AYAKO 2 – OSAMU TEZUKA

 

AYAKO 2 – OSMU TEZUKA
HAZAR EDIZIONI – LUGLIO 2004
TRADUZIONE 
Francesco Niodemo e Marina Lanzavecchia
IX – LA TESTIMONIANZA p.9

 

Ayako cerca invano una via di fuga…
L’indomani alla polizia Ichiro dichiara la morte della piccola, supportato dal cugino medico che ne conferma il decesso. L’ispettore se ne va, ma i sospetti nei riguardi dei Tenge aumentano: la scomparsa di Ayako non è di certo casuale…
Più tardi Ichiro, bruciato il brandello di camicia insanguinato, si fa portare un pollo morto con il cui sangue imbratta una camicia. Poi, condotto Shiro in campagna, lo fa legare spiegandogli perché debba tacere. Ma il ragazzo non vuol sentire storie e così viene lì abbandonato…
Sue porta il cibo ad Ayako, la cambia e la fa addormentare. Poi si imbatte nel vecchio Tenge che, in cambio di sesso, le promette una migliore sistemazione per la piccola…
È notte e un uomo dalla faccia deformata libera Shiro per poi incamminarsi verso la montagna. Ma, strada facendo, precipita in un dirupo. La borsa che porta con sé lascia uscire dei documenti inerenti Eno…
Ayako, alzando la botola, sorprende i genitori a fare sesso…
Shiro si imbatte prima nel padre poi, preso il brandello di camicia che Ichiro ha fatto nascondere appositamente per lui, si reca in bici fino al commissariato per farlo analizzare. Lì Tanuma lo interroga e così Shiro finisce per affermare di ritenere Jiro coinvolto nella morte di Eno, il cui sangue è sicuramente presente sulla camicia che il fratello ha cercato di bruciare. Ma le analisi cui è sottoposta attestano trattarsi di sangue di pollo. Sfiduciato Shiro se ne va, mentre una telefonata dall’ospedale richiede l’intervento urgente di Tanuma dato che un uomo, caduto in un burrone e ormai in fin di vita, chiede di lui. L’uomo racconta all’ispettore di essere il sosia di Eno sceso alla stazione alle 18.20. Quello vero era stato già ucciso il giorno precedente. Poi lo hanno sfigurato. Sa solo il nome di chi ha posto il cadavere sui binari: Jiro Tenge. Mentre si appresta a firmare citando Shiro, l’uomo muore. Il commissario fa diramare un mandato d’arresto per Jiro…

 

X – UN MORTO VIVENTE p.49

 

L’indomani, nel granaio in cui è stata segregata Ayako, viene aperto un lucernario sul soffitto, installato un gabinetto e portate via le cose inutili per liberare spazio…
La gestione degli affari di famiglia passa ad Ichiro, mentre Jiro è sempre latitante…
Alcuni incidenti ferroviari, la cui responsabilità è attribuita ai militanti di sinistra, portano ad arresti e repressioni da parte della polizia…
Ayako resta all’oscuro di tutto e si accorge del trascorrere del tempo solo tramite il lucernario. Unico contatto è con Sue, che non sa neanche sia sua madre. Il primo gennaio, le fa sapere la donna, il padre le consentirà di uscire un po’ ma… ecco la notizia che il vecchio è stato colto da infarto rimanendo in stato vegetativo…
 Ichiro preme per ottenere fin da subito l’eredità, ma la madre gli dice che il vecchio ha scritto su un foglio il nome dell’erede, nome che sarà svelato solo al quindicesimo compleanno di Ayako…

 

XI – OMBRE SULLO SFONDO DELLA GUERRA p.73

 

24 giugno 1950. Mentre Machiko, la sicaria compagna di Jiro, si intrattiene alla base americana di Itami, un misterioso individuo, Kinjo, offre a Jiro 500000 yen e la possibilità di espatriate in cambio di un attentato alla base USA. La sua compagna dovrà lasciare un portacipria colmo d’esplosivo alla mensa ufficiali…
Il capitano Braver, l’amante di Machiko, le propone di sposarlo e di trasferirsi con lui negli USA. Lei gli risponde di sì poi, tornata a casa, litiga con Jiro. Il ragazzo, scorta la pistola sottratta da Machiko a Braver per ucciderlo, innesca la bomba che fa saltare in aria l’appartamento. Poi effettua un vaglia da 500000 yen in favore di Ayako e di sua madre Iba. Nel mentre si diffonde la notizia dell’invasione della Corea del Sud ad opera di quella del Nord…
 Il tempo passa e Ayako inizia a scavare nella parete, finendo però solo per trovare altro cemento. Un giorno a portarle il cibo scende Jiro, che le rivela che Sue è in realtà sua madre, informandola inoltre di continui invii di denaro in suo favore probabilmente ad opera di Jiro…
Sono passati sette anni ormai da quando il vecchio Tenge è finito in stato vegetativo…
 Una mattina Ayako si sveglia spaventata dal sangue delle mestruazioni…

