ALEX PROYAS – IL CORVO

ALEX PROYAS – IL CORVO

MENU

INIZIO FILM – SELEZIONE SCENE – LINGUE E SOTTOTITOLI – CONTENUTI EXTRA (Making of, Trailer)

Come tutti gli anni, il 30 ottobre, la “Notte del diavolo”, la violenza si scatena in città…
La polizia compie dei rilievi in strada, dove un cadavere giace immobile, e in un appartamento, dove una donna è in fin di vita dopo essere stata violentata e picchiata selvaggiamente. Eric Draven, chitarrista, è l’uomo morto, Shelly Webster la donna moribonda. I due avrebbero dovuto sposarsi l’indomani… Un corvo osserva la scena dal tetto… Shelly viene portata via in ambulanza, mentre la piccola Sarah Mohr, di cui i due si occupavano, viene consolata da un poliziotto,il sergente Darryl…
Un anno dopo…
Sarah visita le tombe di Eric e Shelly. Un corvo si posa su quella di Eric iniziando a beccarla, mentre Sarah va via con il suo skateboard fino a raggiungere un chiosco dove Darryl le offre un hot dog…
T-bird, Skank, Funboy e Tin Tin, componenti della banda di Top Dollar, detto Il signore del crimine di New York, saccheggiano un negozio dopo averlo distrutto, allontanandosi poi a bordo di una potente auto,una T-bird…
Al cimitero intanto Eric risorge, iniziando a muoversi in città assieme al corvo…
È mezzanotte e un’esplosione costringe il poliziotto a lasciare il chiosco…
Eric torna nella casa dove la violenza si è scatenata su di lui e Shelly. Rivive tutta la scena. L’irruzione, gli spari, la sua defenestrazione, lo stupro di Shelly. Poi, tra libri, foto e oggetti vari anche i momenti felici vissuti. La rabbia lo assale assieme alla sete di vendetta. Truccatosi e vestitosi di nero, esce per affrontare chi gli ha rovinato la vita. È proprio per permettergli di fare ciò che il corvo lo ha fatto resuscitare…
Dopo aver lasciato la refurtiva della sera al ricettatore di fiducia, Gideon, Tin Tin, è il primo bandito ad essere rintracciato da Eric, guidato dal Corvo con i cui occhi vede, pugnalato a morte dopo esser stato obbligato a ricordare la notte dell’anno precedente. Eric mostra di avere assunto una forza sovrumana e l’immunità ai colpi ricevuti…
Nuove violenze vengono intanto programmate per la notte di Halloween su ordine di Top Dollar, boss locale dedito al consumo di droga nella sua dimora che divide con sua sorella Myca…
Eric si reca dal ricettatore, Gideon, per recuperare l’anello di fidanzamento di Shelly. Il balordo gli spara, ma Eric se la ride e, dopo averlo ripetutamente colpito, riesce a recuperare il gioiello rivivendo nella mente piacevoli ricordi di lei. Poi dà fuoco al negozio dopo essersi fatto indicare il ritrovo degli altri membri della banda e avergli intimato di riferire che li ucciderà a uno a uno quella notte stessa…
Il corpo di Tin Tin viene recuperato da Darryl, mentre un corvo campeggia sulle lamiere alle sue spalle inciso con il suo stesso sangue…
Sarah attende Darla, la madre che intrattiene i clienti in un losco locale, costrettavi dalla dipendenza dalla droga…
Darryl affronta Eric che gli racconta la propria missione e di aver ucciso Tin Tin, dileguandosi poi nella notte…
Top Dollar è inquieto, si droga, e viene informato della morte di Tin Tin e dell’incendio del negozio di Gideon…
Salvando una ragazzina con lo skate, Eric si accorge di essersi imbattuto in Sarah, scomparendo dopo averle detto “Non può piovere per sempre” facendosi così riconoscere. Era quello il verso di un suo brano…
Darryl riapre intanto il fascicolo sulla morte di Eric e di Shelly. È lui l’uomo che ha incontrato poco prima in strada…
Fanboy si droga con l’amante Darla, fino all’arrivo di Eric che, indenne ai colpi di pistola, lo terrorizza fino a farlo sparasi a una gamba. Il redivivo fa rifluire la droga dalle vene di Darla, convincendola ad abbandonare la sostanza e a tornare da Marla. Prepara quindi dose letali di droga che inietta al criminale dopo avergli fatto riprendere i sensi. L’overdose lo uccide poco dopo l’arrivo nella stanza di Grange, braccio destro di Top Dollar, che può osservare un corvo dipinto con il sangue sul petto del morente..
