ROMAN POLANKSI – CHINATOWN

 

ROMAN POLANKSI – CHINATOWN

 

MENU

 

INIZIO FILM – OPZIONI – SCENE

 

Los Angeles, 1937. Jack J. Gittes è un investigatore privato specializzato in infedeltà coniugali…

Un giorno si presenta in ufficio una facoltosa donna, sedicente signora Evelyn Mulwray, a chiedergli di indagare sulle infedeltà del marito, Hollis, ingegnere capo del Dipartimento Acque e Bacini…

Il primo pedinamento conduce l’investigatore ad assistere a un dibattito sulla creazione di un bacino alla quale l’uomo si oppone per i rischi per l’incolumità dei cittadini dovuta alla fragilità degli argini…

Dopo alcuni giorni di vani appostamenti, Jack e soci scoprono una relazione segreta di Hollis con una giovane donna… Dopo l’uscita dell’articolo con le foto della tresca sui quotidiani, la vera Evelyn si reca da Jack per preannunciargli una querela… Frustrato per essere stato usato, l’investigatore si precipita nell’ufficio di Hollis, non trovandovelo ma approfittandone per carpire qualche informazione…

Hollis non è presente neanche a casa, dove c’è invece Evelyn che gli propone stranamente di voler ritirare la querela e di non proseguire con le indagini sui mandanti dell’investigazione… Recatosi presso il bacino su di lei consiglio,  Jack vi trova il tenente Lou Escobar e altri agenti che ripescano giustappunto il cadavere di Hollis, affogato dopo una caduta in acqua…

Evelyn si mostra addolorata, negando di sapere qualcosa sulla ragazza della foto, dichiarando poi agli investigatori di averlo assoldato lei Jack…

Dopo un passaggio in obitorio, che conferma la morte per annegamento, Jack si reca presso il letto del fiume ormai in secca, imbattendosi in un ragazzino, che aveva visto giorni prima a colloquio con Hollis, ricevendo la conferma che la notte avvengono aperture di acqua. Recatosi presso la diga, si ritrova bersaglio di colpi di pistola, rischiando di finire poi annegato per l’improvvisa apertura dell’acqua. Mentre tenta di fuggire, viene affrontato dal capo della sicurezza del Dipartimento delle acque, Claude Mulvhill e da un suo collaboratore che gli taglia una narice…

Convintosi che dietro la macchinazione ci sia Claude, l’indomani Jack propone ai collaboratori di denunciare le trame del corrotto… Una telefonata lo interrompe. È tale Miss Isa Sessions, colei che, spacciandosi per Evelyn, gli aveva commissionato di pedinare Hollis. La donna dichiara di essere estranea alla di lui morte, rifiutandosi di fare nomi ma dandogli l’indizio su dove reperire uno dei corrotti, nella sezione degli annunci mortuari…

La sera, durante una cena con Evelyn che gli ha fatto avere un assegno, le dichiara apertamente di ritenere voglia tenere qualcosa nascosto. Ma lei nega, dichiarando che entrambi avevano relazioni extraconiugali. Nell’assegno l’investigatore scopre il nome di battesimo della donna, Cross… I due si lasciano con Jack a rivelarle che la notte ingenti quantitativi di acqua sono sprecati e che tale sperpero era stato denunciato proprio dal defunto Hollis. Mentre va via lei lo richiama, invano…

Jack si reca negli uffici del Dipartimento, ora diretti da tale Burton, dove apprende che il padre di Evelyn, Noah Cross, è stato ex proprietario dei bacini idrici a metà con il defunto. Burton nega le accuse di aver voluto la morte di Hollis che li aveva denunciati e che dell’acqua venga sprecata, mentre molta ne viene addirittura lasciata ad agricoltori e allevatori dell’Arizona. Lo lascia invitandolo a collaborare per non vedersi finire in prima pagina…

Tornato in ufficio, Jack trova ad attenderlo Evelyn, che gli propone di indagare sui mandanti dell’omicidio del marito con la promessa di un bonus extra di cinquemila dollari… Noah e Hollis hanno sciolto la società per divergenza sulla gestione dell’acqua, privata per il primo e pubblica per il secondo…

Jack si reca a colloquio da Noah che, a sua volta, gli offre il doppio della tariffa e diecimila dollari di premio se rintraccerà l’amante di Hollis…

