SERGIO LEONE – C’ERA UNA VOLTA IL WEST

SERGIO LEONE – C’ERA UNA VOLTA IL WEST
CVC – DSC04S425

MENU
LINGUE
SELEZIONE SCENE
EXTRA (FILMOGRAFIA PRINCIPALE DI Sergio Leone, Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards, Gabriele Ferzetti; INTERVISTA A SERGIO LEONE; INTERVISTA A CLAUDIA CARDINALE).

. . .

Flagstone. Tre banditi attendono il treno dal quale non scende però apparentemente nessuno. Ma ecco che, ripresa la marcia il gigante d’acciaio, si palesa un uomo che suona l’armonica. Cerca tale Frank, chiedendo poi un cavallo. S’irridono vicendevolmente, poi inizia uno scontro a fuoco al termine del quale il solo Armonica resta vivo…
A Sweetwater, poco distante da Flagstone, Brett McBain fa predisporre alla figlia Mary un banchetto per festeggiare la nuova moglie in arrivo in treno. Al figlio Patrick impartisce l’ordine di andare ad accogliere la matrigna prossima all’arrivo con il treno. Poco dopo cinque banditi, guidati da tale Frank, raggiunta la fattoria di McBain uccidono lui e i suoi tre figli…
Dal treno che giunge in stazione scende la bella Jill McBain che, incredula, non trova nessuno ad attenderla. Ad accompagnarla a Sweetwater è l’eccentrico cocchiere Sam che descrive negativamente la fattoria di McBain il rosso, immersa com’è nel deserto. I lavori per la ferrovia proseguono intanto spediti, maledetti da Sam che finirà presto disoccupato…
Durante una sosta in una locanda, Jill scopre che la zona soffre della penuria d’acqua, fatto insolito per lei proveniente da New Orleans, imbattendosi nella violenza ivi imperante. Cheyenne infatti irrompe dopo aver ucciso diversi uomini al termine di una sparatoria. Chiede da bere, poi sfida a duello il misterioso pistolero che suona l’armonica, da lui stesso appellato Armonica. L’altro non reagisce e Cheyenne si fa spezzare le catene da un avventore della locanda. Giungono poi dei suoi complici, Armonica provoca Cheyenne evitando tuttavia lo scontro a fuoco. Lo avvisa che tre uomini da lui uccisi alla stazione indossavano i loro stessi spolverini gialli…
Ripreso il cammino, dopo alcune ore Jill raggiunge la fattoria dove la scarsa popolazione le porge le condoglianze per la morte del marito e dei figliastri, i cui corpi giacciono allineati nel piazzale antistante la casa… Durante la tumulazione, gli uomini dello sceriffo rinvengono una porzione di stoffa degli spolverini gialli indossati dagli uomini di Cheyenne sulle cui tracce subito si pongono. Sam propone a Jill di tornare in stazione, ma la donna rifiuta: resterà presso la fattoria…
In piena notte Armonica tortura il basista, Wobbles che gli aveva organizzato il mancato incontro alla stazione, cercando di carpirgli il nascondiglio di Frank che ritiene sia il colpevole della morte dei McBain…
A Jill sembra di sentire Armonica suonare e nel buio spara un colpo di fucile… Al mattino le si presenta in casa Cheyenne, scampato alla caccia dello sceriffo, che dichiara alla donna di non aver ucciso i McBain…
L’industriale Morton, colui che sta costruendo la ferrovia che deve passare per Sweetwater, rimprovera a Frank di aver commesso una strage non necessaria. Debilitato dalla tubercolosi ossea, l’uomo si è sempre servito del bandito per stroncare la resistenza di oppositori durante l’avanzamento della linea. Paga Frank che gli promette di sistemare a breve la faccenda dei McBain…
Jill racconta a Cheyenne dell’incontro avuto a New Orleans con McBain, lei allora prostituta che decise di accettare di sposarlo e seguirlo all’Ovest. Gli aveva promesso di essere ricco, ma di soldi non ne ha trovati. Anche Cheyenne ritiene che ne potesse avere, poi riprende la fuga con i suoi…
Più tardi, pronta a partire, Jill riceve la visita di Armonica che le consiglia di non andare chiedendole poi di prendergli dell’acqua dal pozzo. Gli uomini di Frank li osservano intanto da lontano, decidendo di attaccarli, ma Armonica, sotto lo sguardo di Cheyenne e dei suoi, li elimina agevolmente…
Jill si reca dal losco Wobbles affinché riferisca a Frank di recarsi a colloquio con lei che sa ormai quali siano le sue mosse riguardo la fattoria. Wobbles esegue e, durante la marcia del treno, Armonica si lascia scoprire e catturare. Sotto il treno si cela però Cheyenne. Wobbles viene ucciso da Frank per essersi fatto seguire. Armonica rifiuta di dirgli chi sia e Frank parte per raggiungere Jill e convincerla a cedere la fattoria…
