MARIANO LAURENTI – PIERINO TORNA A SCUOLA


MARIANO LAURENTI – PIERINO TORNA A SCUOLA

MENU

INIZIO FILM – SOTTOTITOLI – SELEZIONE SCENE – EXTRA (Mariano Laurenti; Alvaro Vitali; Nadia Bengala; “Pierino per sempre” Intervista ad Alvaro Vitali)

Per guadagnare i soldi necessari al compimento della sua “buona azione”, Pierino svolge alcuni lavori. Tra questi quello di custode di cani levrieri al cinodromo. Agli animali di cibo ne dà ben poco, prelevandone la quasi totalità da portare ai cani di una vecchia per la quale ugualmente lavora. Lì arrivano il padre e la nonna che lo convince a tormare a scuola. Potrà lavorare nella trattoria di famiglia dopo le lezioni. Il ragazzo dice che ci penserà su, ritrovandosi poco dopo a fare da lepre in luogo di quella meccanica guasta. Fuggito dai cani, urla così di tornare a scuola…
Ecco giunto il primo giorno di scuola. Dopo aver fatto una colazione all’americana, bisticciato con la sorella Arianna, rifiutato un passaggio dal di lei ambiguo fidanzato, dopo alcuni scherzi nei locali del quartiere, alcune battute nel bar dove fa ancora colazione e viene raggiunto dall’amico Schizzo, arriva ovviamente in ritardo a scuola. Per non farsi notare entrano dietro il gigantesco bidello Simone, uscito per prendere la pizza alla maestra Fazi. Questa è vittima del suo primo scherzo: la pizza sostituita da una tavoletta di legno… Dopo due storielle sconce, viene sbattuto fuori dall’aula, imbattendosi nell’ispettore e nella direttrice ma, soprattutto, nella nuova supplente, la bellissima signorina Rizzi…
Tornato a casa ovviamente prima del tempo, Pierino è triste per la morte del gatto Romeo… malridotto, fatto sopprimere dalla madre. Avrebbe voluto ucciderlo lui… Di pomeriggio lavora presso una parrucchiera finendo licenziato, poi va in trattoria a dare una mano leggendo però giornaletti, irridendo i clienti, intascando mance, palpeggiando la provocante Sonia e osservando il cameriere Rudy, efficiente ma pieno di comici tic..
L’indomani, accompagnato dal fido Schizzo, prima di andare a scuola riesce a far infortunare la Fazi che, dopo una corsa sullo skate piazzatole fuori casa, si rompe un braccio scivolando su una buccia di banana. In sostituzione della donna, arriva la bellissima Rizzi, accompagnata però dal maestro Marozzi. Pierino disturberà ovviamente la lezione…
Anche il lavoro presso una farmacia si rivela disastroso, mentre in trattoria la nonna decide di giocarsi i voti in pagella di Pierino. Lì fa portare il brodo da Rudy al neoarrivato fidanzato di Arianna, cospargendogli di talco il lussuoso abito di Versace dopo che il cameriere gli aveva versato il brodo addosso..
L’indomani, a scuola, dopo aver disturbato la lezione come sempre, la Rizzi chiama Marozzi che entra in aula mentre Pierino sta aizzando i compagni proprio contro il maestro… Gli frantumerà la lavagna in testa…
Nel pomeriggio eccolo trasportare frutta con un carretto per racimolare soldi…
Pierino fa uno scherzo alla dottoressa della scuola, Carmela. Morso schizzo per farlo medicare, il ragazzo aggancia la veste della donna che, camminando poi in corridoio con il marito siciliano per raggiungere la di lui madre, si ritroverà in mutande di fronte a loro scandalizzandoli…
Nel pomeriggio assieme a Schizzo disturba la scena di un bacio girata da Marozzi… La notte chiama invece la polizia facendo arrestare l’ufficiale della marina Camazzo intento a fare sesso in giardino con la moglie Irene dopo sei mesi d’imbarco. L’uomo scopre che la donna è stata lì sorpresa già altre volte…
La schedina giocata dalla nonna con i voti di Pierino risulta vincente di un premio di un miliaro e ottocento milioni. Con i soldi della vincita la trattoria viene rinnovata. Durante l’inaugurazione, chiusi gli adulti nel bagno dove erano andati a portargli del cibo, svenderà il cibo del rinfresco per guadagnare i soldi necessari alla sua “buona azione”. In rotta con i familiari che gli hanno negato i soldi della vincita, lavora presso un ristorante cinese, poi come lavavetri al semaforo e attacchino di manifesti elettorali…
Arrivano il momento degli esami e la direttrice convince gli altri docenti ad aiutare Pierino durante la prova orale. Nonostante i loro sforzi il ragazzo, anche con i suggerimenti disastrosi di Simone, viene però bocciato…
L’opera buona del ragazzo si dimostra essere un Piaggio Sì… A casa il padre è furioso, ma Camasso pone fine alle grida dell’uomo consegnando la lettera di chiamata alle armi a Pierino… Saranno problemi per Camasso, ride il discolo in chiusra…

Trattasi dell’ultimo e più spassoso film della serie.
Qualità video scadente. Una VHS riversata in DVD senza restauro…

img_20170120_202030 img_20170120_202057