Eric entra in casa di Darryl al quale chiede informazioni sul suo caso. Toccandolo riesce a vedere Shelley agonizzante, dal poliziotto assistita fino alla fine in ospedale…
Al Trash, covo di Top Dollar, Gideon e Grange raccontano quanto visto con l’incontro di Eric. Gideon si lamenta, insulta il capo, viene costretto a riferire tutto prima di essere ucciso per esser ritenuto un bugiardo. Top Dollar non crede infatti alla storia del corvo, ma Grange gli conferma che anche Fanboy gli ha rivelato di averne visto uno, prima di morire…
Eric raggiunge T-Bird e Skank. Mentre il secondo è intento ad acquistare quanto richiestogli da T-bird, Eric entra in auto costringendolo a partire. Skank si precipita fuori del negozio, finendo investito…
La polizia insegue T-bird ed Eric, così come Skunk con l’auto dell’investitore eliminato. Il balordo finisce colpito in pieno dall’auto della polizia… Eric lega T-Bird, prende dell’esplosivo e rivive ancora la sera dell’anno precedente. Il bandito lo riconosce. Avrebbero solamente dovuto spaventarli per fargli lasciare l’appartamento. Non crede sia ancora vivo, ma Eric lascia partire l’auto che esplode in corsa mentre sta per finire nel fiume. Ad assistere alla scena Skunk… Un corvo disegnato con il fuoco campeggia sulla carreggiata…
Grange si reca al cimitero, scoprendo che la tomba di Eric è vuota…
Shelly può intanto passare finalmente un po’ di tempo assieme alla madre, ora libera dalla droga…
Darryl viene sospeso dal servizio per aver rifiutato di rivelare il nome della giustiziere che ha già ucciso tre criminali nella zona…
Sarah torna nell’appartamento dove Eric è intento a bruciare fotografie, lettere e altri ricordi legati alla sua relazione con Shelly. Lì si riabbracciano…
Skank racconta quanto accaduto la sera prima. Ha paura. La tomba è vuota, conferma Grange. Top Dollar lo porta con sé per proteggerlo…
Al Trash, Top Dollar ordina a tutti i sottoposti intervenuti di fare il più grande incendio della storia. Stufo degli incendi della notte del diavolo, la cui grande idea è diventata ormai istituzione, vuole qualcosa di memorabile. Ma ecco irrompere nella stanza Eric. Top Dollar rifiuta di consegnarli il balordo, facendogli sparare contro da tutti i presenti. Ma Eric è indenne e li uccide a uno a uno. Skank viene defenestrato e solamente Top Dollar, Grange e Myca riescono a mettersi in salvo. Il sopraggiungere della polizia costringe infatti Eric a fuggire via, aiutato nella fuga per un breve tragitto in auto anche da Darryl…
Myca, dotata di facoltà psicomagiche, rivela che il potere di Eric deriva dal corvo, contatto tra il mondo dei vivi e quello dei morti, e che uccidendo l’animale, potranno uccidere anche il redivivo…
Eric si reca al cimitero dove trova addormentata Sarah. La saluta per l’ultima volta, andandosene dopo averle donato l’anello di Shelly. Nel tornare a casa l’adolescente viene però rapita da Grange e condotta al cospetto di Top Dollar e Myca. Tramite il corvo Eric ascolta le grida d’aiuto della piccola, raggiungendo in breve il nuovo nascondiglio dei criminali. Lì Grange spara al corvo permettendo a Top Dollar di ferire Eric. Il corvo è ancora vivo. Grange sta per sparargli, ma nel locale irrompe Darryl che uccide il malvivente. Myca riesce però a catturare il corvo. I due avanzano e Darryl viene ferito. Myca affronta Eric, ma il corvo la ferisce facendola precipitare. Sul tetto dell’edificio Top Dollar affronta Eric con la spada. Sarah rischia di precipitare, mentre il redivivo è costretto a usare la punta di un comignolo. Distratto dalle grida di Sarah, Eric viene trafitto con la spada, ma gli afferra il volto trasmettendogli il dolore delle ultime trenta ore di vita di Shelly. Il criminale perde il controllo, precipitando e conficcandosi in uno spuntone di ferro. Eric salva Sarah, poi insieme soccorrono Darryl che raccomanda alla ragazzina. Scompare Eric, tornando alla tomba addossato alla quale ha la visione di Shelly che lo raggiunge, carezza e bacia. La tomba si richiude e il corvo gli si posa sopra. Sarah riceve dall’animale l’anello di Shelly.

img_20161221_220025