ORSON WELLES – RAPPORTO CONFIDENZIALE [MR ARKADIN]

ORSON WELLES – RAPPORTO CONFIDENZIALE [MR ARKADIN]
ORSON WELLES – RAPPORTO CONFIDENZIALE [MR ARKADIN]
ORSON WELLES – RAPPORTO CONFIDENZIALE [MR ARKADIN]

MENU

INIZIO FILM – CAPITOLI – SETUP – EXTRA (Trailer, Galleria, Crediti)

25 dicembre. Un aereo vuoto vola nei cieli di Barcellona decretando scandalo e la caduta di un governo. Il film ne ricostruisce la storia…

Berlino. Jacob Zouk, contrabbandiere, riceve la visita di un uomo incaricato di una missione per 15000 dollari, unici a conoscere la verità su Gregory Arkadin… Guy Van Stratten il suo nome. Propone a Jacob di seguirlo per aver salva la vita… Gli narrerà i motivi per i quali rischia di essere assassinato…

Flash-back. A Napoli, tempo addietro, coinvolto nel contrabbando di sigarette, assieme alla fidanzata, Milly, soccorre un uomo, Bracco, pugnalato alla schiena, che, prima di morire, fa alla ragazza i nomi di Arkadin e Sophie… Potrà essere ricco una volta che lo rintraccerà… Mily, soubrette, ne segue le tracce a Marsiglia, dove Guy arriva apprendendo il punto debole del ricercato: la figlia Raina… Finanziere, l’uomo vive in un castello in Spagna… A un ricevimento Guy riesce a parlare con la ragazza, apprendendola in viaggio per la Spagna per l’indomani…

Lì, al termine di una cerimonia religiosa, Guy ha modo di parlare con Arkadin che lo minaccia di non ferire la figlia, dimostrando di avere informazioni su di lui. Guy replica minacciandolo di compilare un rapporto confidenziale sul suo conto…

Mily insiste con Guy affinché la porti con sé, rivelanole il nome di Sophie udito da Bracco… Una telefonata di Arkadin lo convoca ancora al castello per parlare d’affari. Il misterioso affarista rivela di non ricordare nulla del proprio passato antecedente il 1927, quando è giunto a Zurigo, incaricandolo di redigere un rapporto su di lui, in cambio di quindicimila dollari. Chi ero io?…

Guy inizia le proprie indagini, trovando la prima traccia dal sarto che aveva confezionato l’abito con il qualeArkadin era giunto dalla Polonia, che lo indirizza a un addomesticatore di pulci di Copenaghen esule dalla Polonia… Mily, in crociera con Arkadin, va invece in cerca di Taddeo a Tangeri per informazioni sulla Polonia. Quello la indirizza a un contatto ad Amsterdam, Trebhsch… Ad Amsterdam Guy incontra il contatto chiedendogli di Sophia. La baronessa Nagel potrà dargli ulteriori informazioni… La rintraccia a Parigi, apprendendo che qualcuno lo sta seguendo e anticipando… Arkadin!, che apprende che Sophia lavorava per i servizi segreti e aveva nove persone, e alcune ragazze, ai propri oridini… Ma non gli rivela dove si trovi e come si chiami da sposata…

Guy vola in Messico a cercare Sophia, ivi trasferitasi e sposatasi, previo incontro a Parigi con Reina e lo stesso Arkadin, con il quale litiga. Dove ha preso il denaro con il quale ha iniziato la propria carriera di finanziere?…

Il primo marito di Sophie, Oskar, eroinomane, rivela che la donna si è legata con un generale in congedo, Martinez. A Città del Messico viene contattato da alcuni emissari della donna… La donna rivela di essere stata l’amante di Artabass, alias Arkadin, mostrandoglielo anche in foto… È stata lei a dargli i duecentomila franchi, o meglio, ad averne subito il furto in oro… Lo ha lasciato stare perché, giocando i suoi numeri, ha vinto venti volte quanto sottrattole… Basa Tabatze il di lui vero nome…

Guy telefona ad Arkadin che, però, si trova a Città del Messico e lo invita a passare a trovarlo… Gli rivela tutto quanto scoperto, facendo i nomi di ex componenti di una banda che potrebbero riconoscerlo…

Nel tornare in Germania, Guy fa scalo in Spagna per salutare Reina. Quella rivela che il padre è russo e non ha mai avuto amnesia alcuna…

A Berlino, dopo aver parlato con due poliziotti che gli invieranno una fotografia di una persona di sua conoscenza uccisa, Guy scopre l’indirizzo del morente Jacob… Telefonando a Città del Messico a Sophia, non riceve risposta, apprendendone la morte con Arkadin ad annullare la chiamata… L’affarista rivela che la defunta da identificare è Mily e che anche Oskar è stato assassinato. Al porto di Napoli è stato Arkadin a uccidere Bracco, mentre la polizia ha eliminato il gamba di legno scambiato per l’assassino dai poliziotti italiani. La morte di Sophia è totalmente ingiusta, lei che non si era mai sognata di ricattarlo o denunciarlo… Unico dei sopravvissuti della banda è Jacob… Guy è stato usato per rintracciare gli ex complici…

Fine flash-back…

Jacob rifiuta di muoversi, incredulo Arkadin possa volerne la morte. Guy lo convince infine a spostarsi e s’introducono in una casa. A sorpresa Arkadin risparmia Jacob e con Guy si allontana in auto… Ma ecco che, nella sua stanza d’hotel, Guy trova il cadavere di Jacob… Il giovane deve volare in Spagna per rivelare tutto a Reina. Arkadin, ormai alle strette, non trova posto, decidendo di volare con il proprio aereo privato… Quando la figlia, risponde con le parole suggeritele da Guy, Arkadin per la vergogna si getta dall’aereo in mare… Affranta, Reina, che sapeva del cinismo del padre, si allontana in auto con Guy…