AKIRA KUROSAWA – MADADAYO. IL COMPLEANNO

AKIRA KUROSAWA – MADADAYO. IL COMPLEANNO
AKIRA KUROSAWA – MADADAYO. IL COMPLEANNO

AKIRA KUROSAWA – MADADAYO. IL COMPLEANNO

MENU

INIZIO FILM – CAPITOLI – SETUP – EXTRA (Galleria fotografica, Crediti italiani)

Per il professor Hyakken Uchida è giunto l’ultimo giorno d’insegnamento di letteratura tedesca. Come annuncia ai suoi allievi, ha deciso infatti di perseguire la sola carriera di scrittore… Gli studenti lo ringraziano per quanto da lui appreso che va ben oltre il mero insegnamento universitario impartitogli…
Tokyo, 1943. Assieme alla famiglia il professore si trasferisce in una casa periferica ai confini con la campagna. La moglie teme possibili furti, in loco già perpetrati in passato… Ma l’uomo non se ne cura, limitandosi a creare un “percorso” per i ladri…
Suo malgrado, gli studenti continuano ad andare a trovarlo. In occasione del suo sessantesimo compleanno, dà per loro, nonostante la penuria di generi alimentari, un banchetto a base di carne ricevuta in dono da un parente cacciatore alla quale ne aggiunge di cavallo…
I bombardamenti distruggono anche la casa del professore che si riduce a vivere in una baracca. Gli studenti tornano a trovarlo, estasiati dai suoi racconti, aneddoti e battute…
Agosto 1945. La guerra termina con la sconfitta del Giappone… Gli studenti insistono per trovargli una nuova casa, ribattezzandolo Madadayo, frase “non ancora” da pronunciare all’indirizzo della Morte nel giorno del proprio compleanno (in risposta a Mada kai – sei pronto a morire)…
Maggio 1948. La casa del professore è ormai quasi pronta. Un facoltoso vicino vuole però costruirci un palazzo di tre piani che ne precluderebbe gran parte della uminosità. Per evitare problemi al proprietario, il professore si dichiara disposto a permettere la costruzione…
Dopo la scomparsa dell’amato gatto Nora, il professore cade in depressione, attendendone invano il ritorno… Due giorni prima, in partenza per Tokyo in treno, lo aveva scorto presentendone la scomparsa… I due più fedeli ex allievi, decidono quindi di cercarlo tra le macerie, consci dell’ipersensibilità del maestro…
Dopo alcuni mesi e mai sopite speranze, l’animale viene per sua somma gioia ritrovato… Peccato si sia trattato di un errore… Ma un altro gatto, Kurz, viene adottato, morendo però dopo poco tempo. Di Nora non avrà più notizie…
Gli anni passano e si è ormai giunti al diciassettesimo Mada Kai. A settantasette anni, il professore è ormai circondato da numerosissimi giovani e dagli ex allievi ormai anche loro maturi e divenuti genitori e nonni… Ma, durante i festeggiamenti, ha un malore… Gli ex allievi continuano a bere, convinti sia ormai morto, lui replica con un Madadayo che i bambini ripetono poi nei giorni seguenti mentre giocano…