ANDRES MUSCHIETTI – IT. CHAPTER ONE


ANDRES MUSCHIETTI – IT. CHAPTER ONE

MENU

PLAY – SCENE SELECTIONS – AUDIO – SUBTITLES – SPECIAL FEATURES (Pennywise lives!, The Losers’ club, Autor of Fear, Deleted Scenes)

Derry, ottobre 1988. In un pomeriggio piovoso il balbuziente Bill Denbrough regala al fratellino Georgie una barca di carta affinché la faccia navigare su un rivoletto. Sfuggitagli di mano, quella finisce in un tombino dove uno spaventoso clown la raccoglie, dichiarando di essere Pennywise, il clown danzante, che finisce per staccargli un braccio a morsi e trascinarlo nella fogna… Alla scena ha assistito una vecchia…
Giugno 1989. Bill frequenta un gruppo di altri studenti emarginati: Richie Tozier, Eddie Kaspbrak e Stan Uris. In paese vige il coprifuoco a seguito della scomparsa di numerosi bambini…
Il gruppo si scontra con il bullo Henry Bowers e i suoi amici… Tra le vittime di bullismo ci sono anche il grasso Ben Hascom, da poco trasferitosi in paese, e Beverly Marsh…
Bill, contrariamente ai genitori, è convinto che il corpo del fratello possa trovarsi nella zona paludosa di Barrens, dove si trovano una cava e lo sbocco delle fogne…
Mike Hanlon, è un adolescente afro che lavora in un mattatoio. Lì un giorno ha alcune visioni orrorifiche, prima che Bowers e i suoi arrivino a insultarlo…
Durante lo studio di preparazione per il bar mitvah anche Stan ha la visione di un mostro…
Bill, Richie, Eddie e Stan decidono di effettuare un’escursione nelle fogne in cerca di Georgie…
Leggendo un libro in biblioteca, Ben apprende delle uccisioni e sparizioni di bambini che ciclicamente si verificano a Derry, scorgendo il volto di un bambino su di un ramo in una foto e seguendo poi alcune uova di pasqua si ritrova nello scantinato dove Pennywise lo terrorizza. All’esterno è poi vittima di Henry e dei suoi sottoposti… Questi iniziano a incidergli il ventre con un coltello, ma il ragazzino riesce a fuggire…
Nelle fogne intanto Bill e gli altri rinvengono la scarpa di una coetanea scomparsa. Poco dopo Ben, in fuga da Henry, li raggiunge, ignaro di essere stato inseguito fin lì… Ma il bullo è terrorizzato da una visione di bambini uccisi prima di essere aggredito dallo stesso mostro… I ragazzini intanto si allontanano in bicicletta aiutando Ben. Fermatisi in una farmacia, s’imbattono in Beverly che, sfruttando la propria bellezza e fama di ragazzina lasciva, distrae l’invaghito farmacista permettendo agli altri di rubare cerotti e disinfettante… Quando si accorge trattarsi di Ben, Beverly si ferma con loro entrando a far parte del gruppo, sedicente Clan dei Perdenti. Di lei s’innamora a prima vista Bill che la invita per l’indomani alla cava… La ragazzina vive peraltro un enorme disagio a causa degli abusi che subisce ad opera del padre…
Den espone agli altri tutto quello che ha scoperto in merito agli omicidi dei bambini verificatisi nel corso del tempo a Derry…
Tornando a casa, passando davanti a una casa abbandonata, l’ansioso Eddie si sente chiamare da una voce, poi un lebbroso gli si palesa prima di tramutarsi in Pennywise… Il clown appare a Beverly nel bagno di casa sua, cercando di catturarla con dei capelli e inondando la stanza di sangue che fuoriesce dallo scarico del lavandino. Ma il sopraggiunto genitore sembra non essere in grado di scorgere il sangue…
In piena notte, a casa sua, Bill viene svegliato da gocce d’acqua che gli cadono sulla fronte, scorgendo poi una figura che gli sembra quella del fratello. La segue fin nello scantinato dove elude l’attacco di Pennywise…
