ANTONIO ALBANESE – GIÙ AL NORD

[banner][banner][banner size=”300X250″][banner size=”120X600″]

PEREGO
Perego è il classico imprenditore del Nord un po’ arrogante e sempre preso dal lavoro. La sua fabbrichetta di famiglia, che con lui ha raggiunto la massima espansione possibile, produce ethernit. Il figlio però si droga…
QUATTRO GIORNI A NATALE
di Alex Drastico

 

Alex, tamarro fannullone, ha quattro figli. Gli ultimi tre, avuti dalla seconda moglie, sono Thomas (che si droga), Nicholas (che spaccia) e Giuseppes (che lavora nella narcotici e ogni tanto arresta i fratelli per far carriera).
Ora è ben sistemato, ma quando anni addietro giunse al Nord, non aveva neanche il pane da mangiare. Dopo essere stato assunto da Perego nella sua fabbrichetta di Ethernit e licenziato dopo soli tre giorni di non lavoro, Alex si mette in proprio aprendo un centro per il fitness: l’ “Alex Drastico Drugstore Fitness Center e Figli” che gli ha permesso di diventare benestante e rispettato da tutti.
FIGURE DI FUMO

 

Un uomo non sa fare un cazzo, non ha mai lavorato e l’unica cosa in cui riesce è fare figure di fumo con il fumo di sigaretta, figure che animano il suo mondo…

L’UOMO CHE NON SA CHE LAVORO FA

 

Il dott. Cantoni è un complessato Analista delle Gestioni integrate che non sa in cosa realmente consista il proprio lavoro. Ossessionato dalla risposta, gira per averla…
IL PROFESSORE

 

Un frustrato professore di scuola media racconta lo svolgimento dell’ultima sessione d’esame. Tutti promossi, sebbene ignoranti e impreparati, per scongiurare eventuali ricorsi e la conseguente ripetizione dell’esame. Ma un candidato risponde a tutto creando una situazione paradossale, e così lui lo boccia…
TURNO DI NOTTE
Un 33enne disoccupato e fannullone passa le notti in giro con la sua auto o alla discoteca Galaxy, lo stesso tragitto che il padre copriva con il taxi!!!…
L’UOMO-BOMBA E LA DONNA-CANNONE
Un neolaureato in teologia dovrebbe farsi esplodere ma incontra una donna-cannone di 200kg con la quale perde la verginità in una stanza d’albergo…

BALLATA DEL NORD

Ballata del nord…

MONOLOGO DELL’UOMO COL SASSO

Lo scemo del paese passa il tempo a spostare un sasso da un posto all’altro. Un giorno arriva un Consorzio che lo assume per carreggiare sassi. Lui però, ad un tratto, rivuole il suo sasso e, per trovarlo, si mette a distruggere quello che il consorzio ha costruito. Ritrovatolo, viene deunciato e arrestato con il suo sasso…

SETTIMO PIANO

Un uomo vive al 7° piano di un grigio palazzone di periferia a ridosso del cavalcavia della tangenziale…

L’INDECISO

Un uomo indeciso “dialoga” con il proprio alter-ego.

QUEL CHE RESTA DI CANNAVACCIUOLO

Il professore deve calcolare, in base alla direttive della circolare della preside, il voto dell’alunno Cannavacciuolo. Quel che resta è 47, morto che parla! Amaro quadretto sulla decadenza della scuola italiana…

 

SEGNALI DI FUMO

SEGNALI DI FUMO

Un uomo passa il tempo creando figure di fumo…

UNA DOVEROSA PRECISAZIONE SULL’UOMO DI FUMO

Si ribadisce l’esistenza dell’uomo che crea figure di fumo. Vive isolato nella sua casa, attorniato dalle evanescenti figure che lui stesso crea…

UN ULTERIORE CHIARIMENTO SULL’OMINO DI FUMO

L’uomo che crea figure di fumo esiste davvero e sa creare anche strumenti musicali con il fumo…

FALSI DI FUMO

L’uomo di “fumo” può anche produrre quadri e opere d’arte…

LA GRANDE RETE DI FUMO

E con il fumo scrive nel cielo…

EPILOGO DI FUMO

E fa anche teatro…

LETTERE A UN AMICONE
LETTERA 1

Un uomo, soffocato dai palazzi di fronte, ritiene che, forse, oggi è una bella giornata di sole…

LETTERA 2

Soffocato dal cemento, non ricorda più neanche i bei momenti del passato.

LETTERA 3

Intristito dalla nebbia, dall’inquinamento acustico, atmosferico e dallo stress, decide di rimanere a letto…

LETTERA 4

Spoaesato nella notte illuminata dai neon, non sa neanche se esiste per davvero…

LETTERA 5

Non sa cosa pensare…

AUGURI

Purtroppo, in un determinato istante, si nasce…

INCROCI

Tornando a casa dal lavoro, si rende conto dell’alienazione che provoca in lui il vivere in mezzo a case, capannoni e incroci tutti uguali…

STRAORDINARI

Conscio di vivere un vita ridicola, nella quale si fanno straordinari per pagare le rate di una macchina che non serve,  conclude: “Intuisco che dovrei cercare me stesso per sputarmi in un occhio” (p.110-111).

PRESENZE

“Potrei essere chiunque”…

LONTANANZE

Le galassie si allontanano ma noi siamo sempre più vicini. Un po’ di solitudine e libertà gioverebbero a tutti…