SANPEI SHIRATO – KAGEMARU DEN. LA LEGGENDA DI UN NINJA 4

SANPEI SHIRATO – KAGEMARU DEN. LA LEGGENDA DI UN NINJA 4
SANPEI SHIRATO – KAGEMARU DEN. LA LEGGENDA DI UN NINJA 4

SANPEI SHIRATO – KAGEMARU DEN. LA LEGGENDA DI UN NINJA 4
HAZARD EDIZIONI – 2014

TRADUZIONE: Valeria Dinapoli

ULTIMO BAGLIORE p. 9

Jinsuke attacca Kagemaru che evita con astuzia l’attacco, dimostrando di aver vinto il duello lasciando una spada incastrata tra i rami a minacciare il capo dell’avversario, proseguendo poi sorridente il proprio cammino…

VITA DI BRANCO 1 p. 21

Il gruppo dei ragazzini continua a perpetrare furti e futili omicidi…

VITA DI BRANCO 2 p. 33

Mentre Kokemaru e Kiku progettano l’edificazione di un villaggio degli orfani, un gruppo di soldati è massacrato dai ragazzini…

VITA DI BRANCO 3 p. 50

Due del gruppo sono stati catturati e così Kokemaru organizza una spedizione per liberarli…

SCHIZZI DI SANGUE AL KYOMIZUDERA 1 p. 54

Giunto a Kyoto, al castello di Yodo, Jinsuke sfida l’abile spadaccino Nitta, vincendo agevolmente. Yodo lo invita a rimanere, omettendogli la notizia della morte di Tomonori… Jinsuke chiede d’incontrare Shuzen per sfidarlo a duello…

SCHIZZI DI SANGUE ALKYOMIZUDERA 2 p. 64

Jinsuke viene accontentato, decapitando facilmente Shuzen…

SCOLOPENDRA DI FUOCO 1 p. 71

Monaci e contadini si uniscono nella lotta a Nobunaga nei pressi di Echizen che passa sotto il controllo di Nagahide Tomita…

SCOLOPENDRA DI FUOCO 2 p. 78

Sotto la guida di Kagemaru, gli insorti riconquisano Echizen…

ALL’OMBRA DELLE FOGLIE p. 112

Una donna con una bambina avanzano nel bosco con l’intento di consegnare a Jinsuke le memorie di Shuzen. I ragazzini le assaltano e riducono in fin di vita. Kagemaru, sopraggiunto, viene incaricato di consegnare il manoscritto che inizia a leggere…
Flash-back. Chosuke è un giovane contadino che vuol diventare samurai. Ne sfida uno di passaggio, uccidendolo. Inizia così a sfidare vari passanti, fino ad essere notato e sconfitto da un abile spadaccino che lo introduce in una palestra per affinare la tecnica assegnandogli il nome di Shuzen Sakagami… Di lì studia in altre palestre, fino a divenire vassallo di Matsunaga… In molti lo sfideranno per vendetta e, tra questi, anche un giovanissimo Jinsuke… Fine-flash-back…
L’arrivo di Nitta costringe Kagemaru ad interrompere la lettura e ad allontanarsi…

SCISSIONE 1 p. 145

Nel gruppo dei bambini si giunge al litigio tra Kokemaru e Kanta, violento e avido che vuol tenere per sé monete d’oro razziate anziché dividerle con gli altri…

SCISSIONE 2 p. 151

Kokemaru e Kanta finiscono per duellare per via dei soldi spartiti dal secondo che ha nel mentre preso in ostaggio Kiku per farsi nominare capo. La ragazza si suicida e i due si uccidono a vicenda scatenanto una resa dei conti interni. Ma un attacco di soldati stermina i pochi superstiti…

LA TERRA DELLE OMBRE 1 p. 172

Un’adolescente uccide alcuni uomini, nutrendosi poi di vermi…

LA TERRA DELLE OMBRE 2 p. 181

La ragazza ruba poi due uccelli a un cacciatore…

LA TERRA DELLE OMBRE 3 p. 185

Kagemaru, o un sosia, attira due sicari nelle sabbie mobili, perdendo però la vita…

