MAX GAZZÈ – ALCHEMAYA (2CD)

MAX GAZZÈ – ALCHEMAYA (2CD)

UNIVERSAL – 0602567302117 – 2018

 

Alchemaya, pubblicato dalla Universal il 9 febbraio 2018, è il decimo album in studio di Max Gazzè…

Il disco si compone di due parti. Nella prima, l’ascoltatore si trova immerso nell’opera creata da Max con l’ausilio del fratello Massimiliano, già presentata nell’ultimo tour estivo, prendendo spunto da testi esoterici, biblici e tradizionali, interesse invero già dimostrato in dischi del passato come in quello d’esordio (Contro un’onda del mare) e ne La favola di Adamo ed Eva. L’opera viene definita, con un neologismo dell’artista, “sintonica”, mescolando l’orchestrazione sinfonica (all’esecuzione la Bohemian Symphony Orchestra Prague) con l’elettronica dei sintetizzatori…

Pur nella complessità di testi, riferimenti e arrangiamenti, i brani risultano estremamente scorrevoli e accattivanti anche quando l’artista denota eclettismo robotizzando la voce (Vuota dentro)…

Tra i brani spiccano, a nostro avviso ovviamente: Vuota dentro, Visioni ad Harran, L’origine del mondo (una delle migliori in assoluto) e Il progetto dell’anima (testo battiatesco)…

Nel secondo disco sono presenti tre brani inediti, tra i quali l’eccellente sanremese La leggenda di Cristalda e Pizzomunno, e alcuni del passato rivistati in chiave “sintonica”. Per chi è amante di arrangiamenti orchestrali… un’orgia di suoni poetici quanto i testi!…

Tra i brani spiccano, assieme ai due inediti La leggenda di Cristalda e Pizzomunno e Un brivido a Notte, L’ultimo cielo, Verso un altro immenso cielo e Atto di forza, seguite da Nulla, Edera e sottocasa. A un gradino inferiore, sempre a nostro avviso, Il timido ubriaco, l’inedita Se soltanto e Una musica può fare…

Libretto curato con i testi dei brani (esclusi quelli rivisitati nel secondo disco), alcune citazioni e immagini…

Nel complesso un ottimo disco consigliato non ai soli fan dell’artista ma anche a chi voglia dilettarsi con l’ascolto di musica d’autore od orchestrata.

Alchemaya è ovviamente perla immancabile nella discoteca dei collezionisti dato che, oltre ai tre inediti, nel secondo disco sono presentati brani del passato in versione “sintonica” registrati in studio e non durante il tour estivo…

 

TRACKLIST

 

Disco 1

L’origine del mondo – 5:14

Enuma Elish – 2:14

Il diluvio di tutti – 4:53

Vuota dentro – 3:30

L’anello mancante – 1:47

Etereo – 2:59

La tavola di smeraldo – 3:20

Visioni ad harran – 4:49

Bassa frequenza – 1:26

Alchimia – 4:48

Il progetto dell’anima – 4:10

Disco 2

La leggenda di Cristalda e Pizzomunno – 3:50

Il timido ubriaco – 4:14

Il solito sesso – 3:39

Nulla – 4:11

Cara Valentina – 5:39

Edera – 3:23

Ti sembra normale – 4:02

Atto di forza – 3:37

Se soltanto – 3:49

La vita com’è – 3:54

Mentre dormi – 4:35

Un brivido a notte – 2:36

Sotto casa – 5:01

L’ultimo cielo – 4:23

Una musica può fare – 5:32

Verso un altro immenso cielo – 3:20