Allontanatosi il malvagio, Cheyenne elimina a uno a uno tutti gli uomini lasciati di scorta sul treno e, liberato Armonica, possono tornare sulle tracce di Frank…
Jill, accompagnata da Sam, visiona tutto il materiale ordinato dal marito e necessario alla costruzione di una città, stazione inclusa, della quale trova i modelli in casa…
Norton intima a Frank di pagare qualsiasi cifra a Jill, ma finisce per far infuriare il bandito che progetta di assumere il possesso della fattoria per poi rivendergliela…
Cheyenne, scovate le tracce della città e della stazione progettate da McBain, ordina ai suoi di iniziare a completarne la costruzione. Armonica spiega infatti che l’uomo aveva acquistato l’unico terreno con un deposito d’acqua, il solo nel raggio di cinquanta miglia, che la ferrovia avrebbe sfruttato. Lui ha visto però una clausola sul contratto: se la stazione non sarà completata all’arrivo della ferrovia, i McBain e gli eredi ne perderanno i diritti…
Dopo aver fatto sesso con Jill, Frank la convince a vendere all’asta la fattoria facendole salva la vita… L’asta viene aggiudicata ad… Armonica, proprio quando Frank sembrava sicuro di averne ottenuto il possesso per cinquecento dollari dopo aver fatto intimorire gli altri presenti dai suoi uomini…
Armonica offre cinquemila dollari: la taglia di Cheyenne, che fa scendere in sala sotto la minaccia di una pistola…
Sul treno di Trenton gli uomini di Frank giocano a carte. Il riccone, unitosi al gioco, gli offre una grossa cifra in cambio di qualcosa…
Lo sceriffo comunica a Cheyenne che sarà trasferito a Yuma…
Gli uomini di Frank, corrotti da Morton, si mettono in marcia per eliminare il capo…
Jill si congratula con Armonica fino all’arrivo di Frank che propone all’altro di vendergli la fattoria per cinquemilauno dollari dopo avergli chiesto nuovamente invano chi sia. Hanno dei conti in sospeso, replica Armonica che vede schierarsi gli ex sottoposti di Frank, ma li risolveranno in un altro momento. Uscendo dal locale, Frank percepisce la trappola. Dalla stanza dove Jill si sta facendo il bagno, è lo stesso Armonica a uccidere un sicario salvando la vita al nemico che si sbarazza poi degli altri traditori, uno dei quali grazie a un avvertimento di Armonica. Ripartito Frank, Jill attacca Armonica per avergli salvato la vita…
Raggiunto il treno di Morton per vendicarsi, Frank scopre che il resto della banda, quelli che non lo hanno tradito, è stata eliminata dagli uomini di Cheyenne evaso. All’esterno, prono su una pozza d’acqua, giace Morton. Dopo averci riflettuto, decide di non sparare al relitto umano che si para alla sua vista…
Cheyenne raggiunge Jill nel luogo dove la costruzione della stazione prosegue. All’esterno c’è Armonica che attende l’arrivo di Frank. Il bandito finalmente si palesa per il duello finale…
Cheyenne, apparentemente affaticato, osserva all’esterno sia Armonica e Frank sia l’avanzamento della ferrovia, chiedendo a Jill di portare dell’acqua agli operai al lavoro…
Armonica e Frank si fronteggiano. Un flash-mostra un giovane Frank mettere in bocca a un giovanissimo Armonica un’armonica mentre è costretto dal bandito a tenere sulle spalle il fratello, appeso a un cappio fissato a un arco. Tra l’ilarità dei banditi, il morituro spinge via il fratello finendo impiccato… Fine flash-back.
Armonica è il più lesto a sparare ferendo a morte Frank che gli chiede ancora una volta chi sia. L’altro gli mette in bocca un’armonica e finalmente Frank ricorda chi egli sia prima di morire…
Armonica entra da Jill congedandosi da lei per aver terminato la propria missione. La donna le chiede se passerà mai da Sweetwater e lui le risponde “un giorno o l’altro”. Poi anche Cheyenne si allontana, dopo averle ricordato di andare a portare dell’acqua agli operai, morendo poco dopo sotto lo sguardo del raggiunto Armonica. Era stato infatti ferito durante lo scontro al treno da… Morton!…
ll treno raggiunge Sweetwater, stazione da cui gli operai potranno proseguire la costruzione della ferrovia…
Armonica si allontana traendo seco il cavallo con il corpo di Cheyenne, mentre Jill porta l’acqua ai neoarrivati operai…

img_20161215_191018