LA TERRA DELLE OMBRE 4 p. 208

Il ninja scampato alle sabbie mobili uccide il cacciatore Hyakuzo che non fa però parte del clan di Kage…

LA TERRA DELLE OMBRE 5 p. 222

Kagemaru riesce a far esplodere il ninja…

LA TERRA DELLE OMBRE 6 p. 238

Uno dei ninja sulle tracce di Kagemaru è in grado di manovrare gli insetti come un’arma. Con delle falene elimina un lupo…

LA TERRA DELLE OMBRE 7 p. 251

Kusare s’imbatte nella carcassa del lupo, trascinandolo sotto terra assieme ai suoi amici tassi…

LA TERRA DELLE OMBRE 8 p. 256

L’uomo che controlla gli insetti ottiene ospitalità da Kusare che finge d’ignorarne l’identità…

LA TERRA DELLE OMBRE 9 p. 264

La ragazza pazza, che in realtà è Hotarubi, assolda un ronin, Ryukisai, per uccidere un ninja. In realtà, ferendolo solamente, quello dovrà eliminare Onikichi che non si lascia però sorprendere…

LA TERRA DELLE OMBRE 10 p. 293

Hotarubi si confronta con l’uomo degli insetti: sono rimasti soltanto in tre, dei dieci partiti per uccidere Kagemaru e i suoi affiliati… L’uomo è convinto che, grazie alla formiche lasciate in casa di Kusare, riuscirà a eliminarlo…

LA TERRA DELLE OMBRE 11 p. 299

A causa delle forti folate di vento la casa crolla, ma di Kusare Hotarubi non trova traccia alcuna…

LA TERRA DELLE OMBRE 12 p. 306

Il ninja incontra Kusare princiando con quello un duello…

LA TERRA DELLE OMBRE 13 p. 316

Il ronin Ryukisai trova intanto la morte a causa di un fulmine che lo colpisce in pieno…
Kusare e Shibire si ritrovano attaccati da Dogen. Shibire resta ferito al braccio, riuscendo a far finire in trappola l’inseguitore che muore per un’esplosione nella caverna in cui era entrato per ucciderlo…

LA TERRA DELLE OMBRE 14 p. 347

Iwana, rimasto nella palude, è ancora vivo e, per via della pioggia cadente dopo lunga siccità, si affretta a raggiungere il luogo della riunione, essendo quello un segnale di adunata…

LA TERRA DELLE OMBRE 15 p. 362

Hotarubi decide di sfidare i mebri del clan di Kage in riunione. Viene uccisa, ma provoca la morte di Onikichi disseminando veleno nella sorgente… Tutti i membri della Kage trovani così la morte, con il solo Taro superstite…

SCOMPIGLIO ALLA SCUOLA DI KAGE p. 397

Mentre attraversa un valico Mufu s’imbatte in una banda di briganti dedito a razzie e tratta degli schiavi. Lo attaccano non appena si accorgono dell’oro che stra trasportando…

SCOMPIGLIO ALLA SCUOLA DI KAGE 2 p. 408

Koizumi transita poco dopo sul valico assieme ad alcuni discepoli, imbattendosi nei cadaveri dei briganti da Mufu agevolmente eliminati… Si pongono sulle sue tracce, per eliminarlo, ma il vecchio riesce a eludere la cattura…

ROVINE 1 p. 435

Jinsuke torna al castello di Tomonori trovandolo disabitato e in rovina… La vecchia strega sopraggiunge chiedendogli di seguirla. Nella cantina della propria abitazione gli mostra il cadavere di Tomonori e quello ancora perfettamente conservato di Kihage. Addolorato, segue il consiglio della vecchia: continuare a vivere lasciandosi il passato alle spalle. Ripreso il cammino, decide di accettare tre allievi…

ROVINE 2 p. 452

Sfuggito alla cattura, Mufu torna alla dimora dove ha lasciato Kokemaru e gli altri, trovandoli però massacrati. Il ragazzo è tuttavia ancora vivo…

