CARLO VERDONE – COMPAGNI DI SCUOLA

CARLO VERDONE – COMPAGNI DI SCUOLA

 

MENU

 

INIZIO FILM – SELEZIONE SCENE – SOTTOTITOLI – CONTENUTI SPECIALI (INTERVISTA Carlo Verdone, Christian De Sica, Nancy Brilli, Angelo Bernabucci; CAST: Christian De Sica, Nancy Brilli, Massimo Ghini, Carlo Verdone)

 

Presso la villa della bella Federica Polidori arrivano a poco a poco gli invitati alla festa che la donna ha deciso di radunare a quindici anni di distanza dal diploma. Il primo ad arrivare è il truce Walter Finocchiaro, il secondo è Piermaria Fabris, talmente invecchiato da essere irriconoscibile… La casa è stata arredata con una foto dell’ultimo anno di liceo e con mobilia d’epoca con tanto di juke box per richiamare gli anni passati…

Il gruppo risulterà decisamente eterogeneo… Piero Ruffolo, detto er patata, Bruno Ciardulli, Mauro Valenzani, Maria Rita Amoroso, Armando Lepore, Lino Santolamazza, Ottavio Postiglione, Luca Guglielmi, Valeria Donati, Gioia Savastano, Giulio Attenni, Gloria Montanari, Francesco Toscani, Margherita Serafini, Jolanda Scarpellini e Cristina, allieva e amante di Ruffolo…

Fin da subito Fabris è vittima degli altri per via del suo decadimento fisico… Federica tarda a farsi vedere, depressa dopo esser stata lasciata dall’amante che l’ha mantenuta per una vita, mentre Ruffolo è in pesante ritardo…

Gloria si presenta con il figlioletto del cui padre non ha voglia di parlare… Bruno, cantante fallito oberato di debiti e dal carattere infantile, finge di essere un rapinatore e viene aggredito dalle guardie del corpo di Mauro Valenzani, noto sottosegretario…

Valeria, ora giornalista, ritrova alla festa il suo ex marito, Luca, che Federica gli assicura di non aver invitato. Vorrebbe andar via, ma la padrona di casa la convince a restare…

Ruffolo telefona comunicando di aver sbagliato villa e che farà tardi…

Simulando una lezione e l’appello, a uno a uno viene chiesto di indicare professione e stato civile… Nessuno di loro sembra felice della propria vita attuale. Offeso dalle continue derisioni, Fabris abbandona la festa proprio mentre arriva Ruffolo che, puntualmente, sfonda la coppa dell’olio sulle sporgenti radici di pino presenti all’ingresso della villa. Ora insegna materie letterarie in un liceo privato ed è costretto a sopportare la volgare, noiosa e apprensiva moglie Cinzia… Nel mentre irrompe Lepore che li chiama per aiutarlo a mettere su una sedia a rotelle Santolamazza, che dichiara rimasto invalido dopo un tragico incidente stradale…

Luca, vignettista, e l’ex moglie Valeria si riavvicinano a poco a poco nel corso della serata…

Francesco fa il filo a Margherita, sposata con un capitano dei carabinieri, della quale è sempre stato innamorato. Lui è uno che, a differenza di Fabris, è fisicamente migliorato rispetto ai tempi della scuola…

Bruno chiede a Mauro un aiuto per rientrare alla Rai, dalla quale è a suo dire bandito per una mossa oscena fatta durante uno spettacolo di anni prima…

Ruffolo passa il tempo a parlare con la psicologa Maria Rita la quale, malinconica, ascolta tutti senza che nessuno ascolti lei. A Ruffolo consiglia di chiarirsi con la moglie…

Postiglione è talmente logorroico da creare il vuoto intorno a sé…

Fingendo di dover chiamare la moglie, Ruffolo telefona a Cristina non sapendo di essere stato messo in filodiffusione dagli altri che lo credono invece in comunicazione con Cinzia. La ragazza gli rinfaccia di non averla portata alla festa… Appena scende le scale, Ruffolo è deriso da tutta la compagnia…

