ADAM WINGARD – BLAIR WITCH

ADAM WINGARD – BLAIR WITCH
ADAM WINGARD – BLAIR WITCH

ADAM WINGARD – BLAIR WITCH

MENU

FILM – SCENE – SETUP – EXTRA (Il making of, Il montaggio, La rivelazione, La casa degli orrori, Credits)

2014. Visionando un filmato su youtube, James Donahue sembra individuare la sorella, Heather, data per dispersa nel 1994 a Burkittsville nel Maryland… Decide quindi di organizzare una spedizione per ritrovarla assieme agli amici Peter Jones, Ashley Bennett e alla studentessa Lisa Arlington che, come la scomparsa, vuol girare un documentario sulla foresta e sulla spedizione stessa. A fargli da guida Talia e Lane che ha ritrovato il girato da Heather… Tra interviste agli amici e alle guide, si parla della Strega di Blair e della scomparsa, che per studiarla era partita…
Le guide esigono di addentrarsi nella foresta e così eccoli subito addentrarsi nella foresta, realmente infestata dalle streghe come con fermezza ribadisce Lane allo scettico Peter… Numerose le macabre storie di morti e delitti attribuiti all’influenza delle streghe che lui e Talia raccontano…
Durante il guado di un torrente, Ashley si ferisce alla pianta del piede, medicata da James…
La notte, durante il bivacco, parlano della leggenda della strega, una donna, Elly, accusata di aver prelevato il sangue di un bambino. Condannata a morte, il di lei cadavere legato con delle pesanti pietre legate agli arti, scomparve dando il via a una serie ininterrotta di scomparse di altri abitanti. Solo la notte sembrerebbe concretizzarsi il suo potere, con la credenza che chi la guardi dritta in faccia muoia dallo spavento…
Il mattino seguente, dopo la notte passata insonne per via di continui fastidiosi rumori, trovano una serie di figure crocifisse in legno appese ai rami degli alberi… Lane è eccitato, mentre gli altri ne sono per lo più spaventati, con James convinto di poter far riaprire il caso sulla scomparsa della sorella… Poco dopo, durante il cammino, Lisa individua nello zaino di Lane della corda, costringendo le due guide a confessare la realizzazione delle figure, pur negando di aver provocato i rumori, convinti ci sia davvero qualcosa nella foresta. Offesi, i due se ne vano… Gli altri riprendono il cammino, ritrovandosi però nuovamente al bivacco con Ashley sempre più dolorante al piede… La ragazza ha la febbre e sembra aver riportato un’infezione, mentre il drone di Lisa in volo cessa di funzionare e precipita… Calata la notte, i rumori riprendono veementi e voci di ragazze terrorizzano Peter, allontanatosi per andare in cerca di legna… Inseguito, viene stordito e rapito da qualcuno… James non riesce a trovarlo… Tornato all’accampamento, poco dopo vi vedono ricomparire Lane e Talia a dichiarare di aver vagato per cinque giorni senza aver mai scorto una nuova alba. Litigando con la fidanzata, si allontana, convinto di potersi salvare… Talia resta invece con gli altri…
Il mattino seguente suona la sveglia, ma del giorno non c’è traccia. Tutt’attorno alle tende sono inoltre state collocate le figure in legno dei crocifissi di dimensioni giganti… Talia trova propri capelli in uno dei fantocci, accusata di averli fabbricati lei stessa. Ashley, furiosa, spezza il fantoccio, con analoga sorte che tocca a Talia. Terrorizzati, i tre superstiti fuggono via, ma Ashley si separa dal gruppo estraendosi una scolopendra dalla zona tibiale.. Scorto il drone, tenta di recuperarlo, ma una mano glielo impedisce facendola precipitare al suolo…
Lisa, intanto, sembra captare la voce alterata di Peter, placata da James. I due arrivano nei pressi di una casa abbandonata durante un sopraggiunto temporale, la stessa dove Heather ha fatto perdere le proprie tracce. James ne ode infatti le grida, entrandovi nonostante le suppliche di Lisa. È lì che un uomo, Rustin Parr, a suo dire guidato dalla strega, ha segregato e ucciso sette bambini… Il giovane segue una figura che gli si palesa di tanto in tanto e che lo rinchiude in una stanza… Spaventata, anche Lisa entra nel fatiscente edificio, affrontata dal folle Lane che la reclude in un pozzo convinto così di poter placare la sete di sangue della strega… Strisciando lungo un cunicolo, la ragazza riesce a uscire e a pugnalare al collo il sopraggiunto Lane. L’essere misterioso porta via il cadavere iniziando a inseguirla… James e Lisa si ritrovano nella stessa stanza, la mansarda… Un’intensa luce brilla prima del calar delle tenebre totali e del nuovo attacco dell’essere misterioso, presumibilmente la strega dagli arti allungati dalle pietre… In un angolo la ragazza tiene in mano la videocamera ripetendosi: se non la guardi non può farti niente. Ma quando sente James, già catturato per aver seguito la sorella, affermare “Lisa mi dispiace tanto”, si volta e viene colpita al volto…