PAOLO VILLAGGIO – GLI FANTASMI


PAOLO VILLAGGIO – GLI FANTASMI
RIZZOLI – Collana LA SCALA – I ed Settembre 2006

INTRODUZIONE p. 7

Insomma, in Italia appare spesso la Beata Vergine, anche santi di seconda categoria, ma fantasmi mai.
Ho fatto allora un’accanita ricerca sui fantasmi italiani. I risultati sono stati mediocri, ma li ho raccontanti in questo libro.

IL FANTASMA DI VIA BOCCA DI LEONE p. 9

Sergio, ballerino di danza classica omosessuale, torna a Roma dopo infelici anni nella fredda e lugubre Copenhagen…
Una sera, mentre è in un ristorante a festeggiare con gli amici, viene informato della presenza in zona di una bella casa sfitta, da nessuno utilizzata per la presunta presenza del fantasma di un giovane pianista omosessuale ivi rinvenuto cadavere, il cui spirito si farebbe vivo di notte suonando il piano…
Tre giorni dopo vi affronta la prima notte, finendo spaventato dal fantasma che rilascia profumo di gelsomino e suona il piano…
L’indomani si accorge della presenza di un’anziana signora che lo spia dalla casa di fronte, scorgendo nello specchio il ritratto del pianista. Convinto di star vivendo una storia d’amore, si dimentica di mangiare comprando in continuazione fiori. Due mesi dopo viene rinvenuto morto di fame, con la casa piena di fiori marci e un biglietto per la signora di fronte. Il portiere dichiara che la vecchia poteva essere lo spirito della madre del pianista, una fioraia… Proprio come il pianista Sergio è morto, di fame e sommerso di fiori marci…

METAMORFOSI p. 27

Sul pianeta Phobos numerosi coleotteri si svegliano dopo aver fatto sogni inquieti ritrovandosi con sembianze umane. La Metamorfosi di Kafka al contrario… Un medico sarà portato via dopo aver assunto l’aspetto di Hitler…

LA CLINICA KRUGER p. 31

Roberta Anselmi, moglie di un noto ginecologo bolognese, Totò Caruso, convince il marito ad accompagnarla presso la clinica del dottor Otto Kruger, a Bolzano… E così, dopo un lungo viaggio in auto, i due arrivano a destinazione, accolti dalla stramba segretaria Trudy e poi ricevuti da Kruger stesso. Questi promette alla donna di farle perdere peso in quindici giorni, mentre Totò viene mandato via per non influire negativamente sulle cure con la sua presenza…
Dopo quindici giorni Caruso riceve la telefonata di Trudy che lo informa che la moglie dovrà rimanere in clinica per almeno altri dieci giorni avendo rifiutato il cibo di Kruger…
Dopo dodici giorni, non ricevendo notizie e non trovando informazioni sulla clinica che nessuno sembra conoscere, Caruso parte per Merano assieme al fido amico commercialista. La clinica appare però in stato di totale abbandono, ben diversa da come la ricordava… Recatosi dai carabinieri per sporgere denuncia, apprende che un pastore ha nei giorni passati lasciato un pacco a lui indirizzato… Apertolo, vi trovano gli abiti, le scarpe e la biancheria di Roberta… Il pastore, convocato dal maresciallo, dichiara di aver rinvenuto il pacco presso il rudere, un tempo ospitante la clinica del dottor Kruger suicidatosi dopo la scoperta degli atti di cannibalismo che ivi compiva assieme alla segretaria Trudy. Sotto gli indumenti Caruso trova poi un pacchettino contenente la vagina della moglie…

I FANTASMI DELLA MENTE p. 47

Il noto penalista riminese Massimo Mellano, rimasto vedovo, inizia a subire le dicerie dei concittadini che lo accusano velatamente di aver fatto morire la bella e ricca moglie per ereditarne i beni… Un giorno Massimo inizia ad avere visioni di un lurido e puzzolente se stesso, fino a rivolgersi a uno psichiatra che lo ritiene vittima di un senso di colpa, di aver interiorizzato quelle dicerie. Lo specialista muore d’infarto nel vedere in stanza il fantasma che induce poi Massimo a suicidarsi in mare…

TORINO SOTTERRANEA p. 55

Torino. Un coatto, Guido Manganelli, in visita nei sotterranei dove Pietro Micca si è sacrificato, decide di staccarsi dal gruppo dei turisti per andare a fumare la sigaretta, irridendo lo spirito dell’eroe. Ma, accesa la sigaretta, salta in aria…

