WACHOWSKI BROTHERS – MATRIX


WACHOWSKI’S BROTHERS – MATRIX

MENU

CAMBIA SCENA – INSERTI SPECIALI (CAST E TECNICI, IL MONDO DEL SOGNO: Dietro le quinte, Segui il coniglio bianco (effetti speciali delle scene; Pillola rossa (spiegazione effetti speciali) – LINGUE – INIZIO FILM

La voce di una donna che parla al telefono con un uomo, afferma: “Morpheus è convinto sia l’eletto”, riferendosi a un misterioso individuo…
La polizia irrompe in un locale dove la donna, una hacker, sta svolgendo la propria attività. Abilissima combattente, fugge dopo aver eliminato gli agenti. Contatta poi il misterioso Morpheus che la invita a darsi alla fuga. Trinity il suo nome… La rocambolesca fuga riesce, ma i suoi inseguitori non sembrano preoccuparsene: l’informatore li ha indirizzati al prossimo obiettivo del gruppo di cui la donna fa parte, tale Neo…
Il giovane hacker Thomas Anderson, detto Neo, si sveglia leggendo sul monitor l’invito a svegliarsi e a seguire un fantomatico coniglio bianco. Matrix è in lui… La scritta svanisce in breve e un gruppo di giovani arriva a ritirare un dischetto. Lo invitano ad uscire con loro, lui esita, ma, scorto il tatuaggio di un coniglio bianco sulla spalla di una delle ragazze, li segue… Alla festa dove si recano, fa la conoscenza di Trinity, la bella ed abile hacker che ha violato il database del fisco e braccio destro di Morpheus. La donna lo avverte: è spiato e inconsciamente sta cercando Morpheus. Matrix che è ovunque…
L’indomani Neo arriva in ritardo sul posto di lavoro, redarguito dal superiore. Lavora come programmatore presso la Metacortex… Lì gli viene recapitato un cellulare, con il quale Morpheus lo contatta mettendolo sull’avviso: stanno venendo a prenderlo. Seguendo le sue informazioni, riesce inizialmente a sottrarsi alla cattura ma, per paura di cadere nel vuoto nel tentativo di raggiungere una piattaforma per addetti alle pulizie dei vetri, viene infine arrestato…
L’agente Smith gli contesta la doppia vita che svolge: irreprensibile tecnico informatico rispettoso della legge di giorno, hacker informatico di notte con il nome di Neo. Gli si chiede di collaborare alla cattura di Morpheus, ma rifiuta. Incredibilmente la sua bocca si ritrova chiusa per la deformazione subita, poi gli viene impiantata una microspia che gli penetra nel corpo dall’ombelico…
Neo si risveglia in casa come se fosse reduce da un incubo. Il telefono squilla. È Morpheus che, nel rivelargli di ritenerlo un eletto, lo invita a recarsi presso il ponte di Adam Street affinché possano incontrarsi. Salito in auto, Neo viene convinto da Trinity a rimanere con il gruppo e a farsi togliere la cimice che gli hanno impiantato… Poco dopo, eccolo finalmente di fronte a Morpheus. Questi continua a dirgli di ritenerlo un eletto e di esser giunto fin lì per aver percepito che ci sia qualcosa che non va nel mondo e per conoscere la natura di Matrix… Matrix è ovunque, prosegue Morpheus, “è il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità”. Quale verità? “Che tu sei uno schiavo”. È “una prigione per la tua mente”. È indescrivibile e pertanto dovrà scoprirla con i propri occhi. Gli offre di scegliere due pillole: la blu, per tornare nel comodo mondo di Matrix, la rossa per rimanere nel mondo del “bianconiglio” e arrivare alla verità. Neo sceglie la rossa…
