RICHARD ROEG – L’UOMO CHE CADDE SULLA TERRA (THE MAN WHO FELL TO EARTH)


RICHARD ROEG – L’UOMO CHE CADDE SULLA TERRA (THE MAN WHO FELL TO EARTH)

MENU

INIZIO FILM – SELEZIONE SCENE – LINGUE E SOTTOTITOLI – CREDITS

Qualcosa precipita dal cielo finendo in un laghetto…
Poco dopo un uomo eccentrico e misterioso avanza spaesato e incerto fino a raggiungere Haneyville, nel Kentucky… Dopo aver dormito su una panchina, questi vende un anello che trae seco, spacciandosi per Thomas Jerome Newton, con passaporto inglese, ricevendone in cambio venti dollari…
Tempo dopo Thomas si presenta dall’avvocato newyorkese Oliver Farnsworth, esperto di brevetti, cui mostra alcuni progetti. Sembra poi comunicare verso le stelle…
I brevetti risultano inediti e di portata rivoluzionaria nel campo di Musica, Chimica, Fotografia ed Elettronica tali da poter fruttargli oltre seicento milioni di dollari… Thomas gli offre il quindici percento dei guadagni…
Un anno dopo la World Enterprise, fondata da Thomas, diviene tra le società più ricche e potenti al mondo…
Tra gli scienziati ingaggiati c’è anche Nathan Bryce, chimico dell’Università di Chicago, che lascia l’insegnamento per seguire il lucro…
Mentre si trova in un albergo per un colloquio d’affari, in ascensore Thomas si sente male a causa dell’accelerazione dello stesso che gli provoca uno svenimento e un’emorragia. A soccorrerlo è la cameriera Mary Lou che lo trasporta in camera prestandogli le prime cure…
Mentre Nathan inizia le sue ricerche sulla conservazione dell’energia, Thomas si trasferisce a casa di Mary che si cura con affetto di lui avviando una relazione…
Quando escono insieme per brevi viaggi, Thomas finisce in preda a visioni e si aliena dalla realtà destando apprensione nella compagna. Sembra inoltre comunicare con qualcuno, fino a che, trasferitisi in una casa vicino al lago in cui è atterrato, vi fonda il centro ricerche…
Il carattere di Thomas peggiora, mostrandosi sempre più distaccato e impegnato a guardare numerosi televisori contemporaneamente…
Visioni di propri simili in movimento con tute spaziali su di un deserto si fanno sempre più frequenti rendendolo irritato e impaziente…
A Farnsworth mostra la capsula spaziale che sta realizzando, poi, dopo un diverbio con Mary, le si mostra con il proprio vero aspetto causandole un forte stato di shock… Poco dopo, però, lei lo raggiunge a letto salvo poi inorridire ancora…
Più tardi lui le parla del proprio pianeta… Le lascerà la casa e un ingente quantitativo di denaro…
Bryce, dopo un breve colloquio per la realizzazione della navicella, inizia a sospettare di Thomas che, professatosi inglese, non conosce il motto latino “per aspera ad astra”. Nonostante il consiglio dei colleghi continua a lavorare per il misterioso magnate fino all’ultimazione della capsula…
La CIA tenta intanto di far collaborare Farnsworth, ma invano…
Thomas rivela la propria natura aliena a Bryce, che sa di lui per via di una radiografia, invitandolo a completare il lavoro per poter salvare la propria razza a rischio estinzione a causa della siccità. È giunto sulla terra per via dell’acqua, ripartendo dopo aver scoperto il modo di conservarla…
La capsula viene infine completata e Thomas si appresta a partire per lo spazio. Ma la CIA intercetta il veicolo su cui viaggia, mentre a New York due membri dell’agenzia irrompono nello studio dell’avvocato gettandolo dalla finestra…
Thomas scopre intanto che l’autista, Arthur, lo ha tradito conducendolo lontano dalla zona lancio, successivamente segregato in una stanza d’albergo, presto vittima di analisi da parte di un’equipe di medici che devono indagare sulla sua presunta natura extraterrestre…
Il tempo passa, ma l’alieno non viene mai liberato. Mary Lou, sempre più alticcia e in relazione con Bryce, lo passa a trovare. Lui le rivela di non poter amare o odiare nessuno,dandole addio regalandole una fede d’oro che quella getta via non potendo indossarla…
Durante alcuni esami radiografici, gli occhi di Thomas restano danneggiati…
Un giorno, anni dopo, a sorpresa, aggirandosi per il corridoio, l’alieno si accorge che nessuno è di guardia, riuscendo così a fuggire… È la vigilia di Natale di molti anni dopo. Bryce e Mary Lou, invecchiati, vivono ora insieme…
Thomas, ora cantante di successo, viene rintracciato da Bryce grazie a un disco dell’artista The Visitor. Bevendo alcolici, che danneggiano peraltro il proprio fisico, Thomas mostra di non essere invecchiato ma di non serbare rancore. S’informa unicamente delle condizioni di Mary Lou, che l’altro non ha il coraggio di confessare essere la propria compagna. All’arrivo del cameriere Thomas china il capo a favor di camera, lasciando in vista il solo cappello…