I CAVALLI DI BRONZO p. 59

Torino. A Piazza San Carlo il direttore di una scuola di Saluzzo in gita, Camillo Rebaudengo, resta schiacciato dalla statua di Ferdinando di Savoia sul quale correvano dicerie sulle morti provocate dalle sue cadute. La piccola Mariolina aveva invano tentato di convincerlo a spostarsi… Le maestre e gli alunni si rifugiano in un vicino locale, da dove assistono all’avanzare del cavallo bronzeo…

LA OLIVETTI DEL NONNO p. 65

Benito Andreani è il giovane redattore di articoli del quotidiano La sinistra totale di Livorno, di pochi ma pugnaci e fanatici lettori. Nipote di un fascista della prima ora, anch’egli al tempo giornalista, si vanta di utilizzare la stessa macchina da scrivere Lettera 22 del nonno… Un giorno gli amici contestano il suo ultimo articolo, Difendiamo i vecchi valori!, nel quale mostra un cambiamento totale di rotta. Benito non se ne capacita, recandosi al giornale dove gli viene chiesta la redazione di un articolo di smentita. Il giovane torna a casa, terminandolo in breve, pur sembrandogli di sentire a tratti il rumore dei tasti della macchina chiusa nella sua scatola… L’indomani, però, una nuova sorpresa lo attende: l’articolo pubblicato lo bolla come fascista. In redazione confermano che l’articolo ricevuto era corretto, ma quello stampato fascista. Temendo un boicottaggio in stamperia, decidono di sospenderlo dagli editoriali… Tornato a casa, si accorge del ticchettio della macchina, riuscendo il mattino seguente ad avere la conferma che i fogli li redige direttamente lei. La getta sul fiume, ma il quotidiano pubblica un suo nuovo articolo: Viva il Duce. Benito fa a pezzi la macchina, seppellendola nel pisano. Ma tutto è vano. Quella continua a scrivere. Decide così di suicidarsi, dopo avere redatto un commosso e fiero addio, lanciandosi da un ponte con l’Olivetti al collo. Ma l’indomani sarà trovato uno scritto fascista e non quello da lui redatto…

IL TRENO DI CORMÒNS p. 77

Veronica è una studentessa sedicenne che arriva in ritardo alla stazione di Cormons dalla quale partire per raggiungere la scuola dove l’attende la temuta interrogazione di storia. Leggendo il libro di storia, nella parte relativa alla Prima Guerra Mondiale, si assopisce risvegliandosi immersa nella nebbia e salendo sul primo treno in transito, convoglio che si rivela essere austro-ungarico!… Lì si ritrova a viaggiare in compagnia di tre passeggeri diretti a Trieste che le offrono anche del cibo parlando di politica e considerandola un po’ matta… Si assopisce ancora, risvegliandosi nella Trieste contemporanea. A scuola l’interrogazione va bene, sebbene le considerazioni sulla contrarietà degli italiani all’annessione al Regno sembrino alla prof e a lei stessa frutto d’immaginazione… Ma nello zainetto trova una mela renetta e le carrube ricevute dai passeggeri di quello che è un treno fantasma scomparso durante l’inizio della Guerra…

IL FANTASMA DI DANTE ALIGHIERI p. 89

2 agosto 25340 d.c. Un gruppo di palle aliene giunge in visita nei pressi della un tempo Firenze. Lì s’imbattono in vari spiriti, compreso quello dell’affranto Dante, deriso da tutti e maltrattato dall’amata…

IL TORO DI VILLA D’ESTE p. 95

Francesco Borriello è un trentaseienne di Benevento, talmente brutto da essere soprannominato Scarafone, che aspetta con ansia la morte della vecchia zia zitella Vanna dalla quale ereditare soldi, bar e tabaccheria… La donna dichiara però di non volergli lasciare nulla e così l’uomo accetta un lavoro da cameriere a Cernobbio trovatogli dall’amico Maiale… Lì ha modo di invitare a Pamplona una collega non bella ma a lui interessata, Alessia… Lì Scarafone si ubriaca, sfidato da un toro che la sera riesce a uccidere. La locandiera lo avverte di stare attento: i tori sono vendicativi e l’assassinato lo perseguiterà…
Due settimane dopo, in albergo, avvista il toro, ritrovandoselo poi nella propria stanza. Ritenuto stressato, gli vengono assegnati dieci giorni di ferie. Torna a Benevento, dove chiede scusa alla zia alla quale racconta tutta la storia. Anche lei è scettica, ritrovandosi trapassata dal corno del comparso toro. Scarafone viene arrestato e giudicato per direttissima dopo che anche lo psichiatra del carcere viene ucciso dal toro. Durante il verdetto il toro entra in aula e uccide Scarafone che, da morto, dimostra la veridicità delle proprie dichiarazioni…