In una sala attigua, a Neo vengono collegati dei cavi, mentre la pillola servirà per rintracciarlo e monitorarlo. Dopo aver toccato uno specchio deformato, il suo corpo inizia a mutare e la sua duplicazione ha inizio. Si risveglia in un mondo sconosciuto, immerso in un liquido viscoso all’interno di una vasca incubatrice attorniata da milioni di altre, tutte identiche. Uno strano robot si avvicina, poi i cavi cui è collegato si staccano e il suo corpo viene precipitato in una vasca dalla quale, privo di coscienza, è prelevato da un braccio meccanico. “Benvenuto nel mondo vero”, gli dice Morpheus nel riaccoglierlo dopo quello “strano viaggio”. Il corpo del rinato Neo viene quindi sottoposto ad analisi ed agopunture per restituirgli tono muscolare e capacità sensoriali annullate nell’incubatrice…
Neo recupera infine le forze. Siamo nel 2199, probabilmente, gli spiega Morpheus, essendo impossibile conoscere la data esatta. Si trovano a bordo della Nabucodonosor, la sua nave, un hovercraft costruito nel 2069. Con loro ci sono altri sette membri dell’equipaggio: Apoc, Switch, Trinity, Cypher, Tank, Dozer e Mouse. Dalla nave lanciano segnali pirata con cui infiltrarsi in Matrix e proseguire la resistenza…
Ed ecco che gli mostrano la vera natura di Matrix. Collegato a un cavo, Neo si muove all’interno del programma Struttura. La proiezione mentale del tuo io digitale, spiega Morpheus. Il reale è modificabile tramite segnali elettrici. Fino a quel momento ha vissuto in una simulazione del mondo del 1999, quella che loro chiamano Matrix. Il mondo del XXIII secolo è in piena rovina. All’inizio del XXII secolo, gli umani sono entrati in guerra con le macchine. Decisero di oscurare il sole per togliere loro l’energia, ma quelle risolsero il problema sfruttando proprio gli esseri umani come fonte d’energia, coltivandoli in incubatrici. Matrix è una neuro simulazione virtuale elaborata al computer al fine di convertire l’essere umano a una batteria per via del calore e della bioelettricità che produce… È difficile crederlo, ma è la verità. Neo rifiuta di credere a quanto visto, chiedendo di uscire dal programma e vomitando dopo lo scollegamento del cavo…
Morpheus è convinto che Neo sia colui che l’oracolo ha indicato come l’Eletto, discendente dell’unico che nel passato era in grado di modificare Matrix. Nei giorni seguenti sarà addestrato. Ad occuparsene è Tank che, assieme al fratello Dozer, è un vero umano al cento per cento, proveniente dall’unica città interamente umana rimasta a combattere contro le macchine, Zion, posta sottoterra, vicino al centro della Terra dove è ancora presente una fonte di calore…
Direttamente nel cervello, tramite software, gli vengono quindi inserite conoscenze di arti marziali… Apprende inoltre che, se si viene uccisi in Matrix, si muore anche nel mondo reale, non potendo il corpo sopravvivere senza la mente…
Cypher si mostra particolarmente fastidioso nei riguardi di Trinity che presta attenzioni particolari al nuovo arrivato. Era con lui che la donna comunicava prima dell’irruzione della polizia…
Morpheus prosegue l’addestramento di Neo, mostrandogli soprattutto i pericoli presenti in Matrix, quali i “guardiani”, gli Agenti sentinella, ossia software senzienti che si muovo all’interno del sistema impossessandosi dei corpi degli umani. Solo l’eletto è in grado di sconfiggerli in combattimento… L’allarme per l’approssimarsi di una “seppia”, costringe Morpheus a interrompere la lezione per mettere in salvo la nave, riuscendovi…
Cypher è addetto alla decodifica di Matrix, impresa che non gli è però mai riuscita. Insinua in Neo il dubbio sulle reali intenzioni di Morpheus, consigliandogli di scappare all’apparire degli Agenti…
Flash-back: Cypher s’incontra in un locale virtuale con Smith. È felice di essere in Matrix e, in cambio della collaborazione, vuole semplicemente che gli sia cancellata la memoria e assegnato una posizione di successo e ricchezza in società. I codici del Mainframe di Zion non sono in suo possesso, ma gli consegnerà colui che li conosce: Morpheus…