IL PREZZO DEL SANGUE 1 p. 461

A Echizen i contadini restano delusi dall’apprendere che il governatore della provincia, il monaco Kennyo, non lascerà loro autonomia alcuna. Kagemaru è tra di loro e si pone subito nuovamente in azione…
I monaci combattenti, che la rivolta contadina hanno appoggiato, sono ancor più furiosi, costretti a tacere per non essere scomunicati. Si sfogano così proprio sui contadini, inevitabilmente loro sottoposti…
Kagemaru, camuffato da contadino, tenta in ogni modo di scongiurare lo scontro. Ecco così fronteggiarsi contandini e bonzi appoggiati dai signorotti locali…

IL PREZZO DEL SANGUE 2 p. 514

Nobunaga approfitta dello scontro tra contadini e bonzi per sferrare un attacco contro di loro. La vittoria gli arride agevolmente, dirigendosi poi verso Kaga…

CORRENTE D’ACQUA 1 p. 528

Deluso per la morte dei ragazzini e per il tempo speso invano, Mufu avanza eliminando un sicario… Avanza quindi verso il castello di Yagyu per regolare i conti con Nobutsuna…

CORRENTE D’ACQUA 2 p. 536

Mufu incarica una ragazza, Saya, intenta a farsi il bagno, di consegnare un fiore a Nobutsuna, suo segno di sfida…

CORRENTE D’ACQUA 3 p. 541

Ricevuto il messaggio da Saya, Nobutsuna raggiunge Mufu per il duello, seguito poco dopo da Yagyu e dagli altri discepoli. Lo scontro è vinto da Mufu, che, pur facendosi ferire, colpisce con il fodero l’avversario salvandogli la vita per farlo vivere nella sconfitta fino alla morte. Poi, gettati i propri abiti sull’ipnotizzata Saya, fa sì che Yagyu e gli altri la uccidano, lei figlia proprio di Yagyu…

RIVOLTA DI SAIKA p. 572

Nobunaga avanza verso Saika, ultima roccaforte di Higanji… Dopo anni di scontri via mare e via tera, la città cade…

IL FRONTE NORD p. 595

L’avanzata di Nobunaga verso Kage, nonostante l’uso di cannoni e armi da fuoco, è arrestata dai contadini condotti da Kagemaru. Ma, in caso di resa di Kannyo, per i resistenti sarebbe la fine…

LA CADUTA DELLA FELICE p. 609

Kagemaru si reca a parlare con Kannyo sotto le cui mentite spoglio trova Jutaro per assassinarlo e vendicare Akemi. Il giovane non dà modo al ninja di spiegarsi, ben presto entrambi presi di mira da numerosi sicari… Accerchiato, Kagemaru non può far altro che arrendersi a Shuzen, finendo giustiziato dopo aver rivelato a Jutaro di essere il fratello di Akemi… Smembrato, la sua testa viene esposta ad Akechi, dove dopo due sere scompare dando adito a nuove voci sulla sua presunta immortalità… Unico a continuare la battaglia contro Nobunaga è il figlio del vecchio Kennyo graziato dal signorotto, Kyonyo… Sconfitto, il giovane darà alle fiamme il tempio di Honganji… Privo di ostacoli, Nobunaga riesce così a unificare tutto il Giappone…

BREVE PERMANENZA AL POTERE p. 679

Mufu invia una lettera alla vecchia strega-maestra che lo trova mummificato…
La gioia di Nobunaga è di breve durata. Mentre si trova con soli altri trecento a Hongangji, viene attaccato e sconfitto dall’infedele Mitsuhide Akechi alias Shuzen… Ma a sua volta questi viene sconfitto dalle truppe di Hideyoshi…

TORNADO DI SABBIA p. 692

Mentre fugge dalla battaglia, Shuzen s’imbatte in Taro e in Onikichi che lo uccide… I due del clan Kage si sbarazzano poi di altri soldati inseguitori. Un tornado di sabbia gli è stato propizio…
Poco distante avanza l’attonito Jutaro che non si ferma al richiamo di Jinsuke e dei suoi allievi…
Kokemaru, divenuto contadino, assiste alla nascita delle prime piantine. Costruiranno un nuovo mondo e una più giusta società…

POSTFAZIONE
Di Sanpei Shirato p. 720

NINJA BUGEICHO KAGEMARU DEN
Di Sanepi Shirato e Nagisa Oshima p. 731