ALBERTO SORDI – IN VIAGGIO CON PAPÀ

ALBERTO SORDI – IN VIAGGIO CON PAPÀ

MENU

INIZIO FILM – SOTTOTITOLI – SELEZIONE SCENE – CONTENUTI EXTRA (In viaggio con Alberto: Carlo Verdone racconta. Una chiacchierata con Luciana Migliavacca; Trailer)

Un gruppo di giovani hippies animalisti raccolgono a Ponte Sisto fondi per la loro causa: la difesa del gabbiano. Tra di essi vi è l’ingenuo, goffo e timidissimo Cristiano D’Ambrosi. Sono tutti alle dipendenze di un fantomatico “Professore” che, mentre loro fanno la questua, dimora nel suo lussuoso Camper “Giramondo” assieme a un’androgina compagna-segretaria, Billy… Cristiano sospende la ricerca di fondi per andare dal padre, Armando, cinico uomo di mondo ormai anziano, ma ancora donnaiolo irriducibile. L’uomo è raggiante per la prossima partenza per la Liguria, dove raggiungerà la sua giovane amante, Federica, figlia di un ingegnere con il quale è in affari… Ma in casa, mentre è al telefono con lei, irrompe Cristiano che si annuncia con i suoi fastidiosissimi fischi riproducenti versi di volatili di ogni sorta… Il giovane deve andare in Corsica con il gruppo, non potranno fare il viaggio assieme, ma prima o poi passeranno del tempo insieme. Armando gli lascia il solito assegno mensile, spingendolo fuori di casa per poter partire al più presto. Ma, giunti in auto a Ponte Sisto, il ragazzo scopre di esser stato abbandonato dagli altri, già ripartiti. Si affida così al padre, visto che dovranno fare la stessa strada, almeno in parte. Potrebbero recuperarli strada facendo, ma, tra boschi e paludi, non fanno altro che litigare. Recuperato il veicolo e fattolo lavare dopo esser rimasti impantanati, Armando prenota due camere in un albergo prima di poter riprendere il viaggio l’indomani… La sua amante, racconta a Cristiano, Federica, è figlia di un ingegnere di sua conoscenza. Con lei ha iniziato una relazione quattro anni prima, durante un viaggio. Cristiano è invece ancora vergine ed è peraltro condizionato dall’esperienza con una donna, Billy, a suo dire rivelatasi una travestito, in Nepal, anni prima…
La sera Armando esce con Cristiano per fargli rimorchiare qualche ragazza e insegnargli un po’ a vivere… Durante la cena, Armando viene riconosciuto da una sua vecchia amante, Rita Canegatti, lì in vacanza con la figlia, Soraya. La donna, con una spinta, fa cadere Cristiano in acqua che, umiliato, finisce per veder aumentare i propri complessi. Soraya chiede al ragazzo di uscire e i rispettivi genitori sono felici di toglierseli di torno… Dopo un breve tragitto in moto, guidata in maniera spericolata da Soraya, i due raggiungono uno yacht dove due amici della ragazza hanno organizzato una cena. A sorpresa arrivano solo altre due ragazze, Fausta e Giada, e così Cristiano si ritrova solo con tre ragazze sullo yacht che presto prende il largo… Armando e Rita parlano intanto d’affari… Cristiano diverte le ragazze con le sue storie sui volatili, mentre Armando ingelosisce Rita colloquiando al telefono con Federica… Giunge l’alba e Cristiano racconta ancora storie su gabbiani feriti e moribondi. Poi le ragazze se lo giocano, ed è Giada che se lo dovrà portare in cabina… Lui protesta, buttandosi in acqua dove gli tolgono le mutande. Nudo torna più tardi in albergo, dove ascolta grugniti del padre provenire dalla stanza a fianco. Vedendo il padre immobile nel letto e qualcuno intento a farsi la doccia, presa una mazza, colpisce Rita in testa…
Armando e Cristiano riprendono la marcia verso il nord. Il padre spiega al figlio di averlo fatto con Rita per poter chiudere un affare. Cristiano non vuol però sentire parlare di sesso né della madre, donna che idealizza. Armando gli dice che tante cose sono cambiate e così lo porta a casa della donna, Luciana. In casa c’è già lo sceneggiatore mantenuto Gianni, che accusa la RAI di chiedergli qualcosa che lui non riesce a realizzare… Armando tenta di scaricare il figlio a Luciana… Cristiano scopre con dolore che la nonna ha ormai perso il lume della ragione… Incontra poi la sorella, Valentina, accertando che la sua vecchia stanza è ora occupata dal cane di Gianni… Entrato nella camera della madre, s’imbatte in Gianni che gli rivela di essere l’amante di Luciana, ora dedita all’alcol come lui. Litigano, lui la picchia, ma