ZEROCALCARE – LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO (ARTIST EDITION)

ZEROCALCARE - LA PROFEZIA DELL'ARMADILLO (ARTIST EDITION)
ZEROCALCARE – LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO (ARTIST EDITION)

ZEROCALCARE – LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO (ARTIST EDITION)
BAO PUBLISHING – Ristampa 2018

Rebibbia. Estate 2008. Calcare riceve la visita del proprio sé del futuro (2017) che lo informa di esser divenuto fumettista di successo. Prima di accommiatarsi quello gli lascia il Grande Taccuino del senno del poi, da riempire con errori, rimpianti e rimorsi…
Scomparso il sé del futuro, ecco uscire dal bagno l’armadillo gigante con cui divide la casa e con il quale si confronta o battibecca, sua coscienza interiore di schizoide…
2017. Prima di recarsi nel 2008, Calcare annota alcuni punti che il sé del passato dovrà analizzare, tra i quali il ricordo di Camille trasposto nel libro…

2017. Calcare vive da solo a Rebibbia, dielttandosi a disegnare e a parlare con un Armadillo gigante immaginario. Una sera una mail lo informa della morte di Camille, da tempo trasferitasi in Francia, a Tolosa, suo paese d’origine, suo primo amore mai confessato…
Tra ricordi, fobie, idiosincrasie, eccollo annunciare a Secco la morte di Camille, conosciuta per caso un’estate di tanti anni prima…
I litigi con il vecchio Panatta, del piano di sotto, esasperato dal rumore provocato dallo strusciamento delle rotelle della sedia al punto da ritenerlo un pattinatore…
Camille abitava vicino all’Istituto di Cultura Giapponese, da Calcare di lì in avanti frequentato come spunto per i propri miti di carta e video, e un giorno l’accompagnò in tram con il solo scopo di poter star con lei il più a lungo possibile, iscrivendosi anche a un corso di giapponese che avrebbe potuto aprirgli la strada come traduttore…
L’avvio della “carriera da disegnatore” con vignette create in classe nel maggio del 1998 per attirare l’attenzione dei compagni…
La grande promessa a Secco, di fronte a Camille e Greta, di non farsi mai battere ai videogiochi dai figli…
Il mito del mammuth di Rebibbia, rinvenuto durante alcuni scavi e rinchiuso come cimelio, in realtà un elefante antico…
Le profezie dell’armadillo…
“Si chiama profezia dell’armadillo qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen”
Il pestaggio subito nel 2000 e l’incapacità di dichiararsi a Camille, nel mentre fidanzatasi, e di ascoltarne il disagio… Poi lei parte per tornare con i genitori a Tolosa nell’estate del 2000… Neanche allora il coraggio di confessarle i propri sentimenti…
La lotta con le formiche…
Il fugace ritorno a Roma di Camille, di passaggio, anni dopo, con il suo fidanzato, Germain… Un pomeriggio di vane imbarazzanti chiacchiere… Si rivedranno ancora una volta, l’ultima, lei ospite per una notte…
Greta, ora pubblicitaria fidanzata con un avvocato, non frequenta più la borgata, cambiata in tutto,c come fin da piccola sperato. Riceve la notizia della morte di Camille, proponendo… l’invio di un mazzo di fiori al di lei padre…
Secco e Calcare proseguono la propria semplice vita di borgata…