OSAMU TEZUKA – LA FENICE 10. IL LIBRO DELLA NOSTALGIA II


OSAMU TEZUKA – LA FENICE 10. IL LIBRO DELLA NOSTALGIA II
HAZARD EDIZIONI – I ed Dicembre 2008

TRADUZIONE: Francesco Nicodemo

Durante il viaggio sull’asteroide giunge il giovane terrestre Makimura la cui astronave si stacca obbligandolo a rimanere a bordo…
L’asteroide fa scalo su un pianeta simile alla Terra, Beldobe 3, che si rivela essere però carnivore e dal quale solo per poco riescono a fuggire indenni. Makimura ritiene che a far muovere l’asteroide è la mente di Com al quale chiede di non andare verso la Terra perché ormai non esiste più. L’alieno si infuria e l’asteroide inizia a volare a velocità warp uscendo dalla via Lattea e penetrando in una nuova galassia facendo scalo su un pianeta simile alla Terra che si rivela però dominato dal regno minerale. Cilindri di pietra provano a schiacciare l’astronave che alla fine riesce a ripartire… Facendo sosta su un pianeta ancor più simile alla Terra, Romi trova la morte fulminata da una scarica elettrica. Il pianeta era falsamente accogliente. Makimura rivela a Com che nella Terra è ormai vietata la reimmigrazione a causa della sovrappopolazione… La Fenice fa muovere l’asteroide fino alle soglie dell’atmosfera terrestre dove un mercante spaziale, Zudaban, afferma di poter rianimare Romi in cambio della madre moopi di Com… Il mercante fa effettivamente ringiovanire e rinvenire Romi, poi spiega a Makimura che l’immortalità può essere ottenuta solo bevendo il sangue del mitico uccello di fuoco, la fenice… Giunti sulla Terra con il razzo acquistato da Makimura, stordito un guardiano che aveva sorpreso il loro ingresso abusivo, il pilota spaziale rivela a Romi che le resta un solo giorno di vita. Si salutano, ma ecco che l’infido Zudaban riparte con il razzo!… Romi e Com riescono a sottrarsi alle ricerche della polizia grazie al robot Chihiro che gli presta la macchina per raggiungere una sorgente che è però nel frattempo stata trasformata in piscina. Tutto è desertico, ma il capo di una banda, Fox, impedito ai suoi di stuprare la svenuta Romi, decide di accompagnarli dove ancora si trova un po’ di natura… Giunti sul posto, la rianimata Romi rimane estasiata dal paesaggio terrestre… Makimura intanto viene incaricato di uccidere Romi e Com in cambio della grazia per i reati commessi nell’averli aiutati ad immigrare…
L’uomo li raggiunge attendendo con essi il tramonto. Romi muore da sola, mentre Com prova a scappare perdendo un braccio ma salvandosi trasformandosi in pianta acquatica…
Zubadan raggiunge intanto Eden 17 dove esige di avere la Moopi promessagli da Com in cambio delle cure a Romi. Pur essendo certo che la regina sia la moopi, Zubadan è costretto a cedere decidendo di vendicarsi spargendo una droga nell’acqua che gli consentirà di corrompere l’animo degli abitanti spingendoli ad acquistare armi, alcol, droga e beni di lusso, favorendo così omicidi e inimicizie.. Sei mesi dopo Eden 17 è ormai irriconoscibile e la Fenice appare alla moopi se non convincerà l’indomani gli abitanti a rinsavire, porterà il pianeta alla distruzione con i terremoti… Norva, rinchiuso da sei mesi in una stanza da Zubadan affinché non rivelasse le sue trame, muore lasciando numerose uova che si schiudono… L’indomani Zubadan guida i cittadini all’assalto del palazzo reale per convincere la falsa Romi ad abdicare e a cedere a lui il trono. Inascoltate le parole della regina, la Fenice scatena un terremoto che distrugge il pianeta e porta alla morte di tutti gli abitanti, tranne i figli di Norva volati nello spazio con la navicella di Zubadan…
Qualche tempo dopo sul pianeta giunge Makimura a seppellirvi il corpo di Romi come da quella richiestogli. Poi riparte dopo aver lasciato una copia de Il piccolo principe… Romi e Joji tornano finalmente uniti nello spirito…