuga per aver derubato del portafogli un gentiluomo… Fagin in tribunale non si presenta, dove manda Nancy per vedere se li tradirà, lei fidanzata di Bill Sikes, principale fonte di preziosa refurtiva per il ricettatore… Il giudice, grazie ad alcune testimonianze, lascia in libertà Oliver, affidandolo proprio all’uomo che quello ha derubato, il signor Bronlow…
Oliver viene vestito di tutto punto e ospitato in casa, cresciuto come un figlio. Nancy viene incaricata da Bill e Fagin di riportarlo a casa…
Un giorno Bronlow acconsente a che il piccolo riconsegni al libraio i libri già letti e gli paghi quanto dovuto con le cinque sterline che gli lascia. Appeso alla parete si trova il ritratto della figlia fuggita di casa: l’uomo ritiene Oliver possa essere proprio nipote…
Approfittando dell’uscita di casa da solo di Oliver, Bill lo rapisce riportandolo da Fagin… Nancy è l’unica che tenta di salvarlo, trovando il coraggio di recarsi da Bronlow al quale promette di riportargli il bambino a mezzanotte presso il ponte…
La sera il tentativo di furto di Bill, proprio a casa di Bronlow, va a monte a causa del rumore provocato accidentalmente dal piccolo…
Accortosi del tradimento di Nancy, Bill la insegue uccidendola. Oliver riesce a salvarsi, mentre il balordo, tornato da Fagin, pretende soldi dal padrone, poi tenta la fuga predendo un bambino come ostaggio. Morirà ucciso da un colpo di pistola di un agente di polizia… Approfittando della confusione, Il dritto riesce a rubare un portafoglio e, raggiunto, Fagin, ad allontanarsi insieme pronti a nuove ruberie…