SANPEI SHIRATO – KAGEMARU DEN. LA LEGGENDA DI UN NINJA 1

SANPEI SHIRATO – KAGEMARU DEN. LA LEGGENDA DI UN NINJA 1
SANPEI SHIRATO – KAGEMARU DEN. LA LEGGENDA DI UN NINJA 1

SANPEI SHIRATO – KAGEMARU DEN. LA LEGGENDA DI UN NINJA 1
HAZARD EDIZIONI – 2012

TRADUZIONE: Francesco Nicodemo

EVASIONE P. 9

1558-1570. In un giorno di questo buio periodo Eiroku, caratterizzato da interminabili guerre feudali, sulla pianura di Mogami, battuta dal gelido vento, avanza un anziano, Mozubei, che con l’ausilio di due celati collaboratori, Itaro e Isuke, elimina le due guardie poste a difesa della prigione dove è custodito il giovane Jutaro…

VENDETTA p. 23

Jutaro è il figlio di Hayato Mitsuharu, signore di Fushikage, assassinato dai suoi stessi vassalli… Shuzen Sakagami, nuovo signore, ha fatto rinchiudere Jutaro nella prigione sotterranea al fine di farlo morire di fame. Appreso della fuga, ordina ai sottoposti di assaltare il quartiere di Akibi dove si troverebbero i seguaci di Mitsuharu… Nessuno degli abitanti resta in vita, sebbene dei ricercati non vi sia traccia. Un misterioso samurai arriva troppo tardi per salvare la fidanzata, Kaede…
La notte, quando Jutaro irrompe nella stanza di Shuzen, lo trova già assassinato proprio dal misterioso samurai che gli rivela tuttavia essere il defunto un sosia del feudatario. L’uomo fa scappare il giovane, sottraendosi poi lui stesso abilmente alla cattura da parte dei sopraggiunti sottoposti di Shuzen…

LA SPADA URAGANO p. 43

Al ritorno di Jutaro, Mozubei intima al giovane di partire per affinare la propria tecnica e sottrarsi alla caccia degli uomoni di Shuzen, con la promessa di ricontattarlo al momento opportuno… Tre samurai assoldati da Shuzen crederanno invano di averlo riconosciuto in un misterioso giovane…
Jutaro si trova invece nel mentre a contatto con Koizumi, esponente in lotta con il feudo di Satomi… Questi spira innanzi a lui dopo aver ucciso due assalitori e avergli donato la sua preziosa spada “uragano”…

MUFU L’ANACORETA 1 p. 69

Kagemaru, questo il nome del misterioso ninja, dopo aver lasciato del cibo a un mendicante, si cela alla vista del sopraggiungente Mufu l’anacoreta che, non trovando tracce nel terreno, lo riconosce comunque…

MUFU L’ANACORETA 2 p. 79

Nei pressi di un passo montano, i tre spadaccini di Mogami assoldati da Shuzen intercettano Jutaro che, data prova della propria maestria contro uno stormo di aggressivi corvi, non trovano il coraggio per attaccarlo frontalmente…

MUFU L’ANACORETA 3 p. 102

Presso il borgo termale di Onoma, Jutaro incontra ancora i pavidi spadaccini che decidono di assoldare un abile cacciatore per ucciderlo. Una ragazza, presente in vasca, li segue…

MUFU L’ANACORETA 4 p. 114

L’indomani, mentre attraversa una gola, Jutaro viene avvicinato dai tre spadaccini che lo invitano a proseguire insieme. Appostato dietro le rocce c’è il cacciatore, pronto a sparare al giovane che però mangia la foglia. L’intervento della ragazza fa sì che il sicario fallisca il colpo e Jutaro elimini i nemici eccetto uno che incarica di riferire a Shuzen della sua prossima vendetta. Ripreso il cammino, il giovane viene fermato da Mufu che gli chiede dove abbia appreso i colpi appena messi a segno… Ascoltata la verità, gli chiede di seguirlo. Dietro di loro cammina anche la ragazza…
Poco dopo Kagemaru offre il proprio aiuto al cacciatore che sta per precipitare. Quello nega, ritrovandosi però salvato ugualmente. Per riconoscenza si offre di seguire il ninja ovunque, ma quello rifiuta, salvo poi acconsentire dopo il tentativo di suicidio dell’ormai ex cacciatore…