Più tardi Morpheus ordina l’ingresso in Matrix per condurre Neo al cospetto dell’Oracolo. La donna non gli dà risposte, invitandolo a conoscere se stesso. Se è il prescelto lo sentirà dentro di sé. Neo si convince così di non esserlo. Morpheus crede ciecamente sia il prescelto, al punto che sacrificherà la propria vita per lui. Si troveranno in una situazione in cui uno di loro dovrà morire e la scelta spetterà proprio a lui, Neo…
L’ingresso e le uscite da Matrix avvengono mediante linea telefonica. La soffiata di Cypher, che ha lasciato un telefonino in un bidone, porta al taglio delle linee. Gli agenti irrompono e Mouse perde la vita. L’edificio in cui sono ha ora porte e finestre sbarrate. Tentano quindi la fuga attraverso il condotto delle tubature. Individuati, Morpheus decide di sacrificarsi affrontando l’agente Smith e ordinando a Trinity e agli altri di portare in salvo Neo. Il traditore Cypher fa ovviamente in modo di restare indietro…
Lo scontro con Smith è impari e Morpheus viene catturato… Il viscido Cypher è il primo a farsi ricondurre sulla Nabucodonosor. Lì apre il fuoco contro Tank e Dozer per impedire agli altri di uscire dal sistema. Trinity telefona e a rispondergli è proprio Cypher che, esprimendo la delusione per la vita da rivoluzionario e la frustrazione per l’amore verso di lei non corrisposto, si dichiara stanco e di aver consegnato Morpheus per porvi fine. Meglio Matrix della vita che stanno ora conducendo. Staccando lo spinotto di collegamento, uccide Adoc, poi Switch. Sta per fare altrettanto con Neo, ma Tank, ancora vivo, lo uccide, riportando gli altri al di fuori di Matrix…
Smith inizia a cercare di carpire i codici di Zion dal cervello di Morpheus. Dozer suggerisce di staccare la spina per evitare che ciò possa accadere. Neo lo ferma e, memore delle parole dell’oracolo, si fa riproiettare nel sistema. Morpheus si è sacrificato credendolo l’eletto che non è. Ritiene di poter riuscire a salvarlo, e lo farà tornando in Matrix. Trinity lo accompagnerà…
Smith ritiene gli umani come un virus per il pianeta, in quanto, a differenza degli altri mammiferi, si spostano di zona in zona dopo aver esaurito le risorse ivi presenti… Ma Morpheus riesce ancora a resistere…
Neo e Trinity, al termine di cruenti combattimenti e scontri a fuoco, riescono a liberare Morpheus. Con la propria arguzia, Neo riesce anche a salvare la vita agli altri dimostrando di essere davvero l’Eletto. L’oracolo gli aveva semplicemente detto quanto voleva sentirsi dire…
Dalla metropolitana possono uscire, ma solo Trinity e Morpheus vi riescono. Smith, colpendo la cornetta del telefono, ha tagliato la linea, affrontando poi Neo che, senza timore, accetta lo scontro… Mentre fugge da Smith e dagli altri agenti, Morpheus e gli altri sono costretti a fronteggiare l’attacco di alcune “seppie”…
Neo sta per rispondere a una telefonata con la quale poter tornare sulla nave, trovandosi però di fronte Smith che lo uccide sparandogli colpi a distanza ravvicinata…
Sulla nave, Trinity, convinta di essersi innamorata dell’Eletto, come previsto dall’Oracolo, bacia Neo riportandolo in vita…
Conscio ora delle proprie possibilità, riuscendo a entrare in Matrix scorgendone il codice sorgente, Neo si mostra in grado di annullare agevolmente gli attacchi degli Agenti, penetrando nei loro corpi e distruggendoli quindi dall’interno. È per davvero l’Eletto e Matrix si mostra per quello che è: verde codice binario…
Morpheus annulla l’attacco delle seppie attivando il dispositivo ad onde elettromagnetiche presente sulla nave…
Tornato in Matrix, da un telefono pubblico, Neo annuncia agli uomini di mostrargli la verità. Starà poi a loro scegliere cosa fare… S’innalza infine in volo sorvolando la città… Tutto è possibile…