In catasto Jack scopre numerose compravendite di terreni al confine con l’Arizona, la valle di San Fernando, avvenute negli ultimi mesi. Recatosi l’indomani ad ispezionare i terreni, vi scopre numerosi agrumeti. In uno di essi viene aggredito, scambiato per uno degli emissari del Dipartimento che danneggiano i depositi di acqua e avvelenano i pozzi… Svenuto, a portarlo via a sera è Evelyn… Alla donna rivela che il bacino che vogliono costruire servirà ad irrigare i campi acquistati a basso costo dagli agricoltori e non alla città. Tra gli acquirenti lo colpisce il nome di Jasper Lamar Crabb, uno di quelli presenti nei necrologi, morto dopo l’acquisto delle terre… Insieme si recano quindi alla casa di riposo di Mar Vista Inn, dove quello era ricoverato, fingendosi interessati a piazzarvi un ipotetico padre anziano. Riescono così a visitare la struttura. Lì non possono che constatare che tutti i presenti sono gli ignari proprietari degli agrumeti. Una di loro rivela che il nipote e il club di cui è socio, l’Albacore, gli fa sovente doni… Mentre parlano, il direttore chiede a Jack di seguirlo, lasciandolo in balia di Claude che riesce a mettere ko, potendo così lasciare indenne la struttura. L’arrivo di Evelyn con l’auto gli consente di sottrarsi alla cattura da parte degli altri uomini del Dipartimento…

La sera, entrati in intimità, i due finiscono per amoreggiare. In piena notte, però, la donna riceve una telefonata, che la costringe a uscire in fretta pur non rivelando chi abbia chiamato e il motivo, denunciando al contempo la pericolosità del padre invitandolo ad attenderla in loco… Jack, ovviamente, la segue, scoprendo che la donna è accorsa in aiuto dell’amante di hollis!, colta da una crisi di panico. Salita in auto, Evelyn viene invitata da Jack, che le si palesa, a recarsi in commissariato o a dichiarare la verità. La donna rivela allora che la ragazza è la sorella, effettivamente addolorata per la morte di Hollis… I due si separano…

In piena notte Jack riceve una telefonata. Un uomo gli riferisce che Isa Sessions vuol vederlo… Riaggancia, ma il telefono squilla ancora… Quando l’indomani si reca a casa della donna, un’attrice, trova la porta manomessa e aperta, scorgendovi all’interno il di lei cadavere. Mentre fruga fra gli effetti personali della defunta, viene raggiunto da Escobar, autore della chiamata, che gli chiede spiegazioni sui suoi rapporti con la donna, essendo presenti in casa foto scattate ad Hollis… Escobar, suo ex collega inetto ai tempi del servizio in polizia a Chinatown, gli intima di consegnare le altre foto scattate al funzionario, per non essere incriminato per complicità ed estorsione… Jack gli rivela che è stato annegato in mare e successivamente trasportato nel serbatoio, come testimonia l’acqua salata rinvenuta nei polmoni, invitandoli a seguirlo fino agli scarichi. Lì di acqua dolce ce n’è poca e Burton l’addebita a normale gestione, accusando l’investigatore di porre in giro da giorni voci calunniose…

Lasciato andare da Escobar, che vuole un mandato per Evelyn, Jack si reca dalla donna, non trovandocela. I domestici hanno sgombrato tutto, mentre il giardiniere mostra la presenza di acqua salata in una vasca per pesci al cui interno rinvengono occhiali bifocali. Adirato, Jack raggiunge la casa dove aveva scorto la sorella di Evelyn. La donna è presente in loco e prossima alla partenza. Jack telefona ad Escobar per farla arrestare, rinfacciandole la presenza degli occhiali nella vasca salata e che quindi Hollis è lì stato annegato. Pressata, la donna confessa che la ragazza, Katherine, è nata dall’incesto con il padre, Noah… Stavano per fuggire in Messico. Ma gli occhiali rinvenuti nella vasca non erano di Hollis. Convinto dal racconto della donna, Jack le lascia fuggire dandole appuntamento a un indirizzo di Chinatown (1712 di Alameda St)…

Poco dopo la partenza delle donne, in loco arrivano Escobar e un collaboratore, ai quali dichiara che Evelyn è appena fuggita, probabilmente diretta dalla governante, a San Pedro. Escobar non la beve, obbligandolo a raggiungere l’indirizzo indicato tutti insieme per arrestarla… Lì, con abile parlantina, convince il tenente a farlo entrare per primo da solo, chiedendo all’amico, il pescatore Curly per il quale ha spiato la moglie, di portarlo via in auto e di portare poi con la barca lui e le donne fino in Messico… Dandogli incarico di attenderlo in Alameda St e di partire ugualmente qualora non lo avesse visto arrivare per sera, Jack si reca da Noah, accusandolo del delitto… Il cinico uomo confessa il delitto e di essere prossimo a incassare otto milioni di dollari con l’affare della valle che realizzerà con l’approvazione del progetto della chiusa, per obbligarlo poi a condurlo dalle figlie. Arrivati a Chinatown, Jack viene arrestato da Escobar che non crede alle sue rivelazioni… Noah cerca di prendere Katherine, ma Evelyn la porta via dopo aver ferito il padre. La polizia apre il fuoco contro l’auto in allontanamento, provocando la morte di Evelyn… Noah se ne va con l’addolorata figlia/nipote, mentre Escobar manda via Jack e i suoi collaboratori precedentemente arrestati…