SPIKE LEE – SUMMER OF SAM

SPIKE LEE – SUMMER OF SAM

SELEZIONE SCENE

LINGUE E SOTTOTITOLI

CONTENUTI EXTRA

TRAILER

DIETRO LE QUINTE

INTERVISTE

A John Leguizamo, Adrien Brody, Mira Sorvino, Jennifer Esposito, Anthony La Paglia, Spike Lee

PERCORSO “TEMATICO”

Cosa può nascondere o rendere evidente la paura scatenata da un pazzo omicida? Può permettere di selezionare “a strati” la società ed i suoi valori:
La città: New York (Il caldo, il buio e l’incubo; La città che amo e che odio di più)

La famiglia (La famiglia Sabatini, ovvero Richie torna a casa; La famiglia mafiosa)

L’amore (La confessione di Vinny; L’amore secondo Richie e Vinny; Confidenze di donne)

Il gruppo di appartenenza (Il punto di vista più nero di tutti; La compagnia dei “bravi ragazzi”;La lista nera; Male World)

L’amicizia (Richie, non ti riconosco; Il traditore)

L’io
(Dionna diventa Barbie; La diversità di Ritchie e Vinny)

DVD CREDITS

New York. Torrida estate del 1977. Una delle otto milioni di storie di New York riguarda Son of Sam, il serial killer David Berkowitz che uccide ragazze dai capelli scuri e coppie di fidanzati…

Il parrucchiere fedifrago Vinny frequenta con la moglie Diana locali da ballo. Con la scusa di un malessere, accompagna la di lei cugina siciliana con la quale si ferma a fare sesso. Una coppia li obbliga ad andarsene, coppia che il killer uccide. Sono le vittime 6 e 7. Tornando più tardi dal locale, Vinny si ferma a guardare i cadaveri riconoscendo la coppia che l’aveva costretto ad andarsene mentre faceva sesso…

Ritchie, chitarrista e cantante di un gruppo punk è da poco tornato nel quartiere. Il suo look dà nell’occhio e, tranne Vinny, è malvisto dagli altri. La psicosi per gli omicidi si diffonde e soprattutto Vinny è scosso temendo che il killer possa cercarlo per eliminarlo. Joey gestisce lo spaccio locale e da lui tutti si approvvigionano, Ritchie compreso. Mentre si beccano l’un con l’altro, arriva in auto la bella Ruby che scarica il suo ennesimo fidanzato. La donna riconosce Ritchie correndo a salutare calorosamente…

In auto Vinny rivela a Ritchie di voler cambiare e smetterla con le amanti, temendo per la vita se riconosciuto dal killer. Poi passa al ristorante dove lavora Diana per dichiararle amore eterno. Nel locale è presente il boss Sabatini, cui il commissario che sta indagando al caso del figlio di Sam chiede aiuto mostrandogli la lettera con cui lo psicopatico ha sfidato la polizia. Seppur riluttante, alla fine il boss promette collaborazione…

Ritchie viene mandato a sistemarsi in garage dalla madre ed è Ruby ad aiutarlo ad ammobiliare al meglio la sua nuova dimora, dopo essersi fatta bionda… I due iniziano a convivere…
Per racimolare soldi e comprare una fender, Ritchie si esibisce e prostituisce in un locale gay…

L’assassino intanto, ossessionato da un cane che ininterrottamente gli abbaia contro, indirizza una lettera al giornalista Brailin preannunciando nuovi omicidi…

Il ruolo dei media si amplifica giorno dopo giorno, con interviste alla gente di strada ed esperti. I mafiosi aumentano la taglia e liste di sospetti vengono stilate nel quartiere…
Vinny intanto, tra tradimenti, fobia e blocchi psicologici non riesce più a soddisfare Diana…
Joey e gli altri proseguono con la redazione di una lista di sospetti, Ritchie incluso…

Il killer uccide il cane che, abbaiando ininterrottamente, gli impedisce il riposo amplificando la propria follia… Gli omicidi si susseguono…

In un ristorante Ritchie e Vinny sono costretti ad allontanarsi per via dell’aspetto del punk che, poco dopo, gli spiega di come tutti siano condizionati dalla società in cui vivono, vittime del conformismo…

Il caldo torrido porta a un black out durante il quale ad Harlem, Brooklyn e Bronx i negozi vengono presi d’assalto… I mafiosi difendono il quartiere da eventuali accessi di afroamericani e portoricani…

Un fotografo conduce Vinny e Diana nel celebre Plato dove prendono parte a un’orgia. Nel tornare a casa in auto i due finiscono per litigare…

Il killer vede il cane ucciso intimargli di riprendere ad uccidere. Cosa che farà…

I mafiosi iniziano a chiudere il cerchio sui sospetti e, a colazione in un locale, Vinny finisce per litigare con Joey e gli altri per difendere Ritchie. Il punk aggredisce intanto nel locale di spogliarelli l’omosessuale Bobby, minacciandolo qualora avesse rivelato qualcosa della propria attività a Joey e agli altri…

Il killer colpisce ancora, prendendo una multa per divieto di sosta…

Bobby finisce per rivelare tutto a Joey e agli altri. Ancora una volta Vinny lo difende, per poi promettere agli altri di aiutarli a tenerlo d’occhio. La sera Joey e gli altri si aggirano per i locali punk in cerca di Ritchie che, però, cambiato look, non viene riconosciuto. Fa uno scherzo a Vinny, con cui finisce per battibeccare in strada dopo che quello gli ha rivelato che gli altri lo stanno cercando ritenendolo l’assassino…

Joey è sempre più convinto sia Ritchie l’assassino, punk che gira filmati pornografici con Ruby. Modificando un identikit presente sul giornale ne convince anche Vinny che, sballato da alcol e droga, finisce per litigare con la proprietaria del negozio di parrucchiera in cui lavora ,licenziandosi… Tornato a casa, trova Diana intenta a preparare i bagagli dopo esser venuta a sapere di tutti i suoi tradimenti… Rimasto solo, inizia a drogarsi con la cocaina. A casa lo passano a prendere Joey e gli altri obbligandolo a convincere Ritchie a uscire instrada per poterlo pestare e condurre dal boss…

La polizia ha intanto arrestato il killer reo confesso, individuato proprio per via della multa presa per divieto di sosta… David Berkowitz…

Un bagno di folla si riversa in strada per assistere al passaggio del criminale a bordo delle auto della polizia…

Nel frattempo Vinny convince Ritchie a uscire in strada dove viene pestato da Joey e dagli altri prima che il patrigno lo salvi sparando in aria con la pistola. L’uomo rivela che il vero killer è stato arrestato dalla polizia…

img_20161026_205732img_20161026_205704