PAUL E CHRIS WEITZ – ABOUT A BOY. UN RAGAZZO


PAUL E CHRIS WEITZ – ABOUT A BOY. UN RAGAZZO
MENU

PLAY – SELEZIONE SCENE – AUDIO – SOTTOTITOLI

Will è un trentottenne single che vive a Londra godendosi la vita tra donne, viaggi, locali alla moda, cd e dvd…
Marcus è invece un bambino che deve cavarsela da solo per via della madre, Fiona, sempre assente per lavoro di terapista musicale…
Una coppia di amici, Chrtistine e John, chiede invano a Will di far da padrino alla figlia, Elizabeth. Gli fanno tuttavia incontrare una bella amica, Angie, che, però, ha un figlio di tre anni… Per mesi, mostrandosi affabile con il figlio, la conquista. Ma, con il tempo, i difetti emergono… Inizia così una serie di relazioni con donne sole con prole, fino a che Angie, per suo sollievo, lo lascia…
A causa delle premure della madre e della sue doti canore, Marcus viene emarginato a scuola, vittima di bullismo degli alunni più grandi e sofferente per la madre sovente in lacrime…
La caccia di Will lo porta a frequentare gruppi di supporto per genitori single… Lì conosce l’affascinante Susie, conquistandola con la sua storia di padre di un bambino di due anni abbandonato dalla moglie per il suo migliore amico… Carpitole un appuntamento a un picnic, si ritrova a fare conoscenza di Marcus che devono portare con loro non potendo Fiona tenerlo… Will rivela che il padre, nel 1958, ha scritto un noto brano, Super slitta di Babbo Natale, che ora lui odia, grazie ai cui diritti d’autore ora vive… Marcus uccide accidentalmente un’anatra lanciandole una pagnotta intera e Will riesce a salvarlo dal sopraggiunto guardia parco dichiarando che l’animale era già morto… Il ragazzino ha una visione della madre che, tornati a casa, trovano esanime sul divano per un tentativo di suicidio…
Alle dimissioni della madre, Marcus capisce di dover fare in modo di farla affiancare da un uomo. Telefona così a Will, strappandogli un’uscita…
Alcuni giorni dopo Marcus si presenta a casa di Will sbugiardandolo: non hai un figlio, ti ho seguito, afferma… Di lì in avanti passa spesso a trovarlo a casa dopo la scuola… Con il tempo iniziano a conoscersi. Will lo difende dai bulli, comprandogli delle scarpe nuove che quelli gli rubano. Fiona s’infuria, apprendendo che il figlio va a casa di Will tutti i giorni e che quello non ha neanche un figlio. Lo affronta in un locale, con Will a farle capire che non si rende conto che il figlio viene deriso per il suo aspetto tutti i giorni. Gli intima di uscire dalla sua vita, rifiutando l’invito a passare insieme il Natale, salvo poi ripensarci. Si ritrova così assieme all’ex marito di Fiona, alla sua compagna e alla di lei madre… Successivamente arriva anche Susie che gli rinfaccia la menzogna sull’inesistente figlio… Grazie a Marcus gli animi si placano e Will riesce a sentirsi finalmente felice…
Will inizia una relazione con Rachel, cambiando la propria vita fin lì piatta e monotona… La conquista quando parla di un dodicenne che le rinfaccerebbe frasi denigratorie sul rap. Chiede così a Marcus, nel mentre invaghitosi di una studentessa più grande di lui, Ellie… Il ragazzino si presta al gioco, spacciandosi per figlio di Will… A sorpresa, Alistair, figlio di Rachel, si rivela uno dei bulli…
Su consiglio di Marcus Will decide di dichiarare la verità a Rachel, perdendola…
Marcus, intanto, grazie ai consigli di Will incrementa la propria autostima e popolarità. Fiona, però, continua a soffrire di crisi depressive… Per risollevarle il morale, il ragazzino decide d’iscriversi per l’esibizione dei gruppi musicali di fine anno, tentando invano di coinvolgere Will, abbattuto per l’abbandono di Rachel…
Will realizza di vivere una vita vuota e che occuparsi di Marcus gliel’aveva riempita. Raggiunge così Fiona chiedendole di non tentare ulteriormente il suicidio. Appreso che Marcus sta per esibirsi di fronte a tutti con Killing me softly, si precipita a scuola per evitare di vederlo emarginato per il resto della vita. Fa capire a Fiona che il figlio canta quel brano solo per compiacerla… Raggiunto Marcus, tenta invano di convincerlo a non salire sul palco. Lo studente viene deriso e insultato e così Marcus sale sul palco accompagnandolo con la chitarra e poi cantando lui stesso e ricevendo insulti e risate dai ragazzini… Fiona ha imparato a occuparsi meglio di Marcus, mentre Rachel e Will si fidanzano, così come Marcus ed Ellie e Fiona e un amico di Will…