IL TACHI OCCULTO p. 140

Mufu e Jutaro si fermano presso un convento buddista abbandonato, con il monaco a dichiarare che la scherma non serve ad affinare lo spirito bensì la tecnica assassina. Il giovane si aggira nei dintorni, notando un uccello cadere al suolo dal cielo. Ad abbatterlo, con un attacco a distanza mediante combinazione di energia, è stato lo stesso monaco… Il vecchio lo invita poi a colpire una piuma e se stesso, dimostrandogli quanto sia ancora impreparato. Si rivedranno quando sarà migliorato…
Jutaro tenta subito di migliorare, imbattendosi ancora nella ragazza che si presenta con il nome di Akemi, proponendola di aiutarla nella caccia dei conigli visto che lui li uccide nel tentativo di tagliargli il solo vello… Il tempo passa, ma nessun miglioramento avviene in lui che arriva al punto di decidere di cavarsi gli occhi per vedere con la mente. Fermandosi appena in tempo, capisce trattarsi di una questione di respiro e di lì in avanti riesce a tagliare il solo pelo degli animali. Mufu si ripresenta così prontamente a lui, pronto a impartirgli un nuovo insegnamento…

I MESSAGGERI CHIMERICI p. 176

Akemi, rimasta orfana, è da tre anni sulle tracce del fratello disperso. Mentre parlano, la visione di cavalieri in lotta scorre loro innanzi. Tra di essi Jutaro riconoscere Mozubei soccombere sotto i colpi degli uomini di Shuzen… Poco dopo, svanita la visione, uno stremato bambino consegna a Jutaro una lettera dello stesso Mozubei che annuncia la prossima morte ad opera di Shuzen. Il bambino muore e Jutaro parte alla volta di Mogami per compiere la propria vendetta nonostante il parere contrario di Mufu che riesce a trattenere la sola Akemi…
Nei boschi attorno a Fushikage, Jutaro viene attaccato da un orso, a stento salvato da Kagemaru e dal cacciatore suo seguace…

L’AGGRESSORE DI PASSAGGIO p. 207

Alle porte del feudo di Shuzen sono collocate, come monito, le teste di Mozubei, Isuke e Itaro… Addolorato, Jutaro inizia la propria vendetta uccidendo nottetempo gli spadaccini provenienti dal castello che incontra per via…

IL CLAN DELLE NUVOLE TONANTI p. 218

I membri del clan delle nuvole tonanti, Bushi senza dignità, si divertono a razziare villaggi… In loro s’imbatte Kagemaru che, fingendo di unirsi al gruppo, conduce il capobanda fino in vista della dimora di Shuzen con l’intento di prendere informazioni e poi assaltare il feudo…

IL COLPO DI SPADA NINJA p. 238

Shuzen ordina ai sottoposti di smantellare la banda del Clan delle nuvole e il misterioso spadaccino… Viene così indetto un torneo di arti marziali per trovare qualcuno degno della bisogna. Tra i pretedenti si presenta però anche Kagemaru che, ovviamente, risulta il migliore. Shuzen lo assume, incaricandolo dell’eliminazione dello spadaccino, salvo ordinare alla sorella, Hotarubi, di seguirlo e ucciderlo, sospettandolo essere proprio lui il ricercato…
Più tardi, aggirandosi nei dintorni del castello, Kagemaru semina la ragazza che s’imbatte in Jutaro che la sfida a duello. È lei a vincere amputando un braccio al giovane…

RIVOLTA CONTADINA p. 259

I contadini, intanto, stremati dalla fame, si organizzano per una rivolta contro Shuzen dopo aver invano richiesto una sospensione sul pagamento dei tributi in riso con susseguente repressione subita… La rivolta porta all’uccisione dell’amministratore locale, fatto cui Shuzen replica ordinando un’ancor più dura rappresaglia e innumerevoli esecuzioni…

LA SPADA FALCE DI LUNA RASENTE IL TERRENO p. 288

Hotarubi si appresta a dare il colpo di grazia a Jutaro, arrestandosi tuttavia nel percepire la presenza di Kagemaru. Tra i due principia un duello che l’uomo vince agevolmente amputandole un braccio. Eliminate le sopraggiunte guardie di Shuzen, Kagemaru si allontana portando con sé Jutaro…