L’indomani il gruppo si reca a casa di Beverly dove tutti scorgono il sangue che ripuliscono alacremente. Al termine ciascuno di loro confessa di aver visto Pennywise dopo visioni da incubo. Mentre parlano si accorgono della bici di Mike, bullizzato da Henry e dagli altri. Mentre subisce le violenze, gli appare Pennywise che lo saluta con un braccio amputato, poi le sassate dei ragazzini gli consentono di salvarsi. Il gruppo inizia una guerra di sassate che li vede vincitori…
Di fronte all’ennesimo avviso di bambino scomparso, Ben dichiara di essere convinto che ogni ventisette anni un’entità mostruosa si risvegli per nutrirsi: IT… Segnando sulla mappa i punti di scomparsa dei bambini, notano essere tutti collegati tramite le fogne al vecchio pozzo ubicato nella casa dove il clown è apparso a Eddie. E proprio Pennywise gli appare attraverso le diapositive, lui che è in grado di sfruttare le paure delle persone…
Poco dopo si recano proprio nella casa maledetta, dove Richie si terrorizza a morte dopo aver scorto un manifesto di scomparso che lo riguarda. Una voce invoca aiuto e si rivela essere Pennywise che provoca la caduta di Eddie che riporta una frattura a un braccio. Proprio mentre sta per essere mangiato viene salvato dagli altri, capaci di vincere le visioni generate dal mostro… Beverly gli conficca un attizzatoio nel cranio, con Bill a vederlo sprofondare nel grande pozzo che si trova nei sotterranei della casa… Il gruppo si sfalda e solamente Bill e Beverly restano decisi nell’affrontare il mostro…
Agosto. Henry si appresta a sparare a un gatto con la pistola del padre che, raggiuntolo, mostra a tutti, sparandogli tra i piedi, quanto in realtà sia un vigliacco… Umiliato, seguendo un richiamo di Pennywise, il bullo trova un coltello in una scatola, arma bianca con la quale uccide il padre…
Beverly viene affrontata dal padre che la percuote dopo averle chiesto spiegazioni sul perché vada in giro con un gruppo di maschi alimentando dicerie sul suo conto e rendendolo geloso. Dopo averlo ucciso colpendolo al capo, le appare IT… Quando Bill passa in casa a chiamarla, trova il cadavere dell’uomo in terra, in un lago di sangue, e una scritta sul soffitto: provaci e morirai. Corre così a chiamare gli amici che, seppur restii, accettano di recarsi nelle fogne per affrontare il mostro e salvare la ragazza… Raggiunta la casa abbandonata, si calano nel pozzo, inoltrandosi così nelle fogne, covo di IT…
Di fronte agli occhi della rapita Beverly si palesa una sorta di ragnatela sulla quale sono raccolti bossoli contenenti cadaveri di bambini rapiti… Pennywise la raggiunge mostrandole una luce attraverso la sua orrida bocca…
Mike intanto è vittima di un attacco di Henry, ormai reso folle da IT, al quale riesce a sfuggire facendolo precipitare nel pozzo… Gli altri salvano intanto Stan che li accusa di averlo abbandonato. Il mostro arretra, lasciandoli tuttavia allontanarsi. Beverly la rinvengono sospesa nel vuoto, riuscendo a salvarla e a portarla via… Bill viene attirato dalla figura del fratello, riuscendo tuttavia a opporsi e a sparargli con una pistola da mattatoio. Il mostro contrattacca prendendo in ostaggio Bill, ma il gruppo dei perdenti fa quadrato riuscendo a sconfiggerlo, lui ora invaso dal terrore di trovarsi di fronte a chi non lo teme, vedendolo scomparire e disgregarsi in un buco… Dall’alto calano i corpi dei bambini catturati e, tra di essi, anche Georgie. Bill inizia a piangere, consolato dagli altri…
Settembre. I membri del clan dei perdenti giurano di ritrovarsi ancora in futuro per combattere IT qualora non dovesse essere stato sconfitto definitivamente. In sogno, quando si trovava in stato di trance dopo l’attacco di IT, Beverly ha visto tutti in età adulta di nuovo in lotta con il mostro. La ragazza parte poi per Portland, ospite di una zia… Affranto, Bill la raggiunge e bacia, da lei ricambiato…