MARTIN SCORSESE – CHI STA BUSSANDO ALLA MIA PORTA [WHO’S THAT KNOCKING AT MY DOOR]

MARTIN SCORSESE – CHI STA BUSSANDO ALLA MIA PORTA [WHO’S THAT KNOCKING AT MY DOOR]

MENU

INIZIO FILM – CAMBIA SCENA – INSERTI SPECIALI (Commento audio, Dall’aula alla strada: dietro le quinte)

New York. Little Italy. Tre amici inseparabili, J. R.(detto Charlie), Joey e Sally (detto Gagà), passano il tempo nel quartiere tra pestaggi, estorsioni, bar, bische e prostitute…
Un giorno J. R. vede in un locale Katy, giovane studentessa di College della quale s’innamora a prima vista. Nei giorni seguenti riesce ad avvicinarla e a colloquiarci, con riviste e cinema al centro della loro conversazione…
I due continuano a vedersi con costanza… Un giorno J. R. rifiuta di fare sesso con la ragazza, dichiarando di amarla e di non poterlo fare senza la certezza che lei lo corrisponda, fedele ai principi del cattolicesimo. Nulla a che vedere con le prostitute che frequenta e le ragazze che immagina nei sogni per mero piacere…
Dopo una domenica passata in campagna, a Copake, con gli amici, J. R. ascolta la confessione della ragazza di essere stata violentata dall’ex fidanzato dopo un’uscita notturna, rivivendo in flash l’episodio. Per lungo tempo si è isolata, sentendosi sporca e colpevole. Ma J. R. non riesce a sopportare tale perdita di verginità, ritenendo possa esserselo anche inventato lo stupro. Anche credendole, trova colpevole l’essersi fatta portare in una strada deserta di notte. La ragazza non può far altro che andarsene… J. R. esce invece con gli amici per ubriacarsi. Le loro immagini si sovrappongono a quelle del flash relativo allo stupro… J. R. è tuttavia dibattuto per l’abbandono della ragazza…
Dopo una serata goliardica con gli amici, l’indomani J. R. va a bussare dalla ragazza baciandola, chiedendole scusa e dichiarando di volerla “sposare comunque”. La frase non piace a lei, che percepisce il suo disagio per la verginità persa… J. R. s’infuria ancora, ritenendo di essere stato preso in giro e tacciandola di essere una puttana da quattro soldi che nessun altro sposerà mai… Recatosi in chiesa dopo il litigio, J. R. realizza di non poter superare la rigidezza che gli impedisce di accettare la condizione di non vergine della ragazza…