Bruno prova a vendere dei quadri a Walter, talmente bisognoso di soldi com’è…

Jolanda è la vittima preferita dello scherzo di Lepore e Santolamazza…

Il viscido Mauro induce Ruffolo a portare alla festa Cristina. Per convincerlo gli mette a disposizione la sua auto con autista… In attesa del loro ritorno si apparta consumando cocaina…

Stufi di ascoltare Postiglione, Walter e Bruno gli somministrano del sonnifero dentro il vino…

Salita ad allattare il figlio, Gloria trova Gioia intenta a provare ad allattarlo. È sterile e voleva provare cosa si provi a farlo…

Bruno tenta invano di guadagnare soldi con il poker…

Le gocce hanno effetto su Postiglione che, però, parla anche nel sonno…

Walter si accorge del furto di quattrocentomilalire. Tutti i sospetti ricadono su Bruno. Ruffolo torna con Cristina proprio mentre il cantante si spoglia per mostrare la propria innocenza… Ruffolo viene chiamato al telefono per rispondere al suocero e Cristina resta sola con Mauro… Al professore viene rinfacciata la tresca con Cristina, il cui padre avrebbe rivelato di averlo sorpreso con la figlia. Di lì a mezz’ora dovranno vedersi per chiarire la situazione… Dopo lunghi ripensamenti si decide a partire per raggiungere il luogo dell’appuntamento chiedendo in prestito una macchina a Federica…

La pioggia si fa sempre più insistente e il temporale fa andare via la corrente. Il politico intriga Cristina al lume di candela, con vaghe promesse di carriera televisiva, denigrando e sminuendo “il patata”…

Il poker va sempre peggio per Bruno…

Margherita va via non appena il marito giunge a prenderla, salutando con un bacio appassionato Francesco Toscani, forse “arrivato con quindici anni di ritardo”…

Bruno confessa di non essere in grado di onorare le perdite contratte al gioco. Si umilia al punto di chiedere l’elemosina in ginocchio ai presenti e con un piattino in bocca…

Valeria e Jolanda fanno per andare via, ma Luca le intercetta convincendo l’ex moglie a spostarsi in auto con lei…

Bruno scopre lo scherzo di Lepore e Santolamazza. Agganciando la carrozzella al camioncino del carcere, Bruno fa sì che Santolamazza si fratturi davvero stavolta…

Il patata parla con il suocero che cerca di conciliare e calmare la figlia invitandolo a troncare la relazione con Cristina e tornare a casa. Ruffolo dichiara di essersi innamorato e la situazione degenera costringendolo ad andarsene…

Lino viene portato via in ambulanza mentre Ruffolo torna alla villa rompendo la coppa dell’olio anche alla macchina di Federica…

Di Cristina non c’è traccia in casa dove sono rimasti solo Maria Rita, che sbrocca perché nessuno si preoccupa di lei, e l’addormentato Postiglione. Gli altri sono tutti in spiaggia a farsi il bagno… In acqua Luca e Valeria amoreggiano…  

In spiaggia arriva anche Ruffolo in cerca di Cristina. Jolanda gli dice che era con Mauro il quale esce da una cabina dove ha poco prima violentato Cristina, ora in lacrime… Furioso, Ruffolo aggredisce Mauro che se ne va minacciando di farlo trasferire ancora più lontano…

Il mattino giunge e tutti rientrano in casa. Maria Rita riaccompagnerà a casa Cristina. Ruffolo insegue e ferma l’auto, ma Cristina non vuol più saperne dichiarando che probabilmente non tornerà più a scuola…

Federica scende con la valigia. Anche lei lascerà la casa. È stata infatti cacciata dall’amante con cui ha rotto. Non ha più soldi né casa. Accetta di andare a vivere da Gloria… Prima di andar via si fanno una foto ricordo…

Fuori del cancello, appiedato in attesa del soccorso stradale, Ruffolo, rimasto senza moglie e senza amante, ricomincia a fumare raccogliendo un mozzicone gettato subito prima da Bruno…