IL FORTE DELLE NUVOLE TONANTI p. 304

Kagemaru cura Jutaro nel covo dei banditi, rivelandogliene l’identità di figlio di Hayato Yuki, precedente signore del castello di Fushikage…
Tempo dopo, ripresosi il ragazzo, Kagemaru è pressato dal capo del clan delle nuvole tonanti affinché il ragazzo sia consegnato a Shuzen per la taglia. Kagemaru prova a farli ragionare: saranno tutti uccisi, ma invano. Jutaro allora entra in scena e, tacciato di essere inutile, sconfigge in duello numerosi bushi, proponendo un’alleanza: sconfiggere Shuzen. Saranno poi nominati feudatari…
L’accordo viene sancito e il gruppo si dedica a sfrenati festeggiamenti… Ma tra di loro si aggira una spia che nottetempo si allontana, ignaro di essere seguito da Kagemaru…

LA SPIA p. 337

Il traditore fa rapporto al capo delle guardie di Shuzen che lo invita a comunicare le mosse successive della banda per uccidere tutti…
Il capo dei bushi, intanto, confida alla spia che eliminerà Jutaro e Kagemaru una volta abbattuto Shuzen…
In una notte di neve, Kagemaru invita la spia a cavalcare insieme insinuandogli la prospettiva di una retata contro il clan in presenza di neve, fatto che renderebbe disagevole gli spostamenti per i bushi…

LA TECNICA DI TENJIN p. 359

La bufera di neve costringe in effetti il clan a rimanere nel proprio rifugio dove viene attaccato dagli uomini di Shuzen allertati dalla spia. Grazie a Kagemaru riescono a vincere e, eliminata la spia, ad avanzare verso il castello da espugnare con indosso le armi dei guerrieri uccisi…

LA CADUTA DEL CASTELLO p. 401

Come previsto da Kagemaru, i bushi vengono scambiati per i trionfanti cavalieri di ritorno. Shuzen ordina la preparazione di un banchetto di festeggiamento, ignaro di quanto sta per accadere…
Il clan attacca, ben presto decimato, ma Kagemaru dà il via libera all’attacco dei contadini in rivolta fin lì vessati da Shuzen. Questi riesce a sfuggire alla furia di Jutaro grazie all’arrivo della sorella, Hotarubi, che con il ragazzo principia un nuovo duello. Kagemaru, che lascia un cavallo a Shuzen, raggiunge Jutaro invitandolo a inseguire il nemico, occupandosi personalmente di Hotarubi…
Al segnale convenuto, intanto, la battaglia si conclude e i contadini danno alle fiamme il castello che nessuno più ricostrusice…
Un anno dopo… 1566. Provincia di Yamato, tenuta di Yagyu Masakizaka… Un misterioso spadaccino si presenta in casa per parlare con il signore, nel mentre però assente. Questi s’imbatte infatti a pochi chilometri da casa in Jutaro, sfidandolo a duello…

PROLOGO p. 465

Dopo l’attacco del clan, Shuzen fugge inseguito da Jutaro. La corsa termina su un albero, dove il giovane assedia il feudatario. Ma, durante la notte, nonostante la costante guardia, Shuzen fugge…

ROVINE p. 496

Sconfortato, Jutaro fa ritorno al castello, trovando abbattutto e con le pietre delle mura rimosse dai contadini. Nessuno parla dell’accaduto, ma ecco comparire Orso Infallibile, seguace di Kagemaru, che lo informa di quanto capitato prendendo poi congedo per ripartire alla ricerca del padrone scomparso…
Passa il tempo e la narrazione si ricollega al duello tra Yagyu e Jutaro…
Il giovane vince il duello disarmando l’altro, ma, prima che possa affondare il colpo decisivo, un frammento di stalattite gli si conficca nella spalla facendolo svenire. Yagyu decide di soccorrerlo e trasportarlo alla propria dimora… Al dello ha assistito un misterioso ninja in grado di mimetizzarsi…

SENZATETTO p. 526

Banditi affamati s’imbattono in Akemi e in Taro, bambino in cerca del padre. I due riescono a sfugire ai quattro goffi e stupidi manigoldi, rifugiandosi presso il tempio di Mufu l’anacoreta che li sconfigge agevolmente. Insieme all’anacoreta riprendono poi il cammino…