LA FESTA DEL 25 APRILE p. 109

25 aprile 2046. A Livorno un gruppo di attivisti tenta invano di rievocare la Liberazione… Per la sera si fermano in un edificio abbandonato dove possono vedere i fantasmi di Togliatti e Nenni ordinare bambini da mangiare a un giovane cameriere: Enrico Berlinguer…

LA 128 DEL VOLTURNO p. 113

Una 128 finita in acqua dopo essersi sganciata da una bisarca sulla quale era trasportata, appare di notte in autostrada. Un giorno fa impazzire una volante della polizia che riesce ad apprenderne la storia dal trasportatore che l’aveva persa…

IL BARONE E CONCETTINA p. 121

7 agosto 2005. Pasquale Marino accontenta la moglie, Concetta Macrì, portandola a fare il bagno a Mondello. Tutte le cabine sono piene, ma il vecchio custode novantatreenne, Musumeci, gli lascia la chiave del n. 7, mai affittata dal padre… Concetta, durante il bagno in mare, scompare, rinvenuta poi annegata con segni di soffocamento al collo. Pasquale è il principale indiziato, ma, quando il sostituto procuratore Calabrò interroga Musumeci, ascolta la storia del barone Salvatore Scalia che, in quella stessa spiaggia, il 7 agosto del 1921, soffocò in un impeto di gelosia la giovane moglie ventenne, Concetta, gettandone poi il corpo in mare. Ritornato sulla spiaggia, si annegò a sua volta, con i cadaveri dei due coniugi ritrovati poi abbracciati sott’acqua… Il vecchio ritiene pertanto che Concetta sia stata uccisa dallo spirito di Salvatore…

I MORI DI VENEZIA p. 133

Due turisti trentini in visita a Venezia non credono alla storia sui mori di Venezia che, dalmati, si offendono e sbagliano a battere le ore… Helmut li insulta e a mezzanotte si trova smentito…

MUTO COME UN PESCE p. 135

Gianfranco Turchetti è un ex giocatore di rugby che vive in una palafitta a Codigoro, nel Delta del Po… Ingrassato a dismisura e affetto da problemi respiratori, apprende di star bene sott’acqua. Poco a poco si trasforma in un’orata gigantesca parlante. Catturato, nel trasferimento verso l’acquario di Genova viene scoperto da una pattuglia della polizia che lo affida a un ristoratore che ha una piscina in grado di ospitarlo dopo l’apertura del tir… Finirà così trasportato al ristorante, dove, ritrasformatosi in uomo, viene ugualmente cucinato…

PAURA DA MORIRE p. 145

La sera di Ferragosto del 1974 nell’Hotel Sporting di Porto Rotondo il cliente abituale Paolo Tramonti muore impiccato mentre mostrava come morire al goffo fantasma di un suicida nella stessa stanza anni prima…

LA MADONNA DEL PRIMO MAGGIO p. 153

La Madonna di Loreto appare erroneamente il 1° Maggio 1965 al Cremlino durante un discorso antireligioso di Breznev, seminando lo scompiglio tra i presenti…

LA REGINA DELLE GROTTE p. 157

Paolo Bini, detto il Cesso, è una guida turistica alle grotte di Castellana. Un giorno, esasperato, si pone sotto la stalattite gigante detta La Regina delle Grotte, finendo schiacciato. Quando il magistrato ispeziona il luogo, trova però la stalattite al suo posto…

L’AGRITURISMO p. 161

Una famiglia di fantasmi è costretta a cambiare le proprie abitudini dopo che, nel 2025, il Castello Fenis in Val D’Aosta viene trasformato in agriturismo…

DELITTO D’ONORE p. 163

Stefano Madia e Salvatore Lo Grasso sono amici da una vita e dirigono uno studio legale che copre in realtà la loro affiliazione alla mafia. Durante un Capodanno a Cortina, Stefano si accorge che Salvatore ha una relazione con la sorella Lucia. Quando apprende che la giovane è incinta, le intima di abortire uccidendo poi il collega… Dopo alcuni mesi, però, assume le sembianze e i comportamenti dell’altro, ritrovandosi ad amare la sorella. Questa, che lo scambia per Salvatore che credeva fuggito con un’amante, lo uccide a colpi di pistola suicidandosi a sua volta. La polizia li ritroverà abbracciati nello stesso letto…