MORENO MARCHI – CÉLINE, DRIEU LA ROCHELLE. Tra schermo e palcoscenico

MORENO MARCHI – CÉLINE, DRIEU LA ROCHELLE. Tra schermo e palcoscenico
SETTIMO SIGILLO/MALAGÒ – Collana MINIMA n.4 – 1999

In Céline, Drieu la Rochelle. Tra schermo e palcoscenico, Moreno Marchi, dopo un’introduzione in cui offre una panoramica sulla situazione culturale e politica francese nel periodo tra i due conflitti mondiali, analizza le opere ideate per il teatro e, eventualmente, immaginate per il cinema da due controversi scrittori francesi, Louis-Ferdinand Céline e Pierre Drieu la Rochelle. Ma se del primo sarà rappresentata una sola volta solamente L’Èglise, tanto oggettivamente irrealizzabili i suoi progetti, del secondo saranno diverse le opere rappresentate e due i romanzi trasposti in film. Céline tentò invece invano di far realizzare un film tratto dal Viaggio
Chiudono il libro la trasposizione di un’intervista in cui Céline immagina un ipotetico inizio e un finale per un’eventuale Viaggio al cinema e due brevi testi tratti da opere di Drieu…
Da segnalare la presenza di qualche refuso di troppo…

INDICE p.5

PREFAZIONE
Di Gianfranco De Turris p.7

PARTE PRIMA
Due scrittori, due uomini, due collabos p.11

PARTE SECONDA
Louis-Ferdinand Céline. Il teatro, il balletto, il cinema p.21

PARTE TERZA
Pierre Drieu La Rochelle. Il teatro, il cinema p.41

PARTE QUARTA
Tra schermo e palcoscenico p.61

IL VIAGGIO AL CINEMA
Di Louis-Ferdinand Céline p.63

2 p. 69

Prefazione a L’eau Fraiche (1931) p.71

PARTIRAI? DIALOGO TRA DUE EUROPEI (Da L’europe contre les patries, 1931) p.73

BIBLIOGRAFIA p.77