LA SECONDA OMBRA [1] p. 551

Lo spadaccino tubercolotico Jinsuke Hayashizaki ferma una colonna in transito intimando al capo di fermarsi, ritenendolo Shuzen, che sei anni prima il padre gli ha ucciso… L’uomo nega di essere Shuzen, qualificandosi come Mitsuhide Akechi e invitandolo a guardarlo bene in viso. Jinsuke chiede scusa e si allontana, stramazzando al suolo dopo un attacco di tosse sanguinolenta…

LA SECONDA OMBRA [2] p. 562

Shuzen si allena intanto con la sorella Hotarubi, interrompendosi nell’udire i passi di qualcuno in avvicinamento. È Mitsuhide, a lui identico, che uccide con la complicità della sorella al fine di prenderne il posto al Castello, feudatario di Oda l’assassinato…

LA SECONDA OMBRA [3] p. 584

Shuzen raggiunge il castello di Kiyosu, a Owari… Subito viene chiamato al cospetto di Nobunaga, il signore, che gli chiede un rapporto su quanto visto a Mino e, in particolare, di eventuale sentore di rivolte contadine. Lo incarica quindi di far cadere un paio di forti, nonché di conquistare l’anno venturo il castello di Inabayama…
Mentre festeggia l’inaspettata fortuna, Shuzen si ritrova in stanza Mitsuhide: ad esser morto è il suo sosia… Non lo ucciderà, ma di lì in avanti sarà la sua seconda ombra…
Un misterioso ninja si allontana intanto dopo aver spiato quanto successo…

LA CORRENTE DI KAGE [1] p. 601

Durante il percorso Mufu e gli altri sono fermati da ninja al servizio di Jupposai Fuma. Questi viene sconfitto dal vecchio anacoreta, suo vecchio maestro, che lo risparmia…

LA CORRENTE DI KAGE [2] p. 615

Dopo aver evitato altri due spadaccini, tra cui il maestro Nobutsuna Koizumi e il di lui discepolo Bungoro Hikita, Mufu si unisce a un gruppo di monaci buddisti, congedandosi dalla ragazza e dal bambino diretti a Owari…

LA CORRENTE DI KAGE [3] p. 620

Koizumi si presenta alla palestra di Yagyu per incontrare Jutaro. Questi batte agevolmente Bungoro con il colpo appreso da Hidetane Koizumi che si rivela essere il figlio di Nobutsuna… Il vecchio mostra allora tutti i colpi segreti della scuola, narrandogli anche la storia della Kage e di Mufu e di Kagemaru… Mentre parlano qualcuno da dietro un albero dichiara che Shuzen si trova al castello di Kiyosu…

CONFRONTO p. 642

Scosso dalla notizia, Jutaro decide di abbandonare Nobutsuna per recarsi subito al castello. Strada facendo s’imbatte in Onikichi la lepre cui sottrae un cavallo, scorto di sfuggita da Akemi, ritrovandosi però presso la retroguardia delle truppe di Oda che stanno assaltando il castello Mino con un anno d’anticipo sul previsto… Jutaro crede di scorgere Shuzen che però dichiara di essere Akemi… I fucilieri li uccidono…

BASHAKU p. 655

1562. Territorio di Yamashiro. I contadini danno il via a una grande insurrezione, coadiuvati dai bashaku condotti da Kagemaru. Questi assediano Kyoto, ottenendo l’emissione di una moratoria. Nel tornare verso casa, una tromba d’aria li travolge, consentendone la cattura… Kagemaru libera gli altri, lasciandosi poi legare dalle guardie sotto lo sguardo di Mufu… Costretto a gettarsi nelle acque di un vicino lago, da esse non riemerge…

IL TACHI CHE UCCIDE CON UN SOLO FENDENTE p. 733

1565. Jinsuke s’imbatte nel maestro Bokuden Tsukahara che evita agevolmente l’attacco rivoltogli…
Kyoto. Al castello di Nijo lo shogun Yoshiteru, allievo di Bokuden e mandante dell’uccisione di Kagemaru, viene eliminato da Mufu giunto con altri sicari…
Tornato da Hisaide con la testa di Yoshuteru, Mufu ha un alterco con il signorotto che non vuol pagargli il pattuito. Alla fine riceve quanto richiesto…
Hisaide sarà poi assassinato da Nobunaga senza esser riuscito a coronare il sogno di divenire shogun…