almeno la sta a sentire a differenza di Armando… Più tardi Cristiano ascolta i genitori lamentarsi della sua presenza. Nessuno di loro lo vuole e così, offeso, fugge via… I genitori trovano invece un accordo: Luciana lo terrà qualche giorno prima di rimandarlo a Roma… Armando, giunta la sera, guida in auto constatando di come l’istituzione della famiglia sia cambiata, quasi lamentandosi dell’assenza di Cristiano. Ma ecco che il figlio, rimasto nascosto dietro il sedile, si palesa facendogli uno scherzo coprendogli gli occhi. Per poco non uccidono una famiglia tedesca intenta a fare un pic nic in una piazzola… Cristiano si lamenta della decadenza della casa di famiglia, dichiarando di non volerci più tornare e di ritrovare i compagni della comune… Dopo essersi addormentato mentre il padre gli racconta una storia, Cristiano si risveglia nell’hangar di un traghetto diretto in Corsica. Il padre ha nel mentre già rimorchiato una bellissima ragazza olandese… L’indomani, sbarcati, iniziano a percorrere le strade corse. Individuata la spiaggia in cui i membri della comune si sono stabiliti, Cristiano può riunirsi al gruppo. Carmela è via con il professore, sul picco. Cristiano si offende per la fretta con cui il padre vuol ripartire, rifiutando quasi di salutarlo mentre sale verso il picco. Armando chiede di Billy, travestito compagno del Professore. La sera riesce a parlargli, scoprendo che il Professore è in realtà un truffatore. Dormirà con lei sul camper, la sera. Telefonando a Federica, indispettisce la ragazza per il ritardo e per non volere lei Cristiano tra i piedi… Armando scopre poi che Billy è in realtà una donna. È il Professore che di notte ha l’abitudine di molestare i discepoli…
Carmela rivela a Cristiano che, dopo la sua partenza da Roma, è stata eletta compagna di viaggio del Professore, fino ad avere con lui rapporti sessuali. Dovrà farlo per trentatré giorni consecutivi. Deluso, Cristiano decide l’indomani di lasciare la comune, sorpreso peraltro di ritrovare ancora in loco il genitore, invero ancora a letto sul camper con Billy…
Più tardi, tornati sul suolo italico, continuano a parlare di sesso fino ad arrivare in una struttura ricettiva a pochi chilometri da villa Benedetti. Lì Cristiano, seguendo l’esempio del padre, riesce a rimorchiare due belle varesotte poi, però, rimane deluso quando il padre prende congedo per recarsi dai Benedetti. Il ragazzo, ora che è stato un po’ insieme a lui, si è affezionato al genitore…
L’algida Federica accoglie freddamente Armando che è ancora turbato per la separazione da Cristiano. La donna conduce l’amante dal padre, Rinaldo, per permettergli di parlare d’affari prima di partire per Roma fingendo di accettare un passaggio… Parlando con Rinaldo, Armando rivela indirettamente la relazione che ha con Federica. Una storia clandestina, che Federica vuol coronare fuggendo dai retrogradi genitori per andare a vivere insieme, ma senza Cristiano di mezzo… Tra lui e Federica scaturisce un litigio e la ragazza, venuto a sapere della serata passata da Armando con Rita, s’infuria, dichiarando chiusa la relazione. Rinaldo, compreso finalmente che la ragazza di cui parlava Armando è Federica, dà in escandescenze, preannunciando la rottura di tutti i contratti…
Cristiano, inseguendo un gabbiano ferito, s’imbatte in Federica, intenta a prendere il sole nella sua spiaggia privata. La ragazza gli intima di andar via, ma Cristiano le si avvicina mostrandole il gabbiano, ormai morto, chiedendole di poter attendere il tempo necessario al sotterramento dell’animale. Colpita dalla sensibilità di Cristiano, Federica gli si avvicina…
Più tardi, tornando in albergo, Cristiano raggiunge il padre, intento a preparare le valigie, raccontandogli dell’avventura amorosa avuta poco prima. Il ragazzo è felice che il padre voglia ripartire con lui…
In auto Cristiano descrive la donna che Armando riconosce essere Federica!… Amareggiato, ferma il veicolo, piangendo e pentendosi di aver dato tanti consigli amorosi al figlio… Poi abbandona Cristiano, ripartendo con la macchina. Ma, strada facendo, torna indietro a riprenderlo, fingendo di investirlo e rivelandogli di aver voluto scherzare. Felici, partono per una vera vacanza insieme, basata su conquiste amorose multiple…