 

XII – CRISALIDE p.109

 

Aprile 1956. Tokyo. Jiro fa ormai parte della Yakuza sotto le mentite spoglie di Tomio Yutenji. Mentre effettua un vaglia è affrontato da Geta, che ha preso il posto del moribondo Tanuma nelle indagini sul caso Eno. Jiro nega tutto…
 1960. Dopo aver letto alcune riviste femminili portatele da Shiro, Ayako tempesta Sue di domande sull’amore, tentando poi di fuggire. La madre la ferma ma, nel chiudere, la ragazza si lascia sfuggire uno “stupida madre” che turba profondamente la donna. Più tardi Shiro va a vedere cosa sia successo, ma la sorella gli chiede di amarla. Il ragazzo all’inizio resiste, ma poi finisce per farci sesso. Qualche giorno dopo Ichiro lo pesta per la relazione clandestina. Ma il ragazzo non se ne cura perché, replica, la loro famiglia è da secoli dedita a tresche e incesti…
XIII – CASA DI BAMBOLE p.137

 

Il giorno del quindicesimo compleanno di Ayako giunge e così Ichiro legge il testamento del padre, ancora in stato vegetativo: lascio l’80% dei miei beni alla madre naturale di Ayako. Folle di rabbia l’uomo vuol farsi intestare tutto da Sue che, però, gli consegna una richiesta di divorzio e, preparati i bagagli, si appresta a liberare Ayako per andare poi via. Ma il marito la uccide occultandone il corpo in una cassa che va a seppellire di notte nella concimatrice. Sempre più delirante e sospettoso, Ichiro è colto da insonnia dedicandosi all’alcolismo. Una minaccia per lui è Shiro, unico a sapere di Ayako…

 

XIV – NEL MARASMA p.161

 

Novembre 1961. Il dottor Yamazaki, contro il volere di Ichiro, entra nel granaio per farsi firmare un lascito da Ayako tentando peraltro di violentarla. È l’arrivo di Shiro a metterlo in fuga. Nel farlo l’uomo urta un baule pieno di effetti personali di Sue. Shiro prova a far uscire la sorellastra che, però, spaventata, rientra nel granaio. Più tardi il ragazzo va ad affrontare Ichiro, probabile uxoricida, cui rivela di essere ormai marcio e corrotto come tutti i Tenge. Terrà per sé Ayako… Ma ecco la madre ad annunciare la morte del vecchio capofamiglia…
Durante il funerale riappare anche Naoko che scopre con dolore che Shiro ha ormai sigillato la botola e segregato Ayako per sempre considerandola solo sua. Ichiro la caccia, confermando il ripudio del padre…

 

XV – E IL TEMPO PASSA p.183

 

17 giugno 1971. I lavori per la realizzazione di una strada richiedono alcune terre che Ichiro rifiuta di vendere, comprendendo esse il granaio e il luogo in cui è seppellita Sue. Ma a febbraio lo esproprieranno…
4 Febbraio 1972. Nonostante la resistenza il granaio viene demolito dopo essere stato fatto sgombrare da Shiro che, in un baule, ha fatto rinchiudere Ayako. Più tardi vuol farla uscire, ma lei ha paura della vecchia Iba che consegna a Shiro il libretto postale della ragazza con più di cinquanta milioni di yen…
 L’indomani Shiro scopre che la ragazza è fuggita. La cerca invano, imbattendosi in Ichiro con cui rientra in casa. La vecchia e il dottore chiedono ad Ichiro però perché nel baule ci fossero gli effetti personali di Sue…
 Con indosso gli abiti della madre, Ayako entra in una cassa che viene caricata su un camion diretto in città…