RICHARD LEWIS – LA VERSIONE DI BARNEY [BARNEY’S VERSION]


RICHARD LEWIS – LA VERSIONE DI BARNEY [BARNEY’S VERSION]

MENU

FILM – SETUP – SCENE – EXTRA (Backstage, Scene tagliate e alternative, Trailer, La versione di Giuliano Ferrara)

Barney Panofsky telefona nel cuore della notte, come suo solito, alla ex moglie, Miriam, divertendosi a molestare il nuovo marito, Blair, che alle telefonate risponde…
Al mattino una telefonata della figlia lo informa che Blair ha avuto un lieve infarto… Poco dopo eccolo al lavoro, produttore televisivo, a visionare le riprese e studiare soluzioni per incrementare gli ascolti di una squallida soap opera… La sera, recatosi a bere in un locale, trova ad aspettarlo il detective Sean O’Hearne che insiste per il suo coinvolgimento nell’omicidio, sul quale ha scritto anche un libro, trent’anni prima, dell’amico scrittore Bernard Boogie, dedito all’alcol, alla droga e alle donne…
Roma. 1974. Barney frequenta in città Bernard, l’afro Mark e il pittore Leo… A loro annuncia di essere in procinto di sposare l’eccentrica pittrice Clara dalla quale aspetta un figlio, sconsigliato da Boogie…
Dopo le nozze Barney scopre di non essere il padre biologico del bambino, nato morto ma afro… Colpisce così con un pugno Mark, lasciando Clara che, poco tempo dopo, gli invia un’accorata lettera finendo poi per suicidarsi… Il di lei padre lo informa che Clara è sempre stata eccentrica e che per tutta la vita ha cercato di suicidarsi… Irritato, Barney lo caccia di casa…
Montreal, 1975… Grazie ai consigli di uno zio facoltoso, Barney riesce a divenire un produttore televisivo raccogliendo donazioni da ricche famiglie ebraiche. Produzioni Assolutamente Inutili il nome dell’azienda…
Una sera Barney conosce a una festa una ragazza, l’estroversa e logorroica ereditiera P., che finisce per sposare in breve contro il volere del suocero che non vede di buon occhio né lui né il padre, Izzy, eccentrico ex poliziotto…
Durante il ricevimento nuziale Barney litiga con il suocero, facendo poi la conoscenza di una conduttrice newyorkese, Miriam, della quale s’innamora… Boogie allude alla donna, spingendo Barney a seguirla fin sul treno diretto a New York dove le chiede di mettersi insieme, invano. È costretto così a tornare da P con un solo biglietto scherzoso dell’amata… La coppia si reca a Roma in viaggio di nozze… Fine flash-back…
Barney s’incontra con la figlia, parlando di Blair e invitandola invano in campagna…
1975. La soap opera con protagonisti un pilota e un’avvenente infermiera occupa la produzione di Barney che viene invitato da Miriam a smetterla di inviarle regali e fiori in quanto sposato… Dei fiori inviati settimanalmente si accorge P che induce Barney a progettare il divorzio, seppur sconsigliato dal padre che alla fine gli consiglia di seguire il proprio istinto… Facendo infuriare la donna, lasciata sola con Boogie, Barney torna a casa trovandoli intenti a fare sesso… L’amico dovrà testimoniare al processo per il divorzio, ma, alticcio, rifiuta dichiarando anzi di voler far sesso anche con Miriam… Giunti sul pontile del vicino laghetto, Barney inciampa con la pistola, arma ricevuta in dono dal padre il giorno delle nozze, lasciando partire un colpo,mentre l’amico cade un acqua senza più riemergere. Quando più tardi si presenta Sean, il detective inizia a insinuare che lo abbia ucciso dopo averlo scoperto a letto con P… Ma, non essendo stato ritrovato il cadavere, Barney non può essere arrestato…
Barney, ottenuto il divorzio, riesce a incontrarsi con Miriam… I due si sposano e hanno figli, Michael e Clara…
Un giorno, mentre è in barca sul lago assieme al figlio, Barney viene soccorso da Blair, conduttore radiofonico, che denota fin da subito un deciso feeling con Miriam… Questa torna così a lavorare come giornalista, fatto che intristisce Barney, sempre più distante e alcolizzato, geloso al punto di disertare la prima della donna…
Una sera Izzy muore in un motel dove si era appartato con una prostituta, ivi raggiunto da Barney che si lascia andare a una risata isterica…
Barney è sempre più geloso di Blair, prossimo a trasferirsi a New York, cercando di seminare zizzania tra la moglie e il potenziale amante… Ma la situazione precipita e Miriam decide di trasferirsi per una settimana a New York dove vive anche Michael… Barney le telefona ma lei resta ancora. Deluso, si ubriaca in un bar finendo per fare sesso occasionale con una cliente. Al ritorno di P si mostra sospettosamente mellifluo, facendosi poi intercettare una telefonata del medico, Mort, al quale si era rivolto per urgenti analisi del sangue. Lei crede sia malato, costringendolo così a confessare il tradimento… Miriam scoppia in lacrime e, nonostante le suppliche, decide di lasciarlo…
2009. Passando di fronte alla mostra in memoria dell’amico Leo Fasoli, è oppresso da un forte dolore. Negli studios sbraita contro l’attrice, apprendendo che Leo è in realtà morto l’anno precedente e che lui stesso ne ha portato la bara al funerale… La diagnosi è infausta: Alzheimer… Le sue condizioni peggiorano sempre più, con repentini sbalzi d’umore… Tra i ricordi che a poco a poco svaniscono ci sono anche quelli di Miriam che riesce a incontrare prima di non essere più in grado di riconoscerla… Nel portafoglio dimenticato la donna trova il biglietto che gli aveva lasciato sul treno…
Il cadavere di Boogie viene infine rinvenuto in un bosco nei dintorni del lago, probabilmente caduto dall’alto, e morto per una ferita alla testa… Sean continua ad accusare Barney che, ormai privo di memoria e prossimo alla morte, non può gioire della propria innocenza. Caduto in acqua dopo il colpo sparato, Boogie aveva sbattuto la testa sul fondo. Risucchiato da un canadair, era stato poi lanciato dall’alto…
2010. Barney muore e viene seppellito su una tomba recante inciso sulla lapide, come suo desiderio, anche il nome di Miriam che passa a salutarlo sfiorandola con le dita…