CHRISTOPHER NOLAN – BATMAN BEGINS


CHRISTOPHER NOLAN – BATMAN BEGINS

MENU

INIZIO FILM – SELEZIONE SCENE – CONTENUTI SPECIALI (Trailer) – SELEZIONE LINGUA

Il piccolo Bruce, rampollo della facoltosa famiglia Wayne, finisce in un pozzo mentre gioca con l’amichetta Rachel… È un sogno che il detenuto Bruce tutte le mattine ha in carcere, prima dell’immancabile scazzottata con astiosi compagni. Posto in isolamento, riceve la visita di tale Ducard, che gli parla a nome di Ra’s Al Ghul che vuole indirizzarlo sulla via della lotta al Male, aprendogli le porta della Setta delle Ombre. L’indomani sarà rilasciato e, abbandonata la vendetta su criminali comuni, raccogliendo un fiore e portandolo in cima alla montagna, potrà cambiare il proprio avvenire divenendo un altro uomo…
Giunto al cospetto di Ghul, chiede di poter essere al servizio della giustizia contro il male. Deve però prima superare le proprie paure…
Flash-back. Bruce viene recuperato dal pozzo. In mente gli resta la paura per i pipistrelli…
I genitori, pur essendo magnati, non sono tiranni, dedicando al piccolo molta attenzione. Una sera, dopo aver assistito a uno spettacolo, durante il quale Bruce si spaventa per via di pipistrelli, sono affrontati in un vicolo di Gotham City da un balordo. La rapina degenera e i genitori di Bruce vengono uccisi… Dopo il funerale, ad occuparsi di lui è il fido maggiordomo Alfred…
A turbare Bruce è dunque il rimorso per la morte dei genitori, sentimento celato sotto la rabbia… Viene addestrato duramente, imparando ad essere implacabile con i malvagi e a indirizzare la rabbia verso la vendetta… Ripercorre la propria vita, compreso l’arresto per furti vari, studiando al contempo il modo di pensare dei criminali… La paura viene esorcizzata ma Bruce non mostra “sottomissione alla Giustizia”, rifiutando di decapitare un assassino. Terminato lo scontro con i presenti, Ghul incluso, Bruce torna dopo sette anni nella decadente Gotham City per lottare contro il male ivi imperante… Durante il volo, ad Alfred spiega che, per attuare il piano che ha in mente, deve creare un personaggio, un simbolo incorruttibile…
A Gotham è in corso un processo di mafia contro il boss Falcone. In sua difesa testimoniano vari persone, tra cui il dottor Crane, spingendo la segretaria del Procuratore, la signorina Dawes, ad accusare il medico di corruzione…
Bruce torna nella grotta in cui era caduto da piccolo…
Crane chiede al boss Falcone di sistemare Rachel Dawes…
Durante una riunione in azienda, condotta dall’infido Earle, dopo sette anni, Bruce si rifà vivo, chiedendo di essere inserito subito nel ramo delle scienze applicate. Scopre che nessun prototipo elaborato, tra cui armi, protezioni e invenzioni varie, ha mai visto la luce. Bruce si appropria di una corazza protettiva e di altre invenzioni, grazie al vecchio collaboratore del padre, Mr Fox, con le quali torna nella caverna per esplorarla a fondo e attrezzarla a base… Assieme ad Alfred realizza poi una tuta corazzata da utilizzare per la lotta al crimine…
Una notte si presenta al sergente non corrotto, Gordon, dal quale apprende informazioni utili alla condanna di Falcone…
Mr Fox gli lascia altro materiale, facendogli provare poi uno degli strabilianti prototipi di veicolo creati…
Vestiti i panni di Batman, l’uomo pipistrello, Bruce sventa la consegna di droga tra Mr Flass e Falcone, salvando poi Rachel da un agguato degli uomini del boss. Le lascia anche delle foto compromettenti… Falcone viene arrestato e la notizia fa il giro dei quotidiani…
Alfred consiglia Bruce di farsi passare come gaudente, per sviare eventuali sospetti…
Earle viene invece informato del furto di un prototipo di arma, un vaporizzatore di acqua, che una delle navi dell’azienda stava trasportando…
