CARLO VERDONE – SONO PAZZO DI IRIS BLOND

CARLO VERDONE – SONO PAZZO DI IRIS BLOND

MENU

INIZIO FILM – SOTTOTITOLI – SELEZIONE SCENE – CONTRIBUTI SPECIALI (Notizie biografiche Carlo Verdone e Claudia Gerini)

Romeo Spera, pianista degli Alta Definizione, viene lasciato dalla fidanzata che, in lacrime, gli confessa di avere da tempo una relazione con il suo migliore amico e componente della band. Brucia una loro vecchia foto, a lato della quale scorrono i titoli di testa…
Lasciato il gruppo, per superare la delusione amorosa, Romeo inizia a esibirsi sulle navi da crociera…
Un anno dopo, a Napoli, si reca da una cartomante, la quale gli predice l’incontro con una donna straniera che gli cambierà la vita… In effetti, qualche tempo dopo, esibendosi al piano, viene notato da una ricca donna, Marguerite Antidor, cantante belga che lo abborda chiedendogli di accompagnarla al canto…
Sei mesi dopo, a Bruxelles, città dove si sono trasferiti dopo il fidanzamento, Romeo e Marguerite sono ormai un duo… La donna è pedante e asfissiante, tanto da rendere ancora più infelice la già grigia vita di Romeo. Pur di non dover rimanere sveglio con la moglie di fronte a imporgli una dieta, finge di voler portare a spasso l’odiato cane, Corneille, rifugiandosi a mangiare in un fast food. Lì incontra una bella cameriera italiana, Iris, del quale inconsciamente s’invaghisce…
Inizia a pensare continuamente a lei, scoprendo felicemente trattarsi anche di una cantante, momentaneamente impegnata in un coro religioso… Ascoltandone la voce, Romeo se ne innamora ancor di più… Abbandonato il coro per via della gelosia del direttore, Iris chiede informazioni private a Romeo, che mente però sulla sua condizione sentimentale… Passano tutto il pomeriggio insieme, al termine del quale lui le propone di provare a cantare le poesie che scrive… Qualche testo è oggettivamente buono, qualcun altro decisamente troppo scadente o troppo spinto, constata telefonicamente Romeo, costretto a fingere di cantare sotto la pioggia per non farsi scoprire dalla compagna…
In sala prove, i brani riescono bene, tanto da ricevere una proposta dai gestori… Marguerite però, appostata fuori del locale, li segue…
Di notte Romeo chiama Iris, dicendole di aver troncato con la compagna, sfregiato al volto e dolorante dopo il litigio con la ex compagna. La ragazza si propone di ospitarlo. Felice la raggiunge, scoprendo che però lei ha già un altro uomo in camera…
L’indomani Iris espone il piano che ha ideato nel corso della notte: chiudersi in casa e lavorare alla musica e alle coreografie, previo licenziamento dal fast food…
Il lavoro dà i suoi frutti e come nome d’arte viene scelto quello di Iris Blond ant The freezer. I demo sono accettati e così possono iniziare a esibirsi in alcuni locali… La prima viene raggiunta in autostop, sotto la pioggia, in ritardo, non avendo prelevato i soldi per la benzina… L’esibizione è un successo e così viene replicata anche nelle settimane seguenti. Un noto produttore discografico di scala internazionale, invita Iris a raggiungerlo in albergo. Romeo si oppone, lasciandole la scelta tra il vedersi al ristorante prenotato o recarsi in albergo… Iris va dal discografico, scoprendo divertita essere quello gay. Telefona a Romeo al ristorante per informarlo di ciò…
Al ritorno dall’hotel, Iris decide di fare sesso con Romeo. Al mattino lui le confessa di essersi innamorato. Lei che il discografico le ha proposto un disco e una tournee, ma da solista. Lui ha un’immagine troppo antiquata, e vogliono così un gruppo di ventenni al suo posto… Romeo la prende male, si sfoga, rompendo la relazione. Iris gli lascia la casa, trasferendosi momentaneamente a Charleroi dal padre… Furioso e deluso, Romeo gira per la città deturpando le locandine e immaginando anche di poter assassinare Iris. Tornando a casa, trova una lettera di Marguerite, annunciante la morte del cane Corneille… Romeo accompagna la donna al cimitero dei cani per la tumulazione. Lei prova a riavviare la loro relazione, lui fugge via…
Incapace di dimenticare Iris, Romeo decide di andare a trovarla a Charleroi… Ma la ragazza lì non c’è mai stata. Di riavere i soldi che lei gli deve, non c’è verso. Il padre, Vincenzo, riconoscendolo, gli mostra un disco, Bella senza trucco, di quando cantava sotto il nome di Romeo, chiedendogli di autografarlo. Poi chiama gli amici, obbligandolo a rimanere per la sera, essendo in programma la festa di Santa Barbara. Ed ecco Romeo sul palco, a suonare per gli artisti che si esibiscono… Commossosi per una delle canzoni, con una scusa ne approfitta per darsi alla fuga… Mentre sta per rincasare, una telefonata di Iris lo avverte della sua prossima partenza per Parigi, l’indomani mattina, da Anversa… Raggiunto il luogo dell’appuntamento e trovatala, Iris gli restituisce i soldi, ma Romeo lo strappa prima di accompagnarla al treno… Lei gli chiede di seguirla, dichiarando di non poter stare senza di lui che, a sua volta, le chiede di non partire. Ma lei lo fa…
Romeo si ricicla poi come The freezer, ottenendo un buon successo da solista…