In compagnia di belle donne, Bruce gira per i locali, incontrando per caso la vecchia amica Rachel…
Falcone ricatta Crane al quale, per farlo trasferire e passare per pazzo da prendere in cura, fa inalare il gas che usa con gli esperimenti dei suoi pazienti…
Batman informa Gordon che metà carico non era destinato a Falcone. Il poliziotto, che il commissario Loeb ha istituito una task force per catturare l’uomo pipistrello…
Flass, torchiato da Batman, rivela che metà del carico era presente su una nave e ora celato in una casa…
Il procuratore, recatosi a controllare un container sequestrato da Falcone, viene ucciso da un poliziotto corrotto…
Crane ordina ai suoi di incendiare la casa in cui teneva la droga necessaria allo spaccio e ai suoi esperimenti. Lì è presente Batman che, stordito dalla sostanza diffusa nell’aria, viene reso inerme e cosparso di benzina. Riesce a sopravvivere, chiamando Alfred in soccorso…
Grazie a Fox, che riesce a creare un antidoto analizzando le sostanze che ha nel sangue, Bruce si salva…
Due giorni dopo Rachel passa a villa Wayne in occasione del compleanno di Bruce. Gli lascia la punta della freccia per via della quale era caduto nel pozzo… La donna, il cui capo, il procuratore, è sparito da due giorni, viene chiamata ad Arkhow, dove Falcone è stato trasferito e ricoverato. Bruce decide di seguirla…
Earle chiede informazioni a Fox sull’arma sottratta sulla nave, capace di far evaporare l’acqua del nemico, poi gli comunica il licenziamento…
Rachel è costretta a fronteggiare il cinico Crane che, dopo averle mostrato l’immissione nella falda acquifera del farmaco che usa, la stordisce. Ma i suoi piani sono rovinati dall’arrivo di Batman che fa inalare il farmaco a Crane chiedendogli per chi lavori. Quello risponde: per Ra’s al Ghul, prima che Batman, recuperata Rachel, inizi a fuggire per l’arrivo della polizia… Incontratosi con Gordon, cui spiega la situazione, Batman lascia l’edificio grazie all’arrivo di migliaia di pipistrelli, recuperando all’esterno, da Gordon stesso, Rachel. A bordo della Batmobile seminano i poliziotti… Incaricato Alfred di riportare a casa Rachel, Bruce presenzia al ricevimento per il proprio compleanno. A Fox commissiona la creazione di nuovi antidoti, mentre Ducard si presenta per una resa dei conti, proprio lui cui Bruce aveva salvato la vita… Crane lavora per lui, spiega l’ex maestro, e il piano è quello di usare il vaporizzatore per spargere la tossina. Tra ex allievo ed ex maestro nasce una diatriba sul possibile salvataggio o meno della città, poi Ducard, fatto appiccare un incendio, se ne va lasciando Bruce stordito a terra per poi recarsi ad avviare la restante parte del piano…
Bruce viene salvato dal rientrante Alfred. Per impedire la fuoriuscita dei criminali da Arkham, la polizia fa alzare il ponte, mentre Rachel lascia una dose di antidoto a Gordon…
Ducard rilascia il gas, diffondendo panico e violenza. Tappa successiva è l’arrivo del treno alla Gotham tower per cospargere di veleno tutta la città… Batman salva Rachel, facendole capire di essere Bruce, per poi recarsi a fermare Ducard a bordo del treno… Con l’ausilio di Gordon, che fa crollare le rotaie, il salvataggio riesce. Batman esce dal vagone in caduta prima che si schianti al suolo, lasciandovi all’interno Ducard… La città è salva…
Bruce licenzia Earle ponendo a capo della Wayne Enterprise proprio Fox…
Bruce ricostruirà la casa andata in fiamme, rendendola ancor più idonea al covo di Batman…
Gordon, promosso tenente, lo informa che quasi tutti i criminali fuggiti non sono stati arrestati. Un nuovo pericoloso assassino, Joker, sta intanto imperversando… Lo troverò, promette Batman…